La mia personale ricerca di un MUTUO

Mutuo di 175mila?
30 anni?

:-?

Una rata di 840 euro per un fisso vorrebbe dire un tasso completo (irs + spread) di circa il 4,04%....
mi pare fuori dal mondo...tanto più che l'IRS a 30 anni viaggia sul 3,78%....vorrebbe dire uno spread di nemmeno lo 0,30%!!!!

Ma sei sicuro???!!!

si, 180 mila euro per essere precisi, e mi hanno chiesto solo 160 euro per il perito....

si, 180 mila euro per essere precisi, e mi hanno chiesto solo 160 euro per il perito....

:-?:-?:-?:-?

Scusa se insisto ma è solo al fine di capire:

un mutuo di 180.000 euro a tasso fisso per 30 anni, per poter avere una rata mensile di 840 euro vuol dire che il tasso completo è circa 3,85%.
Dato che l'IRS di oggi è 3,80% vorrebbe dire che la banca di fatto ci perde....

Non è che si tratta di una situazione del tutto particolare con caratteristiche particolari?
Stento a credere che una banca arrivi ad offrire un mutuo in perdita.

Oltretutto credo che spread sotto lo 0,50% (in questo caso sarebbe di 0,15% circa...... :eek: ) per mutui a 30 anni non si siano mai visti nella storia...

Scusa se insisto ma è solo al fine di capire:

un mutuo di 180.000 euro a tasso fisso per 30 anni, per poter avere una rata mensile di 840 euro vuol dire che il tasso completo è circa 3,85%.
Dato che l'IRS di oggi è 3,80% vorrebbe dire che la banca di fatto ci perde....

Non è che si tratta di una situazione del tutto particolare con caratteristiche particolari?
Stento a credere che una banca arrivi ad offrire un mutuo in perdita.

Oltretutto credo che spread sotto lo 0,50% (in questo caso sarebbe di 0,15% circa...... :eek: ) per mutui a 30 anni non si siano mai visti nella storia...

Ehi, max
:)

Guarda che non mollo l'osso.
Mi potresti confermare o meno o dirmi dove sbaglio?
:):):help:

Ehi, max

Guarda che non mollo l'osso.
Mi potresti confermare o meno o dirmi dove sbaglio?
:):):help:

scusa ric per il ritardo..... non so che dirti. non sono esperto in materia ma le cose stanno cosi..... cmq al piu presto se prendo questo mutuo, ti mando i documenti :)

scusa ric per il ritardo..... non so che dirti. non sono esperto in materia ma le cose stanno cosi..... cmq al piu presto se prendo questo mutuo, ti mando i documenti :)

ciao max, hai qualche novità riguardo qs mutuo di cui ci parlavi?

Riesci magari a inserire qualche dato più preciso magari preso da loro documentazione?

Grazie

Aggiornamento con i dati certi delle prime 14 rate del mutuo (cioè fino alla rata che andrò a pagare il 31/03/11 calcolata sulla media dell'euribor 1m del mese di febbraio 2011):

a) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 4,80% ho già ad oggi risparmiato:
- 3.218 euro di rata complessiva pagati in meno
- 5.510 euro di interessi pagati in meno
- 2.282 euro di capitale in più già restituito

b) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 5,00% ho già ad oggi risparmiato:
- 3.435 euro di rata complessiva pagati in meno
- 5.863 euro di interessi pagati in meno
- 2.418 euro di capitale in più già restituito

c) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 5,50% ho già ad oggi risparmiato:
- 3.983 euro di rata complessiva pagati in meno
- 6.747 euro di interessi pagati in meno
- 2.753 euro di capitale in più già restituito

12986442981.gif

Aggiornamento con i dati certi delle prime 19 rate del mutuo (cioè fino alla rata che andrò a pagare il 31/08/11 calcolata sulla media dell'euribor 1m del mese di LUGLIO 2011):

a) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 4,80% ho già ad oggi risparmiato:
- 3.669 euro di rata complessiva pagati in meno
- 7.042 euro di interessi pagati in meno
- 2.849 euro di capitale in più già restituito

b) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 5,00% ho già ad oggi risparmiato:
- 3.963 euro di rata complessiva pagati in meno
- 7.516 euro di interessi pagati in meno
- 3.029 euro di capitale in più già restituito

c) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 5,50% ho già ad oggi risparmiato:
- 4.708 euro di rata complessiva pagati in meno
- 8.705 euro di interessi pagati in meno
- 3.473 euro di capitale in più già restituito

13129024551.gif

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Complimenti perchè è interessantissimo. Avrei un quesito, accetto consigli.
Nel 2009 ho surrogato un mutuo e da allora ho un tasso fisso del 4.51%, debito residuo a oggi circa 78.000, restanti 12 anni circa (precisamente 150 rate mensili). Ho il 4.51% perchè sono riuscito ad ottenere nel 2009 uno spread 0.75% e l'IRS a 15 anni era 3.76%. Non ho ancora provato ma penso che andando in banca (Cariparma) potrei tentare di cambiare il contratto di mutuo da tasso fisso a tasso variabile mantenendo immutato lo spread. Mi chiedo: voi cosa fareste? Terreste il tasso fisso comunque discreto per i restanti 12 anni abbondanti o passereste ad un tasso variabile (l'euribor 3M ieri era a 1.58%). Ovviamente come ric vorrei acquistare cw CAP Euribor3M strike 3 o 3.5 (se costano troppo, anche 4 visto che con uno spread a 0.75-sempre che accettino di tenermi questo spread- andrei al massimo a 4.75 che è poco distante da 4.51). Un grazie anticipato a chi mi darà qualche ragguaglio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Complimenti perchè è interessantissimo. Avrei un quesito, accetto consigli.
Nel 2009 ho surrogato un mutuo e da allora ho un tasso fisso del 4.51%, debito residuo a oggi circa 78.000, restanti 12 anni circa (precisamente 150 rate mensili). Ho il 4.51% perchè sono riuscito ad ottenere nel 2009 uno spread 0.75% e l'IRS a 15 anni era 3.76%. Non ho ancora provato ma penso che andando in banca (Cariparma) potrei tentare di cambiare il contratto di mutuo da tasso fisso a tasso variabile mantenendo immutato lo spread. Mi chiedo: voi cosa fareste? Terreste il tasso fisso comunque discreto per i restanti 12 anni abbondanti o passereste ad un tasso variabile (l'euribor 3M ieri era a 1.58%). Ovviamente come ric vorrei acquistare cw CAP Euribor3M strike 3 o 3.5 (se costano troppo, anche 4 visto che con uno spread a 0.75-sempre che accettino di tenermi questo spread- andrei al massimo a 4.75 che è poco distante da 4.51). Un grazie anticipato a chi mi darà qualche ragguaglio

Ciao,
a mio modo di vedere un fisso completo al 4,51% non è per nulla male.
Certo è che un orizzonte di mutuo di soli 12 anni rende teoricamente molto goloso il variabile.

Il punto però è che credo proprio che se cambi adesso da fisso a variabile lo spread che ti chiederebbero sarebbe in linea con il mercato attuale e quest'ultimo è stato ainoi stravolto proprio negli ultimi mesi.
Considera che, come ho scritto in qualche intervento addietro, io ho rogitato il 27/09 e ho aperto il mutuo con ING Direct (la delibera l'ho avuta giugno) con uno spread del 1,10% mentre già oggi la stessa ING ti fà lo spread del 2,00%...quindi un bel +80% dello spread!!!

Intendo dire che non mi stupirei se CrediParma o chi per loro ti chiedessero spread anche sopra il 3%....a quel punto ogni ulteriore discussione sarebbe superflua nel senso che titerresti stretto il tuo fisso e buona notte.

Prova a fare un tentativo in banca e poi scrivici qui come è andata.
:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto