La quadratura del quadrato (5 lettori)

excuseme

Forumer storico
Indice ftsemib

:ciao:
Appena entrati nella finestra di chiusura del T+1 Indice,
che si è dichiarato appartenere al Mensile Indice tuttora in corso.
Da adesso in avanti può starci la inversione del trend,
con la chiusura del Mensile Indice..........
(Prezzo in anticipo sul Tempo = laterale)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Mi ero dimenticato SP500:-o

il range del setup 28-29 dic è stato 2044,20-2081,56
E' stato quindi marginalmente superato il max del 9 dic (scadenza secondo quadrato) di 2080,33

In teoria dovrebbe tornare indietro:rolleyes:
In ogni caso credo che ci sarà da rivedere qualcosa, in quanto questo terzo quadrato, configurato in questo modo, mi piace poco:mumble:

Prossime date "sensibili": 5 gen e 8 gen

Buon tutto, a presto:)

Buongiorno:)

comincia a prendere forma, questo terzo quadrato:mumble:
Tutto sommato, sembra avere una sua logica, per cui ho pensato di non modificare nulla, per ora

Nella seduta del 15 gennaio saremo al 50% di questo terzo quadrato.

Curiosità:
ammesso che sia valida questa costruzione, notiamo che
- il 1° quadrato parte da un max e sul 50% del tempo segna un min
- il 2° quadrato parte da un min e sul 50% del tempo segna un max
- il 1° quadrato parte da un max e sul 50% del tempo segnerà un ?????????? (in teoria un min. In teoria....)

:ciao:
 

Allegati

  • ScreenHunter_338 Jan. 12 09.59.jpg
    ScreenHunter_338 Jan. 12 09.59.jpg
    257,4 KB · Visite: 155

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Salve a tutti e ben ritrovati:)

le dinamiche di prezzo, riscontrate in questa prima ottava del nuovo anno solare, soddisfano (seppur in maniera ancora del tutto minimale), in un colpo solo, tutte le questioni lasciate "in sospeso" dallo scorso 2015, ovvero:
- minimo a gennaio sotto dicembre, a conferma della outside mensile ribax
- uscita ribax dalla precedente barra trimestrale inside
- conferma, con minimo inferiore a 20075, della outside trimestrale ribax lug-sett 2015 (vedi l'ultimo mio post del 2015, che riporto qui)

Il minimo di 19810, battuto nella seduta del 7 gennaio (si erano evidenziate le date di setup 6-7 gen), pur non rappresentando, a mio avviso, il "punto finale" di arrivo della dinamica ribassista in corso (tempistiche e prezzo ancora "non sufficienti"), potrebbe, a ben vedere, rappresentare (quantomeno per il mese corrente, o sua buona parte) un buon "punto di controllo";
questo in virtù:
- del setup 6-7 gen di minimo potenziale (conferma in tal senso solo sopra 20940)
- della settimana entrante (11-15 gen) attesa di setup, ed in grado, tecnicamente, di "tamponare" (seppur brevemente), la discesa in atto
- dell'aggancio all'angolo 8x1 ribax del 1 dic

In coerenza con il setup settimanale prossimo venturo, non è da escludere la possibilità di "vedere", in estremo eccesso, area 19300-350 (p/t ottimale per il 13 gen);
tuttavia, in base alla dinamica della discesa in corso, sarei più propenso a "valutare" una "inside" settimanale. Vedremo:mumble:

Aldilà che il mio scenario ideale non sia stato del tutto atteso (avrei preferito un max relativo intorno al 8 gen), ritengo che il movimento di questi ultimi giorni non debba aver colto di sorpresa nessuno, in quanto in più di una occasione (dopo la negazione del setup settimanale 7-11 dic) si erano espresse perplessità, relativamente alle attese di rialzo (tant'è che il target minimale segnalato, di 21800-900, è stato solamente lambito con il 21720 del 29 dic);
se ne era parlato qui, e qui, mentre qui si era detto dell' attesa di imminente aumento di volatiltà

Per ora mi fermo qui;
la prossima settimana dovrei essere "a regime", per cui analizzeremo meglio le dinamiche possibili da qui a fine mese
Gli angoli e i setup li inserirò nel fine settimana, o al più tardi lunedì mattina.

Ringrazio tutti coloro che hanno postato in questi giorni;
non ho fatto a tempo a leggere tutto, ma alcuni interventi meritano un commento/confronto.
Ne parleremo settimana prossima; grazie ancora a tutti:clap:

I 2 grafici sono il giornaliero e settimanale

Per il momento, vi auguro buon fine settimana:)

Buondì:)

rapidamente angoli e grafici
A dopo per un commento

Buona giornata:)

PS i 2 grafici sono il giornaliero e il 4 sedute (sul quale la barra corrente, iniziata l'8 gen, si completerà il 13 gen)


Angoli per la seduta del 12 gen:
- giornalieri 18540; 18630; 18645; 18685; 18845; 18860; 18915; 19095; 19095; 19265; 19295; 19375; 19405; 19460(*); 19720; 19790-95; 19995; 20000-10; 20115(**); 20155; 20200(*); 20240-50; 20270; 20335; 20445; 20470; 20510; 20515-20
- settimanali 18865-70; 19635-40; 21265-70; 22040-45(**); 22120-25;
- mensili 17810-15; 18565-70; 20675-80; 23355-60

(*) massima neg/pos attesa nel periodo
(**) livello di squadratura (non necessariamente da raggiungere per forza)


Prossimi setup:
- giornalieri: 13-14 gen; 18-19 gen; 21-22 gen; 2-3 feb; 5 feb; 9 feb
- settimanali: 11-15 gen; 1-5 feb; 29 feb-4 mar; 7-11 mar; 21-25 mar
- mensili: febbraio 2016; maggio 2016; settembre 2016; dicembre 2016


Rieccoci:)

la negazione del setup di (potenziale) minimo del 7 gen, avvenuta nella seduta di ieri 11 gen, e in "prosecuzione" nella seduta odierna, configura la corrente ottava (setup settimanale) di minimo.
Tale circostanza dovrebbe consentire di "bloccare", seppur temporaneamente, il forte flusso emorragico di punti, a cui abbiamo asistito nella settimana scorsa

Nello specifico, saranno i livelli di 19635-40 (angolo settimanale) e 19300-350 (estremo eccesso "consentito", e p/t ottimale per la seduta del 13 gen) i maggiori "candidati" allo scopo

Nel caso, il mercato sarà "chiamato" ad un rimbalzo che, a livello minimale, dovrebbe traguardare l'area 20445-20475;
il target ottimale si pone in zona 20900-21100, per le date del 21-22 gen, e/o (in alternativa) 9 feb, mentre, in eccesso, sarà possibile "vedere" la fascia 21300-500 (sempre entro le date indicate) senza che lo scenario di fondo, che prevederebbe in ogni caso un minimo, a febbraio, inferiore a gennaio, sia messo in discussione.

Quest'ultimo caso, ovvero prezzi, a febbraio, sopra il max di gennaio, presupporrebbe una dinamica molto complessa, che potrebbe "allungare il brodo" in termini temporali, e portare alla formazione del minimo "finale" intorno alla metà di marzo;
al momento, pur contemplandola, non ritengo di assegnare troppe possibilità a questa ipotesi

Nel caso, decisamente inatteso, di prezzi, nella prossima ottava, inferiori a quelli di settimana corrente, vedremo molto probabilente una decisa accelerazione ribax del mercato, ma di questo faremo a tempo a riparlarne, nel caso

Buon proseguimento:)
 
Ultima modifica:

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
..... vediamo una veloce panoramica del mercato:
fatta salva la "previsione" per il prossimo anno, che trovate qui http://www.investireoggi.it/forum/1044785859-post417.html , ora dovremo "smarcare" il periodo fino a fine febbraio.

L'aspettativa principale, riferita ai prossimi 2 mesi, rimane, fondamentalmente, ribassista;
è atteso, già a partire dalla prossima settimana, un deciso incremento della volatilità, tale da generare, anche a livello intraday, oscillazioni potenzialmente piuttosto ampie.

......
- secondo grafico, è un timeframe a 4 sedute; non che mi esalti particolarmente, ma mi "serve" per evidenziare le dinamiche angolari dal luglio 2012
Noterete la forte concentrazione di incroci (setup) nei prossimi 2 mesi;
come accennato, il periodo si "presta" a manifestare forti oscillazioni dei prezzi, dovute ad un deciso aumento di volatilità

356898d1451469253t-la-quadratura-del-quadrato-screenhunter_322-dec.-30-08.50.jpg

......
4 sedute (sul quale la barra corrente, iniziata l'8 gen, si completerà il 13 gen)


358201d1452583502t-la-quadratura-del-quadrato-screenhunter_336-jan.-11-18.08.jpg


Riprendo i grafici a 4 sedute (il primo postato il 30 dic, e il secondo questa mattina) solo per ribadire, aldilà del timeframe che non mi esalta particolarmante, ma è utile per avere uno "sguardo" d'insieme dal minimo del 2012, che, per quanto mi riguarda, i prossimi 50-60 giorni solari saranno, a mio avviso molto difficili e complessi da "lavorare"

Questo perchè abbiamo diverse e importanti scadenza temporali, concentrate da qui fino alla prima decade di marzo, che determineranno "vibrazioni" importanti e repentine, anche a livello intraday (e già lo abbiamo visto la scorsa settimana)

Se posso permettermi un suggerimento, presterei moltissima attenzione al periodo in questione, e mi preme rinnovare l'invito alla massima cautela, in quanto potremmo essere in uno di quei casi in cui il mercato "non farà prigionieri"

Buon proseguimento:)
 

wdgianni

Forumer storico
Buongiorno, segnalo l'importanza di questa ottava, 04-08.01 sullo stoxx 50, sulla quale cade uno square di range molto ampio, 4608-1761.

L'estensione della barra in oggetto, assegna una notevole valenza al segnale che ne scaturira'. Al momento sembra aver intercettato un mimimo e quindi generato un long che andra' confermato a rottura del max. Data l'estensione della barra, operativamente ci aiuteremo con i time frame inferiori, prox ottava di set up 18-22/01.
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Buongiorno:)

comincia a prendere forma, questo terzo quadrato:mumble:
Tutto sommato, sembra avere una sua logica, per cui ho pensato di non modificare nulla, per ora

Nella seduta del 15 gennaio saremo al 50% di questo terzo quadrato.

Curiosità:
ammesso che sia valida questa costruzione, notiamo che
- il 1° quadrato parte da un max e sul 50% del tempo segna un min
- il 2° quadrato parte da un min e sul 50% del tempo segna un max
- il 1° quadrato parte da un max e sul 50% del tempo segnerà un ?????????? (in teoria un min. In teoria....)

:ciao:

Ciao TraderItalicus,

in merito a questo passaggio mi pare di capire che se un nuovo quadrato trova inizio alla scadenza temporale del precedente (che avrà dovuto rispettare i corretti canoni di alternanza min/max previsti), è necessario che il livello di Prezzo corrispondente sia un massimo o un minimo assoluto di periodo.
E' quindi corretto considerare che il 3°quadrato, partito dal top del 9 dicembre (2080,33pt), non venga pregiudicato dal marginale sforamento ad opera del massimo del 29 dicembre ( 2081,56pt) e, pertanto, mantenga validità e prosegua nei suoi dettami?

Grazie 1000 della eventuale risposta! Mi è stato molto utile almeno per cominciare a ragionarci su....
 

superciuk1

La verità e' come voi prima o poi viene a galla
Grazie e tutti, troppo buoni:)

Superciuk, tutto ok? Le tue medie sono sempre in forma?:-o

Si sempre bene, preso il ribasso praticamente dai massimi :D. Solo negli ultimi giorni sono andato in crisi con questi repentini ribassi e rialzi che mi hanno dato alcuni stop consecutivi.:sad:
Anche se mi aspettavo il rialzo di oggi, rimbalzo o ripresa del bull market che sia, da ora in poi tradero' solo i ribassi per tutte una serie di motivi, che non elenco.
Di una cosa volevo parlarti. Mi sono imbattuto dal mio profilo di Twitter, in un americano che incredibilmente a prevedere i max e i min con precisione millimetrica.
Basa tutto sul tempo trattandolo in maniera equidistante. In pratica le successioni di massimi e minimi hanno lo stesso spazio temporale, con qualsiasi time frame che si prenda in considerazione.
Ti allego un grafico di esempio di un suo tweet del 3 Novembre.
Po se ti interessa posso aggiornare.
 

Allegati

  • CS5uIsRVAAAG09f1.jpg
    CS5uIsRVAAAG09f1.jpg
    56,9 KB · Visite: 348

Users who are viewing this thread

Alto