ricpast
Sono un tipo serio
Delibera ottenuta e fatto preliminare
Capitale: 175.000 euro
Durata: 30 anni
Tasso: Euribor 1 mese + 0,90%
Spese istruttoria, perizia, assicurazione fabbricato obbligatoria: 0 euro
Spese incasso rata: 0 euro
Imposta sostitutiva sul mutuo: 0 euro (viene rimborsata).
Da un veloce confronto sul sito mutuionline un tasso fisso lo si chiude oggi al 5% nella migliore delle ipotesi e quindi prenderò questo valore come indicativo per il solito monitoraggio mensile che farò anche su questo mutuo (oltre che su quello aperto a inizio 2010 per mia madre avente durata molto inferiore: 12 anni).
![]()
Anche per questo secondo mutuo (MUTUO 2 lo chiamerò d'ora in avanti) ho un file excel dove monitoro l'andamento di capitale ed interessi rispetto ad un mutuo a tasso fisso che avrei potuto aprire nello stesso periodo in cui è stato deliberato.
In quel periodo - pre-mega rialzi degli spread applicati dalle banche ovvero maggio-giugno 2011 - un tasso fisso lo si poteva portare a casa NELLE MIGLIORI DELLE IPOTESI (vedere schermata sopra fotografata sul sito mutuionline proprio in quel periodo) a tassi completi sotto il 5%.
Quindi il confronto lo farò prendendo in considerazione 3 mutui a tasso fisso con le stesse caratteristiche del mio MUTUO 2 (175K di capitale e durata 30 anni) aventi rispettivamente tassi di: 4,41%, 4,65% e 5,00%.
MUTUO 2
Primo aggiornamento con le prime 5 rate del mutuo:
a) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 4,41% ho già ad oggi risparmiato:
- 1.144 euro di rata complessiva pagati in meno
- 1.662 euro di interessi pagati in meno
- 470 euro di capitale in più già restituito
b) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 4,65% ho già ad oggi risparmiato:
- 1.269 euro di rata complessiva pagati in meno
- 1.837 euro di interessi pagati in meno
- 519 euro di capitale in più già restituito
c) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 5,00% ho già ad oggi risparmiato:
- 1.455 euro di rata complessiva pagati in meno