La percezione del tempo

La percezione del tempo
Sempre una tematica molto affascinante.
Un minuto è un minuto.
Eppure non per tutti è così.
Nel bambino il tempo passa lentamente mentre nell'anziano vola.
Non è solo l'età ma tantissimo altro influisce sul tempo, anche vivere all'ultimo piano di un grattacielo è diversa la percezione del tempo rispetto al piano terra.

Mi piacciono, vi parrà strano, i post filosofici-scientifici.
Io vi dico quel poco che credo di sapere, ma probabilmente sbaglio, forse l'avrete già negato oppure confermato con parole migliori.
Il tempo non esiste, tra l'atro nessuno sa davvero spiegare che cosa è il tempo, il tempo è solo una percezione della mente umana, un tempo che comunque sappiamo gestire benino. Oppure il tempo è più che altro un parametro fisico molto più complesso di quanto noi si possa percepire e capire anche con gli studi e con la matematica più complessa di oggi e del futuro.
E qui mi fermo perché non so altro.

Ultima modifica:
Il tempo non esiste, tra l'altro nessuno sa davvero spiegare che cosa è il tempo, il tempo è solo una percezione della mente umana, un tempo che comunque sappiamo gestire benino. Oppure il tempo è più che altro un parametro fisico molto più complesso di quanto noi si possa percepire e capire anche con gli studi e con la matematica più complessa di oggi e del futuro.
E qui mi fermo perché non so altro.

Quindi, se si fermasse l'orologio, tu non invecchieresti ?

Il tempo è relativo, come lo spazio. Per un uomo una crepa nel muro è poca cosa, per una formica è un canyon.

Quindi, se si fermasse l'orologio, tu non invecchieresti ?
Sì che invecchierei ma ho sentito dire che se parto (si, va bene, cioè va male, lo so, son già partito ma in altro modo), faccio un giro lungo a quasi la velocità della luce, poi torno dopo 50 anni dell'orologio di dove sono partito, io tornato sono giovane per chi ritrovo che ha 50 anni suoi passati di più. Spiegatela bene voi che io questa cosa la so malissimo e confusissima.

Ultima modifica:
Qui lo spiegano alla velocità della luce

Il tempo è relativo, come lo spazio. Per un uomo una crepa nel muro è poca cosa, per una formica è un canyon.
crollo-parziale-300x201.jpg

:-o

Qui lo spiegano alla velocità della luce

Spiegazioni di teorie che si basano su "dogmi" di cui manca la prova pratica e di cui non si vedrà sperimentazione pratica.

Users who are viewing this thread

Back
Alto