La quadratura del quadrato

ciao... perdona la banalità della domanda :rolleyes:...ma la 'regola' che un ciclo-lingua 'x' serva per farne partire uno di 3 ordini superiore da chi ed in che modo è stata stabilita? ...da un'osservazione statistica o cos'altro? ho sempre letto di questa cosa ma non ne ho mai capito l'origine... grazie :)

Si chiama di Bayer dal nome del suo primo teorizzatore :)
che doveva essere un appassionato di pesca :)

Diversa dalla Linguaccia del Bayern che si è beccata qualche tempo fa la mia Juve :)

BAYER LINGUA.png

Ultima modifica:
Ho riguardato la mia centratura,
e mi sembra di vedere questo ( :ciapet: ):

Siamo nel terzo Mensile, quinto T+1, del Trimestrale Indice nato a 16.588pt Mercoledì 24 Febbraio 2016.
Tutte strutture violate al ribasso.
Il Trimestrale vanta 76 giorni di vita ed il Mensile (con il T+1) 15 compreso oggi,
volendo attribuire a questo ultimo una durata accettabile, pari a tre Tracy, ne dobbiamo aggiungere un altro;
questo ragionamento ci porta a definire un giorno della prossima settimana come potenziale chiusura del Trimestrale Indice,
che dovrà essere negativo (il Trimestrale)!

Il secondo Trimestrale, del Semestrale Indice in corso da Mercoledì 24 Febbraio 2016 a 16.558pt,
dovrà a sua volta essere negativo per appartenervi (nuovi minimi per fine estate, autunno = Annuale dal 15Gen2015 a tre Semestrali).
Nella sua fase espansiva iniziale, il secondo Trimestrale (primo, forse secondo T+1 = Mese di Luglio),
potrà salire senza superare ai 19.000 pt come secondo T+3 del T+4,
potrà salire sopra ai 19.000 pt solo se verrà isolato il primo Trimestrale (a centratura “lunga” corretta è una ipotesi da considerare molto improbabile).

Dobbiamo rammentare che, salire sopra ai 19.000 punti, equivale a dichiarare un nuovo Semestrale Indice.

Dalla mattinata di ieri (non è facile vederlo) dovremmo essere nel primo T-1,
dei due che compongono l'ultimo Tracy, che dovrebbe (come supposto sopra) chiudere il Trimestrale la prossima settimana.
Come punto d'attenzione di un possibile cambiamento del sentiment, il solito Giornaliero positivo.

sarò de coccio ma continuo a non capire chi avrebbe stabilito la regola che un ciclo lingua x ne lancia uno x+3 e soprattutto in base a quale ragionamento studio/osservazione... grazie, buona serata... :)

Francamente non lo so con certezza, possibile sia l'Ingegnere che si diceva :).
Ma un altro Ingegnere, Elico, le ha dato la sua interpretazione moderna in chiave Ciclica di Sottostante e suo Inverso.

Francamente non lo so con certezza, possibile sia l'Ingegnere che si diceva :).
Ma un altro Ingegnere, Elico, le ha dato la sua interpretazione moderna in chiave Ciclica di Sottostante e suo Inverso.

ok... ma T che lancia T+3 etc etc come è stato stabilito? ...forse pongo la domanda in modo sbagliato? ...spero sia comprensibile... :(

ok... ma T che lancia T+3 etc etc come è stato stabilito? ...forse pongo la domanda in modo sbagliato? ...spero sia comprensibile... :(

Comprensibilissimo, ma non so chi l'abbia scoperto per primo :)

Si può dare una spiegazione Ciclica della cosa, con un esempio:
un T+3 e costruito dai T+1,
quando un T+1 non rispetta la sequenza iniziale dei suoi sottocicli + e -, ripetendola (+ - + -), ma diventa + - + + (non ammessa), allora viene isolato un 1/2 T+1, cioè un Tracy.
Siccome il T+3 deve partire e finire con un T+1, il nostro Tracy (che separerà tra di loro due T+1) diventa la Lingua (nel mezzo) alle cui estremità termina e riparte il T+3.
Ovviamente, solo se effettivamente un nuovo T+1 positivo lancerà il nuovo Trimestrale,
perchè, se dopo tutto sto lavoro, viene nuovamente bucata (prima che si sviluppi 75% di un T+1 positivo) la base della Lingua, questa viene inficiata.

Ecco il motivo dei tre gradi,
la Lingua nasce come mezzo ciclo COSTITUENTE isolato,
quindi tre gradi sotto.

Rimane da dire che,
la Lingua si accompagna ad un cambio del Trend ed è quindi elemento di discontinuità.
Ma esistono pure le Strutture di Raccordo che hanno genesi del tutto analoga,
ma non portano ad un cambio del Trend, servono invece a ristabilire la sincronia tra Prezzo e Tempo.

Ultima modifica:
Setup il 15 (che sono anche perfettamente 90 gg dal minimo di febbraio) e il 23 giugno!

Per quanto riguarda gli eventi esogeni se vogliamo prenderli un attimo in considerazione il 2015 doveva esser un anno di PANIC ma QE ha generato 7000 punti in 3 mesi... Ora non vorrei mai che un altro evento esogeno facesse "MIRROR" di quel movimento ma in negativo e visto che si scende sempre con l'ascensore questo movimento potrebbe esser anche rapidissimo ovvero 1 mese!

Bei tempi quelli che i 45 gg e i 90 gg si facevano con i giorni solari.....ora ci hanno tolto anche questa soddisfazione. Colpa della pioggia.:rotfl:

Buongiorno a tutti:)

dopo un fine settimana di riflessione, ho deciso, quantomeno per la giornata odierna (e probabilmente anche quella di domani),
di "derogare" alla ferrea disciplina, che imporrebbe lo stop alla posizione in essere (+2 minifib a 17570), alla violazione ribax di 16980

Questo perchè decido, a torto o a ragione, di dare credito alla scadenza del fattore tempo sui cicli di lungo (30 anni, 9 anni ecc ecc), per cui assegno la facoltà al fattore prezzo di "raccontare p@llle"
Inoltre, la scadenza del quadrato naturale di 90 gg solari, dal max del 14 mar, nella giornata di ieri 12 giugno ("curiosamente", la metà tempo coincise con il max del 29 aprile), mi induce, una voltà di più, a considerare questa fase come "una grossa bufala"

Pur conscio che i prezzi potrebbero benissimo "venirmi contro", sono disposto, in questo frangente, a "correre il rischio"
Vedremo di trarre ulteriori considerazioni dallo sviluppo della giornata odierna

Buon proseguimento :)

Buondì:)

rimango "in deroga", come scritto ieri;
ci aggiorniamo più tardi, in mattinata
Buon proseguimento:)

Vedi l'allegato 382088

Salve a tutti:)

Continua, apparentemente senza sosta, la pressione ribassista;
il setup odierno, in “scadenza” entro le 9.20/40 di domani 15 giugno, sta producendo un minimo.
si attende, quantomeno, un allentamento della pressione ribax, che possa produrre un rinbalzo “degno”, entro la seduta di venerdì/lunedì mattina.
Se così sarà, atteso ripiegamento successivo, per il 23 giugno, in area “doppio minimo” con gli attuali livelli

In mancanza (se non “regge”), probabile minimo “profondo”, per il 23 giugno, tra 15960 (minimale) e 15450 (in “eccesso dell’eccesso”, e con tutte le conseguenze del caso, che saranno trattate a tempo debito)

Operativamente, rimango fermo, sofferente, ed in attesa….

PS Pur essendo in piena sofferenza piena (2 contratti, circa 1300 punti cadauno), e pur in "erosione" dei guadagni incassati con il trade precedente (quello short, chiuso a febbraio), continuo a fornire una "chance" al mercato, per cui la posizione rimane così come è, senza toccare nulla:rolleyes:

Vedremo, buona notte:)

Sotto 2 grafici: giornaliero e 4 sedute

ScreenHunter_572 Jun. 15 01.44.jpg
ScreenHunter_573 Jun. 15 01.53.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto