La mia personale ricerca di un MUTUO

Ciao a tutti.
Ho letto tutte le informazioni finanziarie relative al link di ric e mi chiedo:

1. per calcolare l'importo di liquidazione, il calcolo è Valore Nominale*coefficiente (se è trimestrale il coefficiente è 0,25)* la differenza tra il valore sottostante (Euribor3mesi) e lo strike solo se la differenza è maggiore di zero.
Fin qui ci siamo, ma il valore sottostante è quello alle ore 11,00 alle date stabilite (una volta a trimestre). Quindi vuol dire che se per tutto il periodo è stato sopra lo strike e in quel giorno alle ore 11,00 va sotto lo strike, io non becco un centesimo?

2. l'importo di liquidazione è soggetto a tassazione? se sì, a quanto ammonta?

Ciao e grazie anticipatamente

1- aimè è così. La tua osservazione è importante e, in qualche modo, legata a ciò che negli interventi passati avevo scritto relativamente alla scarsissima trasparenza del prezzo di strumenti come i cw nei quali c'è un market maker che fa il bello e cattivo tempo...
Tornando invece alla "manipolazione" potenziale e/o presunta del sottostante (ovvero dell'euribor) ci sono ainoi anche notizie recenti alquanto inquietanti:
L?Antistrust dell?UE indaga sulla manipolazione Euribor. Ipotesi di cartello? : Casa XP

Anche se subito ci si è affrettati a tranquillizzare tutti:
Intervista al Signor Euribor: manipolare l'Euribor non è tecnicamente impossibile - L'economia della trasparenza

2- Non ne sono sicuro ma forse la liquidazione che genera lo strumento se l'euribor supera lo strike è un reddito diverso....se così fosse credo che dovrebbe andare a tassazione di scaglione irpef....sarebbe lo scenario peggiore...ma non ne sono sicuro.

avrei qualche dubbio su tale affermazione...
chi ha comprato casa con tasso fisso negli anni 60/70 si e' trovato dopo tot anni a pagare rate irrisorie rispetto allo stipendio percepito (causa alta inflazione)...
quindi non credo che il TV sia sempre vincente sul fisso...

se si trovan mutui al 4% forse fare un TF potrebbe effettivamente avere un senso...

forse... :)

PS
lo dico anche perche' i miei barbieri ultimamente si vantavano di essere riusciti finalmente a convertire i loro TF in TV... :eek:
ci avevan provato da tempo ma solo adesso la banca glielo ha permesso...
e non so perche' ma il timing delle banke mi sembra migliore di quello dei barbieri... :D

sbagliare il timing puo' tramutarsi una scelta infelice...
in Ungheria qualche tempo fa andavano di moda i mutui con tasso basso in franchi svizzeri...

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=CcplPRsjeMk]euronews reporter - Ungheria, i mutui in valuta estera riducono all' indigenza la classe - YouTube[/ame]

PS
son dell'idea che attualmente sia meglio tenersi il fisso...

1- aimè è così. La tua osservazione è importante e, in qualche modo, legata a ciò che negli interventi passati avevo scritto relativamente alla scarsissima trasparenza del prezzo di strumenti come i cw nei quali c'è un market maker che fa il bello e cattivo tempo...
Tornando invece alla "manipolazione" potenziale e/o presunta del sottostante (ovvero dell'euribor) ci sono ainoi anche notizie recenti alquanto inquietanti:
L?Antistrust dell?UE indaga sulla manipolazione Euribor. Ipotesi di cartello? : Casa XP

Anche se subito ci si è affrettati a tranquillizzare tutti:
Intervista al Signor Euribor: manipolare l'Euribor non è tecnicamente impossibile - L'economia della trasparenza

2- Non ne sono sicuro ma forse la liquidazione che genera lo strumento se l'euribor supera lo strike è un reddito diverso....se così fosse credo che dovrebbe andare a tassazione di scaglione irpef....sarebbe lo scenario peggiore...ma non ne sono sicuro.

Queste notizie relativamente ad una possibile manipolazione dell'Euribor non sono molto confortanti...
Sto decidendo se passare da tasso fisso al variabile. Penso che comunque non sottoscriverò dei CW Cap, forse non sono una vera e propria copertura da eventuale aumento di tassi...

Per quanto riguarda la tassazione, ho letto in rete che è al 12,5% però ipotizzo che, con la manovra finanziaria, la tassazione passerà al 20% :(

:ciao:

sbagliare il timing puo' tramutarsi una scelta infelice...
in Ungheria qualche tempo fa andavano di moda i mutui con tasso basso in franchi svizzeri...

euronews reporter - Ungheria, i mutui in valuta estera riducono all' indigenza la classe - YouTube

PS
son dell'idea che attualmente sia meglio tenersi il fisso...

Come dici tu, sbagliare il timing può essere un suicidio. E' che purtroppo solo in un tempo successivo si può capire se le scelte fatte sono state azzeccate.

Quindi tu pensi che sia meglio tasso fisso? In parte anch'io anche se, con un'economia in affanno come la nostra, i tassi difficilmente potranno salire

l'economia sta andando in *****, e i mercati finanziari sono imprevedibili, cosa potrebbe succedere ai tassi? il fisso rimane quello ovviamente ma i variabili potrebbero schizzare alle stelle?

Aggiornamento con i dati certi delle prime 19 rate del mutuo (cioè fino alla rata che andrò a pagare il 31/08/11 calcolata sulla media dell'euribor 1m del mese di LUGLIO 2011):

a) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 4,80% ho già ad oggi risparmiato:
- 3.669 euro di rata complessiva pagati in meno
- 7.042 euro di interessi pagati in meno
- 2.849 euro di capitale in più già restituito

b) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 5,00% ho già ad oggi risparmiato:
- 3.963 euro di rata complessiva pagati in meno
- 7.516 euro di interessi pagati in meno
- 3.029 euro di capitale in più già restituito

c) rispetto ad un mutuo a tasso fisso al 5,50% ho già ad oggi risparmiato:
- 4.708 euro di rata complessiva pagati in meno
- 8.705 euro di interessi pagati in meno
- 3.473 euro di capitale in più già restituito

13129024551.gif

Aggiornamento con i dati certi delle prime 22rate del mutuo (cioè fino alla rata che andrò a pagare il 30/11/11 calcolata sulla media dell'euribor 1m del mese di OTTOBRE 2011):

- 3.851 euro di rata complessiva pagati in meno
- 7.879 euro di interessi pagati in meno
- 3.142 euro di capitale in più già restituito

- 4.192 euro di rata complessiva pagati in meno
- 8.425 euro di interessi pagati in meno
- 3.347 euro di capitale in più già restituito

- 5.055 euro di rata complessiva pagati in meno
- 9.794 euro di interessi pagati in meno
- 3.853 euro di capitale in più già restituito

13203194391.gif

Aggiornamento con i dati certi delle prime 22rate del mutuo (cioè fino alla rata che andrò a pagare il 30/11/11 calcolata sulla media dell'euribor 1m del mese di OTTOBRE 2011):

13203194391.gif

:up: pur amando il fisso (sono unpò fifone :-o) il -25bp ti darà ancora un beneficio per i prossimi mesi e aggungerei anni vista la recessione alle porte
complimenti;)

MUTUO 1
Aggiornamento con i dati certi delle prime 25 rate del mutuo (cioè fino alla rata che andrò a pagare il 29/02/2012 calcolata sulla media dell'euribor 1m del mese di GENNAIO 2012):

- 4.346 euro di rata complessiva pagati in meno
- 8.795 euro di interessi pagati in meno
- 3.463 euro di capitale in più già restituito

- 4.734 euro di rata complessiva pagati in meno
- 9.412 euro di interessi pagati in meno
- 3.692 euro di capitale in più già restituito

- 5.713 euro di rata complessiva pagati in meno
- 10.957 euro di interessi pagati in meno
- 4.258 euro di capitale in più già restituito