Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Articolo ineccepibile.
Complimenti al giornalista portoghese.
Anche in pt sanno fotografare la situazione per come è realmente.
Questa è una vera buona notizia.
 
Vediamo come evolve la kafkiana vicenda della "nazionalizzazione".

Giustamente l'Europa (Commissione e BCE) si sentirebbe presa per i fondelli:

Nacionalização do Novo Banco viola compromissos europeus - Banca & Finanças - Jornal de Negócios


A prescindere da qualsiasi altra considerazione, se decidessero di insistere sarebbe una perdita di credibilità infinita per il Portogallo....:down::down::down:

Nazionalizzazione : parola di 17 lettere impossibile, legibus sic stantibus, da praticare.
 
FT:
Novo Banco: damaged goods Premium
Portuguese bank appears to be recovering and should not be sold cheaply
AN HOUR AGO

FT: “Novo Banco não deve ser vendido ao desbarato”
Na Lex Column, o FT destaca o interesse em torno do Novo Banco. Um apetite suscitado pela perspectiva de quebra nas provisões e regresso aos lucros. E, por isso, não deve ser vendido ao desbarato.

O Novo Banco está a entrar na fase final da venda. O Banco de Portugal já indicou um candidato preferencial, o Lone Star, cabendo agora ao Governo fechar o negócio. Mas há o risco de o valor a arrecadar ser demasiado baixo. O Financial Times escreve, na Lex Column, que o banco está a recuperar, pelo que “não deve ser vendido ao desbarato”.

“Os prejuízos do Novo Banco desde a sua criação rondaram, em média, os 250 milhões de euros por trimestre”, sendo que um quarto do crédito está em incumprimento ou em risco de o estar. A fotografia não é boa, mas o “Lone Star e os outros investidores estão a apostar que o pior já terá passado”. Ou seja, com 66% do malparado coberto, o grosso das provisões já terão sido reconhecidas.

Neste contexto, aumenta a expectativa de um regresso aos lucros. “Há motivos para ter esperança”, refere o FT no Lex Column (acesso pago). Além disso, “à medida que o Novo Banco estabiliza e os depósitos aumentam, os custos de financiamento irão reduzir-se. A margem financeira deverá subir”, nota, o que explica o interesse dos investidores.

“O ponto-chave é, por isso, o preço. O Fundo de Resolução enfrenta um forte prejuízo em resultado do resgate de 4,9 mil milhões de euros. O Novo Banco poderá não estar saudável, mas está a recuperar. Não deverá ser vendido ao desbarato”, conclui.
 
bancario
Lone Star: "New Bank ha un enorme potenziale non sfruttato"
  • 4

Il Lone Star dice che "lavorare senza sosta", con la Banca del Portogallo per garantire un accordo finale per consentirgli di acquistare il New Bank.

Ufficiale: Lone Star conduce corsa alla nuova banca

leggere di più

La Banca del Portogallo ha sottolineato la proposta Lone Star come il migliore per l'acquisto della nuova banca. La decisione finale spetterà al governo, ma il fondo degli Stati Uniti dice che "continuerà a lavorare senza sosta" con le autorità per garantire che si può acquistare una banca "ha un enorme potenziale non sfruttato."

"Noi continueremo a lavorare senza sosta con la Banca del Portogallo, il fondo di risoluzione e il governo portoghese per garantire un accordo definitivo per sostenere la ristrutturazione della nuova banca" , la dichiarazione del fondo. Questo, dice, a "beneficio a lungo termine dei suoi clienti, dipendenti, creditori e l'economia portoghese in generale."

Il Lone Star è stato selezionato da tre offerenti: compete con la Cina Minsheng e il consorzio Apollo / Centerbridge. L'offerta del fondo è di 750 milioni di euro per il fondo di risoluzione e un altro 750 milioni di capitalizzare la banca, ma la proposta implica che lo Stato è garanzia di parte del patrimonio della nuova banca.

" Abbiamo riconoscere che il New Bank ha un enorme potenziale non sfruttato, quindi dovremo investire nella banca - nella vostra azienda e la sua gente - e per applicare l'esperienza che abbiamo nel rafforzare le banche in tutta Europa per posizionare esso per un futuro di successo , "la stessa dichiarazione.

" Noi comprendiamo l'importanza di prendere le misure necessarie, in collaborazione con tutti i soggetti interessati la nuova banca, per contribuire a ripristinare la salute finanziaria dell'istituto, una prospettiva a lungo termine", conclude.

Oltre 7 miliardi in Portogallo
Lone Star: lo sfondo può essere con il New Bank

leggere di più

Il Lone Star non è più strano per il Portogallo. Ha fatto diversi investimenti, soprattutto nel settore immobiliare. Il fondo dice che insieme ad altre attività, ha più di 7 miliardi investiti in un paese in cui è "molto ottimista".

" Noi conosciamo bene la regione Portogallo e la Penisola Iberica, dove abbiamo investito in società valutate le attività e portafogli di crediti di oltre 7 miliardi di euro, anche dopo aver aperto un ufficio a Lisbona" , dice.

"Siamo molto ottimisti circa il Portogallo e per il futuro dell'economia e cerchiamo di fornire il capitale, risorse e competenze per garantire che la nuova Banca continua ad essere un forte pilastro del sistema bancario portoghese , con particolare attenzione al mercato interno" Ha concluso.
 
...prima dichiarazione che leggo di lone star dopo aver "fissato" la scadenza del 4 gennaio...

Strano dichiarazione esplicita...vogliono la banca ...speriamo a tutti i costi :D

...vediamo domani i prezzi
 
2017/01/05 20:37


Lisbona, 5 gennaio (MarketWatch) .- Il fondo di investimento statunitense Lone Star, selezionati dalla Banca del Portogallo come il miglior candidato per comprare la Banca Novo ha detto oggi che continuerà a lavorare "senza sosta" per raggiungere un accordo con quel chiudere l'operazione.

"Noi continueremo a lavorare senza sosta con la Banca del Portogallo e il governo per garantire un accordo definitivo per sostenere la ristrutturazione di Novo Bank per il beneficio a lungo termine dei propri clienti, dipendenti, creditori e l'economia portoghese", ha detto in una dichiarazione updo dai media lusos.

Il fondo ha detto che cercherà di fornire ciò che è necessario "assicurare che Novo Banca rimane un forte pilastro del sistema bancario portoghese, con particolare attenzione al mercato interno."
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto