Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Nacionalizar o Novo Banco: como e quanto custa? Ninguém sabe


Nazionalizzare il New Bank: come e quanto?Nessuno sa
2017/01/11 alle 8:00 am

mw-860

DOVE SIAMO? Le difficoltà nella vendita del New Bank ha portato la questione della nazionalizzazione al tavolo

JOSE CARLOS CARVALHO

Il paese sta discutendo la possibilità di nazionalizzazione, sia pure temporanea, della nuova banca. Piccolo problema: nessuno sa come che se potevo fare

ANABELA CAMPOS



ISABEL VICENTE



SONIA M. LAWRENCE


La possibilità di nazionalizzare la vecchia BES è stato posto sul tavolo con il botto la settimana scorsa dal ministro delle Finanze Mario Centeno, ed è anche di essere preso sul serio, se le trattative per la cessione sicuro.

Di fronte alla domanda se il Centeno economico sono stati solo agli acquirenti di pressione o già sta negoziando con Bruxelles questa soluzione, la finanza non dire nulla. E 'che, pur avendo messo la nazionalizzazione all'ordine del giorno, il ministro ha detto che la vendita è la priorità e la nazionalizzazione di un percorso di ultima istanza. E può essere solo perché la nazionalizzazione dovrebbe essere negoziato con la Commissione europea e richiederebbe una revisione dell'accordo con la Direzione generale della Concorrenza, sulla base del processo di vendita in corso.

Nazionalizzazione di essere accettato, porterebbe ad una serie di rimedi per saperne di più taglia i costi. Inoltre, potrebbe avere implicazioni per la Caixa Geral de Depósitos, perché lo Stato sarebbe di due banche pubbliche. Per il momento, la DG Comp non ha voluto commentare la possibilità di nazionalizzazione. Ciò che è sul tavolo è un concorso di vendite, periodo, dice l'autorità garante della concorrenza a livello europeo.

La vendita di New Bank complicato nel periodo dal momento in cui l'unica offerta vincolante per l'acquisto del 100% della banca, il fondo di investimento statunitense Lone Star, ha chiesto una garanzia dello Stato 2500 milioni di euro per l'attività che è il lato delle vecchie BES banca, che rappresenta l'attività non bancarie della banca, pari a 9,7 miliardi di euro.

DOMANDE SENZA RISPOSTA
Sia la Banca del Portogallo come Sergio Monteiro (assunto nel novembre 2015 fondo di risoluzione per contribuire a vendere il New Bank) conosce queste condizioni imposte dagli acquirenti e hanno loro la segnalazione al Governo. Tuttavia, solo ora sono stati fatti sforzi per rimuovere lo stesso di acquisto proposte.

L'espresso interrogato il Giovedi, il Ministero delle Finanze sul fatto che sia in fase di studio la nazionalizzazione della banca, quale forma sarebbe possibile e ciò che avrebbe bisogno di fare per andare avanti con questa soluzione, in particolare per le autorità europee, la Banca centrale (BCE) e la Direzione generale della Concorrenza europea (DG Comp). Egli ha anche chiesto quale impatto avrebbe sul deficit e la nazionalizzazione presupposto ritirarsi dai titoli tossici Novo Banco e creare una banca lato, come in qualche modo è successo al BPN. Infine, che sarebbe quello di farlo funzionare? Finora ha ricevuto alcuna risposta.

COSTO E NEGOZIAZIONE CON BRUXELLES NON SARÀ FACILE
In realtà, nessuno si azzardò a dire quali sarebbero i costi di nazionalizzazione della nuova banca. Ma diverse fonti del settore finanziario ammettono che i costi saranno elevati. In aggiunta, ci sono molte questioni legali, come il New Bank è una banca ponte che è soggetto a norme specifiche derivanti dalla risoluzione. Il governo dovrebbe convincere la DG Comp di adottare questa soluzione, dal momento che dovrà essere ulteriormente ricapitalizzata quest'anno la banca e questo potrebbe salire a 750 milioni di euro, un valore che è contenuto nel piano di attività di gestione della banca guidata da Antonio Ramalho .

Inoltre nessuno spiega se ciò che è stato iniettato al 3 agosto 2014 per 4,9 miliardi di euro - avrebbe dovuto essere assunta dallo Stato in uno scenario di nazionalizzazione. Se è vero che il fondo di risoluzione è pubblica, è anche vero che che è stato iniettato viene pagato dai contribuenti del fondo, vale a dire la banca. Come sarebbe stato pagare per il nuovo fondo di risoluzione Bank? Ancora una volta, nessuna risposta. Si potrebbe applicare uno sconto, così come lo sono i candidati private da fare, lasciando la maggior parte della fattura che è stato iniettato nel mese di agosto 2014 per le banche sistema retributivo?

Tutte le fonti contattate da Express, che ha chiesto l'anonimato, ha detto un difficilmente tale operazione avrà un impatto sul deficit e il debito pubblico. Questo anche se il governo nazionalizzare il New Bank pagare il fondo di risoluzione inferiore al 4,9 miliardi iniettati per oltre due anni e mezzo.

Un'altra domanda passa gli impegni assunti nella risoluzione. Cioè, essendo il New Bank una banca ponte, il suo destino sarebbe stato sempre una vendita, anche con perdite o la loro liquidazione regolare. E 'vero che i governi possono nazionalizzare le banche - vedere se l'esempio italiano, l'intervento dello Stato nel Monte dei Paschi, ma questa non è una banca ponte. Tuttavia, alcuni esperti del settore bancario sottolineano che il governo portoghese potrebbe cercare di approfittare di questo precedente nei negoziati con la BCE e la DG Comp.

L'esecutivo António Costa avrà un sacco di arte, in assenza di vendita, lo scenario preferito per tutti, convincere le autorità europee per permettere la nazionalizzazione della banca.

Il paese già sapeva che la vendita di New Bank comporterebbe molte perdite per il fondo di risoluzione, non sapeva che questo è in pericolo di cadere al giro dei contribuenti.
 
Governo incontra con i fondi e insiste sulla vendita del New Bank
Ministero delle Finanze si è seduto almeno con Lone Star per definire in condizioni accettabili concrete per una vendita.
2017/01/11 08:14Scrittura / ALM
800

New Bank. (Reuters)
13
Consapevole che il calendario si sta esaurendo, il governo non ha rinunciato a cercare una vendita ai candidati attuali per l'acquisto della New Bank . E negli ultimi giorni, ha incontrato almeno uno di essi, lo sfondo Americano Lone Star.

Secondo per il quotidiano Público , l'esecutivo ha deciso di assumere un ruolo "attivo" nel processo, al fine di "migliorare" le proposte che sono ora sul tavolo. E per il fatto che, anche se la Banca del Portogallo ha la responsabilità formale dei negoziati, sono stati il Ministro delle Finanze che ha segnato sul tavolo dei negoziati con la firma i termini della lettera di impegno di dare la colpa dello Stato portoghese vendita faccia a Bruxelles.

Il problema è che le principali proposte che hanno raggiunto la banca centrale non soddisfa uno dei requisiti che il governo considera come fondamentale per essere in grado di accettare la vendita: che il Lone Star o lo sfondo di Apollo, richiedono garanzie di Stato portoghese per coprire eventuali perdite derivante da attività che non sono rigorosamente valutati. Il risultato è stato espresso in un comunicato emesso dalla Banca del Portogallo la settimana scorsa: "La proposta del potenziale investitore Lone Star è la più assicura questi obiettivi, ma ha condizioni, tra cui il potenziale impatto sui conti pubblici".

Poiché questa condizione non è stato definito con precisione nella lettera di impegno (la formulazione usata era più vago nel documento), Mário Centeno ha rilasciato un'intervista sulle decisioni della Banca del Portogallo, dove ha espresso a tutti i concorrenti. Decise allora di coinvolgere il Ministero delle Finanze nei colloqui al fine di rendere chiare condizioni per i negoziati: è che un ulteriore fabbisogno di fondi pubblici implica un possibile "aiuti di Stato" a Bruxelles gli occhi, che avrebbe implicazioni che governo non vuole rischiare.

Con il principale concorrente di mostrare immediatamente la volontà piena di negoziare, è in questa fase che il processo è, dice lo stesso giornale.
 
la nazionalizzazione temporanea della nuova banca vince supporto a destra ea sinistra


Nuno Morais Sarmento, Vera Jardim e Daniel Bessa concordano sul fatto che lo Stato è la banca, ma solo per pochi anni.

MARIA LOPES
11 gennaio 2017, 10:44

Governo incontra con i fondi e insiste sulla vendita del New Bank
Ricordando il "difficile" per trovare "reali acquirenti" per la nuova banca e non solo quelli che comprano e poi il "vendere in piccoli pezzi e andare per la sua vita", ha detto l'ex ministro socialista che "l'assenza di buone proposte," lo stato dovrebbe "tener conto della banca, messo lì le persone che non sono i politici presi a che fare con esso, ma una gestione professionale" e vendere solo "quando possibile". L'unica difficoltà sarebbe quella di convincere Bruxelles ammesso.

Nuno Morais Sarmento è della stessa opinione e anche sostenuto con i "più di 70 banche che sono state nazionalizzate negli ultimi anni in tutti i paesi europei." "Il luogo dovrebbe essere visto come la nazionalizzazione temporanea. È una situazione anomala o nuova, ma deve essere considerato come una soluzione definitiva e mai come prima ", ha sottolineato.

In altri paesi, lo Stato ha ricevuto banche nel settore pubblico e quando "potrebbe essere fatto in modo sicuro per il sistema finanziario e senza pregiudizio per gli investitori e contribuenti - che sostengono da sempre questo costo - si rivolse a prendere in considerazione la privatizzazione ipotesi attraverso la vendita o la dispersione di capitale in azione ".
 
Sarmento e Vera Jardim morale accettare "nazionalizzazione temporanea" della New Bank
11 gennaio 2017 - 09:11 • José Pedro Frazão

I commentatori del programma "Parla Naturalmente", ammettono che lo stato prende gli ex BES rappresentano per alcuni anni, a vantaggio dei contribuenti e le loro banche nazionali. Morais Sarmento lascia ancora una scheggia di come nascono le notizie circa la vendita della banca.

muto
Loaded: 0%
Progressi: 0%
Remaining Time-0:00
Morais Sarmento e Vera Jardim accettare "nazionalizzazione temporanea" della nuova banca.
Una "nazionalizzazione temporanea" può essere una soluzione a breve termine per la nuova banca. Lo scenario non è esclusa dal governo e non è certamente escluso fuori dai commentatori del dibattito politico del Rinascimento .

"Quando si parla di nazionalizzazione, abbiamo sempre le nazionalizzazioni vecchio, in modo che l'apparato produttivo per rimanere nelle mani dello Stato. Non è questo che stiamo parlando. Stiamo parlando di nazionalizzazione per risolvere un problema che può durare due o tre anni "afferma il socialista Vera Jardim.

Già Nuno Morais Sarmento ricordare che questa soluzione era già stata suggerita da Vitor Bento, quando l'economista ha portato brevemente la nuova banca.

"In questo contesto di una nazionalizzazione temporanea per proteggere la banca, stabilizzare il sistema finanziario e garantire i contribuenti, è una soluzione che non dovrebbe essere escluso," considera il PSD militante.

La difficoltà nel trovare buone proposte della nuova banca è alla base dello scenario nazionalizzazione. Vera Garden osserva che la situazione della banca non consente l'attrazione di "acquirenti reali" che non sono quelli che "compra la banca di dividere in piccoli pezzi, vendere e andare in vita in due o tre anni."

La casella di percorso

La nazionalizzazione appare come scenario per Vera Garden ", in assenza di proposte strutturate, buono per i contribuenti, ma soprattutto per il sistema finanziario portoghese." Tuttavia, il socialista avviso storico a possibili ostacoli a Bruxelles e Francoforte, la Commissione europea e la Banca centrale europea.

L'ex ministro della PS si aspetta che in questo scenario, lo Stato fa "un po 'come ha fatto nella Caixa Geral de Depósitos", un riferimento alla nomina degli amministratori ", che non sono i politici presi a che fare con le banche", formando una "gestione professionale" aprendo la strada per la vendita della banca "in due o tre anni."

Marques Mendes e il New Bank

Il flusso e riflusso del processo sono commentate da Nuno Morais Sarmento in modo critico che va dal regolatore per il commentatore, Carlos Costa Marques Mendes, attraverso Mario Centeno.

"Lo Stato deve fare la valutazione delle proposte presentate ad esso e poi un solo istante comunica accettata o non accettata. E non accettare [decidere] sta per nazionalizzazione o meno. Non possiamo avere un tale processo nelle mani dei commentatori , oratori, pensatori, qualunque sia. la responsabilità è la Banca del Portogallo, che dirige questo processo, ma con un attento monitoraggio in assenza di leadership e diapositiva per rovinare il ministro delle Finanze ", ha aggiunto Nuno Morais Sarmento.
 
New Bank: "esiste il rischio nazionalizzazione non creerà nuovi oneri."
11 GENNAIO 2017 - 00:21


Il PS non rivela voto per il progetto di risoluzione che il PCP presenterà per mantenere la nazionalizzazione della nuova banca.
 
Governo incontra con Lone Star a causa della vendita della nuova banca
Il Lone Star aveva rivelato che avrebbe cercato di negoziare direttamente con il governo, che, secondo il pubblico, è successo. PS ammette nazionalizzazione "temporanea"
img_817x460$2016_10_15_15_03_03_295819.jpg

Bruno Simon / Business


Affari [email protected]~~V~~singular~~3rd11 gennaio, 2017 alle 08:49


Il governo ha incontrato direttamente con il fondo americano Lone Star a causa della vendita della nuova banca. L'informazione è avanzato dal governo, che indica che la finanza alla ricerca di candidati desistere da aiuti di Stato, che non è ancora accaduto.


La giustificazione per l'intervento del governo in un processo formalmente guidato dalla Banca del Portogallo è il fatto che è stato il Ministro delle Finanze di assunar i termini della lettera di impegno di dare la colpa dello Stato portoghese con la vendita faccia a Bruxelles.


Il Lone Star aveva dichiarato che il lavoro "senza sosta", sia con il governo o la Banca del Portogallo per raggiungere un accordo finale.



Il problema è che sia Lone Star e Apollo richiedono garanzie di Stato portoghese per coprire perdite potenziali di attività che possono essere mal valutati. Mario Centeno, che ha detto che vuole garantire che non ci sarà alcun impatto sui conti pubblici , sostiene che ciò comporterebbe un "aiuto di Stato" a Bruxelles occhi.


Secondo una fonte sentita da parte del pubblico, non identificato, solo che un candidato trovare una soluzione che non richiede l'assistenza dello Stato per il processo per tornare alla Banca del Portogallo e chiudere le formalità.

In questo momento ci sono sei possibili scenari per la nuova banca.

Nazionalizzazione "temporanea"?


La sinistra continua a spingere per la nazionalizzazione della nuova banca. Secondo il leader parlamentare del PS, Carlos César, il PS non ha ancora deciso come di votare la proposta dei comunisti sostenendo la nazionalizzazione , che dovrebbe essere previsto per la prima settimana di febbraio.

Secondo il parlamentare, il PS ammette permettere alla proposta di PCP accettare "cambiamenti significativi" nel progetto di risoluzione per rendere la nazionalizzazione "temporanea".
 
NUOVA BANCA
Lone Star disponibile a compromessi in materia di sicurezza pubblica nel New Bank
HÁ 20 MINUTOS


Fondo scelto dalla Banca del Portogallo è disponibile a negoziare sulla questione della sicurezza pubblica per il valore delle attività della nuova banca, una soluzione a medio termine per chiudere l'affare.

quota

ANDRÉ MARQUES / OBSERVER

autore
di più
Il fondo americano Lone Star , che è stato scelto dalla Banca del Portogallo come offerta migliore per il New Bank, è a disposizione per raggiungere un compromesso sulla questione chiave della garanzia statale sul valore degli attivi bancari - la "linea rossa" Mario Centeno. La stampa ha parlato di una garanzia di 2.500 milioni di euro per salvaguardare potenziali sorprese negative di valore delle attività (in totale, del valore di circa nove miliardi), ma il fondo degli Stati Uniti ammette, ha trovato l'Observer, che può essere raggiunto le soluzioni creative che, in pratica, rappresentano un compromesso tra le parti.

La disponibilità di Lone Star per trovare modi alternativi per cercare di chiudere l'affare arriva in un momento in cui, come riportato il pubblico Mercoledì , il governo ha preso in mano le redini di questa trattativa, dopo che la Banca del Portogallo hanno portato il lavoro fino ad oggi . Il punto è che sia il Lone Star come l'altro concorrente fondo americano, Apollo / Centerbridge, vogliono una garanzia pubblica per limitare il rischio di beni mal valutato che può rendere molto meno vantaggioso per l'acquirente, ma anche mettere a rischio l'istituzione s ' coefficienti patrimoniali tra le autorità di regolamentazione.


Ma secondo lui trovato l'osservatore alla prossima fonte di scambio, ci si sta aprendo per l'introduzione di una certa complessità nella definizione delle eventuali garanzie pubbliche, può essere possibile raggiungere una conclusione positiva in questi negoziati.

Quando la Banca del Portogallo ha scelto il Lone Star come un candidato preferito, già indicato che la prossima fase di negoziati per cercare di "rimuovere" le "condizioni con il potenziale impatto sui conti pubblici" - ma anche allora la Banca del Portogallo ha ammesso, anche, " minimizzare "l'impatto, non escludendo cioè che può essere difficile da eliminare queste" condizioni "del tutto. Ciò che rende questa domanda in questa fase è più politico che finanziario.

"Noi continueremo a lavorare senza sosta con la Banca del Portogallo, il fondo di risoluzione e il governo portoghese per garantire un accordo definitivo per sostenere la ristrutturazione della nuova banca, per un beneficio a lungo termine dei suoi clienti, dipendenti, creditori e l'economia portoghese in generale ", ha detto lo sfondo al 5 gennaio, dopo essere stato scelto dalla Banca del Portogallo.

garanzie pubbliche, come le banche acquistato in Germania
Pur essendo diversi mesi per analizzare l'equilibrio della nuova banca, il fondo degli Stati Uniti vuole avere questa garanzia pubblica sul valore delle attività, come è successo, ad esempio, con due banche tedesche che hanno acquistato (il AHBR / CorealCredit , nel 2005, e IKB nel 2008). Anche se non è presente nel sistema finanziario portoghese (come già l'Apollo, questa volta con la tranquillità assicuratore), Lone Star ha cercato di trasmettere il messaggio che non è un estraneo al settore bancario. In primo luogo, perché i suoi fondatori provenivano dal settore bancario e, più tardi, nel contesto europeo, siamo stati fatti questi due importanti affari in Germania.

La banca ha acquistato nel 2005 è stata venduta, otto anni dopo, una banca tedesca (Aareal Bank), dopo un equilibrio di pulizia e ristrutturazione operativa - ma non era quello che si potrebbe considerare uno smantellamento delle operazioni. Già IKB, che è stato acquistato da stato tedesco, corse in difficoltà ad avere un'esposizione sproporzionato rispetto bolla subprime degli Stati Uniti. La banca è stata salvata e venduta a Lone Star, che conserva ancora la proprietà dell'istituto.

Descritto da alcuni come un fondo avvoltoio, Lone Star ha cercato nelle ultime settimane per annullare questa immagine e mostrare che le loro intenzioni con la nuova Banca non stanno conducendo un rapido accordo, possibilmente con uno smantellamento dell'istituto, come alcuni hanno sostenuto. Con gli esempi tedeschi, le banche anche molto legati al credito per le piccole e medie imprese, Lone Star ha cercato di dimostrare che nel caso delle banche, la loro gestione può essere segnato da un mantenimento delle strutture esistenti e di una razionalizzazione delle attività in che la banca è già impegnato.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto