Trichet: ricollegare la finanza all´economia reale
La finanza deve essere riconnessa all'economia reale. E´ a questo obiettivo che deve spingere la riforma della finanza. "Le riforme devono andare al di là del settore bancario, devono riguardare le istituzioni non finanziarie e il funzionamento dei mercati" perchè "i mercati finanziari non sempre sono efficienti", ha dichiarato il presidente della Bce Jean-Claude Trichet.
Trichet: riguadagnata la fiducia a breve, lavorare per rafforzarla
"La fiducia a breve termine è stata restaurata, ora abbiamo bisogno di rafforzare la fiducia a lungo termine e ciò richiede un quadro di riferimento che deve essere robusto per fronteggiare le sfide future". Lo ha detto il presidente della Bce, Jan-Claude Trichet, a una conferenza sulla crisi.
Trichet: occorre più trasparenza nei mercati dei cds
"E´ necessaria più trasparenza nei mercati dei credit default swaps perchè la trasparenza è un bene pubblico". Lo ha detto il presidente Bce Jean-Claude Trichet a una conferenza sulla crisi. Trichet ha indicato che "la priorità è creare facility di controparte centrale per diversificare le esposizioni al rischio e ridurre gli incentivi ad assumere rischi eccessivi".