NUOVA BANCA
cessione parziale della New Bank nel supervisore luoghi. I piccoli investitori di distanza
2 ORE FA
1
Banca del Portogallo sta valutando la vendita parziale della nuova banca. Il CMVM e la BCE hanno già una certezza: la diffusione in borsa, con i piccoli investitori, è completamente rimosso, avanza Express.
quota

Andre Kosters / Lusa
autore
di più
L'incertezza su cosa accadrà alla nuova banca continua a prendere forma. Questo Sabato, l'
espresso avanza la Banca del Portogallo sta studiando la possibilità di vendere parte dell'istituzione, alienante maggior parte del capitale, ma non tutti. Perché ciò avvenga, il governo deve chiedere di nuovo a Bruxelles più tempo per completare l'operazione. Almeno fino al 3 agosto.
Il giornale spiega che se questo accade, il processo di vendita dovrebbe essere discusso e negoziato con la Direzione generale della Concorrenza europea (DG Comp), che richiederebbe "una grande creatività." Già nel 2015,
questa ipotesi era stata sul tavolo , quando - dopo l'esito degli stress test europei per le banche - si è appreso che la vendita della banca avrebbe sbandare per l'anno successivo. Nel 216,
la TSF ha spiegato che la Banca del Portogallo ha ammesso vendere solo una parte del capitale, in una operazione nel mercato dei capitali.
Nonostante i dubbi, c'è una certezza: i piccoli investitori non saranno in grado di investire in banca. La Securities Commission mercato (CMVM) e la Banca centrale europea (BCE)
ha posto il veto la dispersione della nuova banca Capitale Borsa , in base al Express. Il veto di origine, la reputazione lasciata dal BES. Il processo che ha portato alla divisione dell'istituto in una buona banca e una bad bank mettere la banca in una nuova "lista nera" del CMVM e della BCE. Così, solo gli investitori istituzionali saranno in grado di acquistare azioni della banca.
L'incertezza sul futuro della New Bank intensificata nelle ultime settimane, dopo alcune voci politici del PS, PCP e BE sono state nazionalizzazioni difensore pubblico dell'istituzione. Socialista MP John Galamba ha pubblicamente difeso i vantaggi di questa soluzione e, il Giovedi,
ha assicurato che il PS non ha una posizione dogmatica su ciò che accadrà alla banca e difenderà "per meglio salvaguardare l'interesse dello Stato e contribuenti ".
Circa il processo di vendita alla Banca del Portogallo, il fondo americano Lone Star è il soggetto nella posizione migliore per acquisire l'istituto. Secondo il Business Journal, la proposta ha un valore di 750 milioni e prevede la possibilità di un'iniezione con lo stesso valore. Chiede, tuttavia, una controparte: una garanzia dello Stato per coprire il rischio di perdite future e di un massimo di 2.500 milioni di euro.
La vendita in borsa, non è, tuttavia, esclusa. Le proposte presentate alla Banca del Portogallo, è previsto per, se il CMVM e la BCE ritiene che non vi è una ricca reputazione tale data da BES.