La quadratura del quadrato (4 lettori)

wdgianni

Forumer storico
Per come conto io, dato che luglio è inside (e non conta), "vale" la barra di giugno, per cui agosto non mi avrebbe ancora fatto "girare" la swing
Ciao TI, per quello che so, invece le barre di set up inside, sono molto attendibili in quanto si verifica una compressione del prezzo e l'uscita normalmente e' attendibile.
 

excuseme

Forumer storico
interessante.... put/call ratio settimanale 2.53 io leggo.... mentre non c'è il valore daily e quello mensile è in equilibrio....

4,58 a cosa faceva riferimento?

Ciao .
E' la pagina di Borsa Italiana che viene aggiornata in continuo durante le contrattazioni (ovviamente :))
Ieri notte (quindi a Mercato chiuso) dava quel valore (non è che ci guardi sempre, ma non avevo mai visto valori così alti).
Il dato può essere ingannevole, dato che gli Opzionisti esperti agiscono con strategie che prevedono il contemporaneo acquisto/vendita di Put e Call.
Grossolanamente, eliminando la parte più piccola, di Put o di Call, con un equivalente numero di contrarie,
quello che rimane (secondo me, si badi bene :)) è un indicatore del pensiero degli Opzionisti,
tanto più forte quanto più alto è il numero di Opzioni Put o Call che residuano.

Chiaramente con un valore così alto del Ratio è un chiaro segnale Short.
Normale che oggi, con il Mercato positivo, una parte degli Opzionisti ci abbia ripensato ed il Ratio si sia abbassato.
Tuttavia 2,53 è comunque un valore significativamente alto.

Stiamo parlando di Segnali, non certezze assolute :)
 

wdgianni

Forumer storico
Sono rimasto assolutamente sorpreso dal valore del Ratio Put/Call = ben 4,58.
Gli Opzionisti sembrano non credere ad un possibile rialzo.
Per quel che so e' esattamente il contrario. Un ratio put/call del 4.58 vuol dire che a fronte di una call sono state scambiate 4.58 put, ma il mercato viene fatto dai venditori di opzioni e quindi essendo le put 4.58 volte in piu' delle call, significa che il sentiment degli operatori e' rialzista. Gli strike indicheranno il range atteso entro la scadenza in esame.
 

excuseme

Forumer storico
Come dice Gregor16,
stiamo chiudendo (o abbiamo chiuso) il Tracy Inverso.

Vediamo di mirare al bersaglio grosso :)
Se date un occhio alla Tabella che ho da poco pubblicato,
dovrei riportare la data di inizio del Trimestrale Inverso al 29 Aprile,
perchè i T+1 Inversi, nella loro sequenza in essere, mi dicono che ci stiamo ancora dentro dal 29 Aprile.
Guarda caso, ad oggi fanno proprio 87 giorni, come la Tabella indica la max durata di un T+3 :)
Quindi Trimestrale Inverso di ben cinque T+1 Inversi = T+1 Lungo sovrapponibile ad un Mensile + due coppie di T+1 costituenti ciascuna un Mensile.

Mi sembra ovvio cosa mi aspetto nei prossimi giorni, cose che peraltro ho già scritto e vi risparmio :)
Conservando alle Lingue la facoltà, oramai assodata, di "disturbare" le nostre aspettative :)
E rammentando di essere già nello svolgimento del terzo T+1 del lato Indice.
 

excuseme

Forumer storico
Sono rimasto assolutamente sorpreso dal valore del Ratio Put/Call = ben 4,58.
Gli Opzionisti sembrano non credere ad un possibile rialzo.
Per quel che so e' esattamente il contrario. Un ratio put/call del 4.58 vuol dire che a fronte di una call sono state scambiate 4.58 put, ma il mercato viene fatto dai venditori di opzioni e quindi essendo le put 4.58 volte in piu' delle call, significa che il sentiment degli operatori e' rialzista. Gli strike indicheranno il range atteso entro la scadenza in esame.

Ti confesso la mia totale ingenuità al proposito :)
Potrebbe essere, come dici tu, il contrario di ciò che mi aspetto.
Per parte mia, ho "letto" il Ratio sulla base della mia Analisi Ciclica, come sicuramente avrai capito.
Grazie per il tuo gradito contributo chiarificatore,
la cosa mi incuriosisce :)
 

wdgianni

Forumer storico
Excuseme, non ho detto che cio' che ti aspetti sia errato, ho solamente cercato di spiegare, in base alle mie conoscenze, cos'e' il Ratio Put/Call.
 

Users who are viewing this thread

Alto