Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

ECONOMIA

Banca del Portogallo studiare cessione parziale della New Bank
15/01/2017 17:00

mw-860

JOSÉ CARLOS CARVALHO

Supervisore alla ricerca di sbocchi creativi e combattere per scongiurare garanzie statali

ANABELA CAMPOS



ISABEL VICENTE



Un labirinto alla ricerca di una via d'uscita - questa è la fase in cui è la vendita della nuova banca.Governo e Banca del Portogallo (BdP) snoderà alla ricerca di una soluzione per vendere la vecchia BES senza compromettere denaro pubblico. Ingrandisci la vendita di ipotesi solo una parte della banca a tutti i candidati è un'idea che guadagna peso.

Tutti gli scenari sono aperti, e la bilancia dei pagamenti sta dando tutto per aggirare la posizione del governo che non ci saranno garanzie di Stato nel settore. L'esistenza di garanzie è uno dei requisiti proposti del Lone Star selezionato, e il ritiro deve avere controparti.

Per ora, la squadra di Costa Governatore Carlos sta cercando di migliorare l'offerta per Lone Star e rimane impegnata al consorzio Apollo / Centerbridge a presentare un'offerta vincolante. Sul tavolo è la negoziazione di un riequilibrio tra il prezzo e il contatore reso allo Stato. Vale a dire, ridurre il prezzo come compensazione per la riduzione delle misure compensative. L'investitore cinese Minsheng è di gran lunga distanza per non riuscire a raccogliere fondi per l'acquisto del New Bank.

Un altro degli scenari che la bilancia dei pagamenti sta lavorando è il caso di cessione parziale, sa Express. In questo scenario, ha venduto una quota di maggioranza (oltre il 50%) e non tutti, come succede ora. Allo stesso tempo, il governo avrebbe chiesto per la seconda volta a Bruxelles per un prolungamento del restante termine trasferimento in conto capitale oltre il 3 agosto il termine per la vendita.

Se così fosse, avrebbero cadere le garanzie. Sarebbe sempre una trattativa con la Direzione generale della Concorrenza europea (DG Comp), comporta l'applicazione di nuovi farmaci. Cioè, un restringimento della nuova banca in termini di dimensioni, numero di filiali e dipendenti. Si tratta di uno scenario che avanzerà solo in una fase successiva dei negoziati ed è molto simile a quello che era in corso di negoziazione con la soluzione gruppo Minsheng con il quale il fondo di risoluzione (titolare della New Bank) vorrebbe un put la percentuale non venduto. È una soluzione possibile dal punto di vista giuridico. Se la DG Comp non lasciare prorogare il termine per ottenere fondi con la partecipazione, sarebbe esercitato l'opzione put.

Soddisfare le richieste politiche e negoziare con la DG Comp può richiedere "una grande quantità di creatività", come fonte sottolineato vicino al processo di vendita.Come sono le offerte dei due fondi americani, Lone Star e Apollo, non giungere a buon fine. E il Minsheng Cina ha perso credibilità con le autorità nazionali ed europee, anche se è stato dato come favorito nel mese di ottobre.Vi è, tuttavia, l'indicazione che il Minsheng non ha rinunciato.

I CANDIDATI INSIEME AL GOVERNO
Il Ministero delle Finanze, tuttavia, è stato coinvolto direttamente nel processo. Il "pubblico" ha riferito che il governo ha incontrato i rappresentanti di Lone Star. Da espresso, fonte delle Finanze ha aggiunto: "Il governo ha ricevuto tutti i potenziali soggetti interessati, sempre su loro richiesta, sotto il controllo della vendita della nuova banca."

Il BOP e Sergio Monteiro hanno fatto maratone reali per ottenere il Lone Star via il requisito di garanzie statali (circa 2,5 miliardi di euro), posti su l'offerta di vendita o di una sua parte sostanziale. L'offerta di questo fondo presuppone una condivisione dei benefici futuri associati con lo stato del contatore. Cioè, lo Stato ha concesso una garanzia per eventuali perdite su titoli tossici e condiviso i profitti erano da ottenere.

Apollo, che non ha presentato un'offerta vincolante, era repescada. Il fondo degli Stati Uniti, già presente nel settore finanziario in Portogallo - ha acquistato Tranquilidade, Santo Espirito Gruppo, e Açoreana, Gruppo Banif - attivamente restituito al negoziato.Apollo ha già chiuso alcuni contratti legali con la bilancia dei pagamenti, ma non ha firmato il protocollo d'intesa necessario per il supervisore può anche proporre la propria offerta al governo.

La possibilità di nazionalizzare le vecchie BES, anche se collezionismo abbastanza in risonanza con i vari settori della società portoghese ed essere difeso da membri di spicco del PS, il PCP e BE, sembra essere un difficile ambiente caratteristica corsa. Anche se stiamo parlando di una nazionalizzazione temporanea, con un orizzonte di tre anni. DG Comp non commentare il caso.

Il Ministero delle Finanze di riferimento è fatto per mettere a tacere su un possibile modello di nazionalizzazione. Nessuno osò dire quali sarebbero i costi di nazionalizzazione della nuova banca. Ma diverse fonti del settore finanziario ammettono che sarebbe elevato. E il governo dovrebbe convincere la DG Comp di adottare questa soluzione, dal momento che dovrà essere ancora ricapitalizzazione quest'anno la banca e costerà 750 milioni di €, una cifra che appare nel piano industriale del New Bank.

E cosa sarebbe successo a € 4900000000 iniettato nel 2014 in uno scenario di nazionalizzazione? Non è noto.Lo Stato può sempre nazionalizzare le banche, vedere l'esempio italiano, con l'intervento dello Stato in Monte dei Paschi. La banca italiana non è, tuttavia, una banca di transizione. Il governo portoghese può cercare di approfittare di questo precedente nei negoziati con il DG Comp e la Banca centrale europea.
 


Economic Journal

15:20

Sabato scorso, probabilmente in risposta a Express News, il leader PSD Pedro Passos Coelho ha detto che la nazionalizzazione di una banca "o per 15 giorni o tre mesi", ricordando il caso di BPN, che è "un cono dado accanto alla nuova banca. "

novo_banco_sede.jpg

Cristina Bernardo
L'espresso, nella sua edizione Sabato, il notebook principale, la notizia che il governo sta prendendo in considerazione una alternativa, se la vendita della nuova banca alla gara corrente non riesce, tra cui l'acquisto da parte dello Stato di New Bank per la vendita quasi immediata a un gruppo di investitori.Secondo l'espresso è in fase di studio da presentare compresi i candidati ancora in gara questa soluzione. Qualsiasi soluzione è, però, di passare il controllo delle istituzioni europee.

Questo scenario, se confermato, potrebbe essere un modo per aggirare il problema giuridico di essere una banca ponte e devono smettere di essere fino a 3 Agosto 2017, come indicato nel generale istituti di credito e società finanziarie Regime. Cioè, lo Stato avrebbe acquistato l'intero banco rimuovendo lo stato bridge banca (ma questo richiederebbe l'approvazione di Bruxelles che può essere difficile da raggiungere), con un immediato accordo di rivendita siglato con diversi investitori istituzionali. E 'solo uno scenario di ingegneria finanziaria, anche se sono ancora diversi scenari aperti, tra cui la negoziazione delle proposte che sono state presentate alla Banca del Portogallo. Ma, dice il settimanale, la prospettiva che gli attuali candidati rinunciano alle garanzie di Stato per il futuro di copertura è bassa.

Si ricorda che le garanzie cadono sulla differenza tra il valore delle attività e il valore della garanzia che serve loro sicurezza.

notizie di sabato, dice che il governo ciò che si vuole è quello di evitare la nazionalizzazione pura, che avrebbe diverse conseguenze: lo Stato dovrebbe iniettare capitali nel New Bank (almeno 750 milioni di euro solo quest'anno), avrebbe dovuto sopportare il costo politico ristrutturazione (che comporterebbe licenziamenti) e avrebbe preso il rischio del portafoglio crediti, che possono generare maggiori perdite nei prossimi anni.

Per non parlare del rischio di deterioramento dell'immagine esterna, in un momento in cui l'interesse applicato sul debito pubblico portoghese da parte degli investitori sul mercato secondario sono in aumento a tassi superiori al 4%. Il governo è preoccupato per l'impatto sugli investitori che hanno la notizia di un'altra banca salvata dallo Stato.

La scorsa settimana in dichiarazioni ai Notícias SIC, l'agenzia di rating del rischio di credito DBRS (cui a rating il paese ha bisogno di avere accesso al programma di acquisto di asset della BCE) ha avvertito che la nazionalizzazione della nuova banca sarà degradare la valutazione del Portogallo.

Sabato scorso, probabilmente in risposta a Express News, il leader PSD Pedro Passos Coelho ha detto che la nazionalizzazione di una banca "o per 15 giorni o tre mesi", ricordando il caso di BPN, che è "un cono dado accanto alla nuova banca. " "Per evitare che, fin d'ora, spiriti ansiosi che sono in attesa di condizionare il PSD su questioni di questa natura, tengo a precisare che il PSD non dà alcuna apertura da parte vostra di nazionalizzare qualsiasi banca, o per 15 giorni o tre mesi" ha detto Pedro Passos Coelho.

Inizialmente, nel 2014, la nuova banca è stata capitalizzata con 4,9 miliardi attraverso il fondo di risoluzione bancaria (partecipata da banche che operano in Portogallo, con 3,9 miliardi di euro di un prestito del Tesoro), che che ammontano a oltre 2 miliardi di euro alla fine del 2015 con la decisione della banca del Portogallo per trasferire gli obblighi di alto livello per il 'bad bank' (che ha determinato un 'bail-in').
 
Praticamente la comprerebbero a un prezzo mettiamo 500 milioni dal fondo di risoluzione
Poi simultaneamente quasi 1 secondo dopo la venderebbero al fondo fondi 51% si terrrebbero ik resto e parteiperebbero al sucessivo adk ler riportare i ratik ok e si riserverebbero la vendita di tutto in un momento successivo post rilancik banca

Da quel che ho capito...
 
Scusami Russia, ma questa settimana non avrebbe dovuto presentare una nuova offerta anche Apollo con i suoi nuovi sodali? Poi quell'articolo che preannunciava il ritiro della richiesta di garanzia pubblica da parte di Lone Star.. tutta fuffa?
Saluti
LEB

Apollo voleva 1 settimana in più è passata ...l'articolo non è mai stato confermato o ripreso dai media portoghesi...può essere uno scoop o tutto fumo ...lo sapremo quando caleranno le carte ...sia lone che apollo stanno giocando con il governo nessuno si alzato dal tavolo ...io non scarterei neanche i cinesi ...il gioco continua :D
 
Apollo voleva 1 settimana in più è passata ...l'articolo non è mai stato confermato o ripreso dai media portoghesi...può essere uno scoop o tutto fumo ...lo sapremo quando caleranno le carte ...sia lone che apollo stanno giocando con il governo nessuno si alzato dal tavolo ...io non scarterei neanche i cinesi ...il gioco continua :D
Ok quindi ricordavo bene che volevano una settimana.. speriamo che domani compaia qualche news in merito.. e che i cinesi stiano raggranellando un pò di dollari, che ce vole per loro, mettono un dollaro a testa e si ritrovano un milardo e mezzo in un amen! ;-)
Saluti
LEB
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto