La ripresa è dentro di te. (1 Viewer)

Val

Torniamo alla LIRA
«Dopo un’attenta e approfondita riflessione il governo italiano ha annunciato oggi la sua adesione alla cooperazione rafforzata per la creazione di una Tff, la tassa sulle transazioni finanziarie». Come annunciato da la Stampa in edicola, a metà mattinata la delegazione italiana ha informato il Consiglio Ecofin che il dado era tratto e, dopo una lunga indecisione, anche il nostro governo ha deciso di salire a bordo del treno che porterà 11 paesi ad adottare la Tobin tax, l’imposta sulla finanza destinata a rimpinguare le casse del bilancio e di quelli nazionali. Ora la Commissione Ue preparerà una bozza di decisione e l’imposta potrebbe essere in vigore già nei primi mesi dell’anno venturo. Secondo i piani, con un aliquota dello 0,1% sui valori azionari e obbligazionari, e di 0,01 sui derivati, la tassa porterebbe «circa 57 miliardi» nelle casse delle capitali. Una manna di gettito in tempi di cura dimagrante causa recessione.
 

superbaffone

Guest
quindi sono circa 5$ in più ad ogni transazione di mininasdaq

concordo con nagual una bella mazzata per le macchinette :D

per quelli come me che fanno poche operazioni cambia poco
 
Ultima modifica di un moderatore:

thedreamer

Forumer storico
io ho letto che per l'Italia sono 0,05% anche sui derivati, quindi fra apertura e chiusura 0,1%. un 180 euro su un contratto DAX.

in pratica ogni volta che si apre un'operazione siamo già in perdita di 8 punti. il daytrading normale (5-6 operazioni al giorno) diventa proibitivo.

Legge stabilità, aliquota 0,05% per Tobin tax - bozza

venerdì 12 ottobre 2012 12:15

[-] Testo [+]


ROMA, 12 ottobre (Reuters) - La Tobin tax all'italiana dovrebbe assumere la forma di un prelievo pari allo 0,05% sulle compravendite di azioni e derivati.
La bozza più recente della Legge di stabilità in possesso di Reuters sottopone dal primo gennaio 2013 la compravendita di azioni e altri "strumenti finanziari partecipativi" ad un'imposta di bollo sul valore della transazione ma non chiarisce il perimetro del prelievo. Spetterà al Tesoro, attraverso un decreto attuativo, definire "le modalità di applicazione dell'imposta".
L'articolato è complesso e si limita ad escludere dal pagamento del bollo "le operazioni di emissione e di annullamento dei titoli azionari e dei predetti strumenti finanziari".
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto