ECONOMIA
Banca del Portogallo studiare cessione parziale della New Bank
15/01/2017 17:00
JOSÉ CARLOS CARVALHO
Supervisore alla ricerca di sbocchi creativi e combattere per scongiurare garanzie statali

ANABELA CAMPOS

ISABEL VICENTE
Un labirinto alla ricerca di una via d'uscita - questa è la fase in cui è la vendita della nuova banca.Governo e Banca del Portogallo (BdP) snoderà alla ricerca di una soluzione per vendere la vecchia BES senza compromettere denaro pubblico. Ingrandisci la vendita di ipotesi solo una parte della banca a tutti i candidati è un'idea che guadagna peso.
Tutti gli scenari sono aperti, e la bilancia dei pagamenti sta dando tutto per aggirare la posizione del governo che non ci saranno garanzie di Stato nel settore. L'esistenza di garanzie è uno dei requisiti proposti del Lone Star selezionato, e il ritiro deve avere controparti.
Per ora, la squadra di Costa Governatore Carlos sta cercando di migliorare l'offerta per Lone Star e rimane impegnata al consorzio Apollo / Centerbridge a presentare un'offerta vincolante. Sul tavolo è la negoziazione di un riequilibrio tra il prezzo e il contatore reso allo Stato. Vale a dire, ridurre il prezzo come compensazione per la riduzione delle misure compensative. L'investitore cinese Minsheng è di gran lunga distanza per non riuscire a raccogliere fondi per l'acquisto del New Bank.
Un altro degli scenari che la bilancia dei pagamenti sta lavorando è il caso di cessione parziale, sa Express. In questo scenario, ha venduto una quota di maggioranza (oltre il 50%) e non tutti, come succede ora. Allo stesso tempo, il governo avrebbe chiesto per la seconda volta a Bruxelles per un prolungamento del restante termine trasferimento in conto capitale oltre il 3 agosto il termine per la vendita.
Se così fosse, avrebbero cadere le garanzie. Sarebbe sempre una trattativa con la Direzione generale della Concorrenza europea (DG Comp), comporta l'applicazione di nuovi farmaci. Cioè, un restringimento della nuova banca in termini di dimensioni, numero di filiali e dipendenti. Si tratta di uno scenario che avanzerà solo in una fase successiva dei negoziati ed è molto simile a quello che era in corso di negoziazione con la soluzione gruppo Minsheng con il quale il fondo di risoluzione (titolare della New Bank) vorrebbe un put la percentuale non venduto. È una soluzione possibile dal punto di vista giuridico. Se la DG Comp non lasciare prorogare il termine per ottenere fondi con la partecipazione, sarebbe esercitato l'opzione put.
Soddisfare le richieste politiche e negoziare con la DG Comp può richiedere "una grande quantità di creatività", come fonte sottolineato vicino al processo di vendita.Come sono le offerte dei due fondi americani, Lone Star e Apollo, non giungere a buon fine. E il Minsheng Cina ha perso credibilità con le autorità nazionali ed europee, anche se è stato dato come favorito nel mese di ottobre.Vi è, tuttavia, l'indicazione che il Minsheng non ha rinunciato.
I CANDIDATI INSIEME AL GOVERNO
Il Ministero delle Finanze, tuttavia, è stato coinvolto direttamente nel processo. Il "pubblico" ha riferito che il governo ha incontrato i rappresentanti di Lone Star. Da espresso, fonte delle Finanze ha aggiunto: "Il governo ha ricevuto tutti i potenziali soggetti interessati, sempre su loro richiesta, sotto il controllo della vendita della nuova banca."
Il BOP e Sergio Monteiro hanno fatto maratone reali per ottenere il Lone Star via il requisito di garanzie statali (circa 2,5 miliardi di euro), posti su l'offerta di vendita o di una sua parte sostanziale. L'offerta di questo fondo presuppone una condivisione dei benefici futuri associati con lo stato del contatore. Cioè, lo Stato ha concesso una garanzia per eventuali perdite su titoli tossici e condiviso i profitti erano da ottenere.
Apollo, che non ha presentato un'offerta vincolante, era repescada. Il fondo degli Stati Uniti, già presente nel settore finanziario in Portogallo - ha acquistato Tranquilidade, Santo Espirito Gruppo, e Açoreana, Gruppo Banif - attivamente restituito al negoziato.Apollo ha già chiuso alcuni contratti legali con la bilancia dei pagamenti, ma non ha firmato il protocollo d'intesa necessario per il supervisore può anche proporre la propria offerta al governo.
La possibilità di nazionalizzare le vecchie BES, anche se collezionismo abbastanza in risonanza con i vari settori della società portoghese ed essere difeso da membri di spicco del PS, il PCP e BE, sembra essere un difficile ambiente caratteristica corsa. Anche se stiamo parlando di una nazionalizzazione temporanea, con un orizzonte di tre anni. DG Comp non commentare il caso.
Il Ministero delle Finanze di riferimento è fatto per mettere a tacere su un possibile modello di nazionalizzazione. Nessuno osò dire quali sarebbero i costi di nazionalizzazione della nuova banca. Ma diverse fonti del settore finanziario ammettono che sarebbe elevato. E il governo dovrebbe convincere la DG Comp di adottare questa soluzione, dal momento che dovrà essere ancora ricapitalizzazione quest'anno la banca e costerà 750 milioni di €, una cifra che appare nel piano industriale del New Bank.
E cosa sarebbe successo a € 4900000000 iniettato nel 2014 in uno scenario di nazionalizzazione? Non è noto.Lo Stato può sempre nazionalizzare le banche, vedere l'esempio italiano, con l'intervento dello Stato in Monte dei Paschi. La banca italiana non è, tuttavia, una banca di transizione. Il governo portoghese può cercare di approfittare di questo precedente nei negoziati con il DG Comp e la Banca centrale europea.