New Bank: Block non supporta governo e insiste sul fatto che la vendita privata è un errore
27 marzo 2017 · 18:29
24 con SAPO Lusa
economia
Il coordinatore del Blocco di sinistra (BE), Catarina Martins, ha insistito il Lunedi che si tratta di un "errore" di vendere il New Bank a privati, sottolineando che il governo non avrà il supporto del partito in questo processo.
"La posizione di BE è chiara. Noi siamo contro una consegna a New Bank privata in una situazione in cui i contribuenti devono pagare le perdite e lo Stato portoghese non ha voce in capitolo nella gestione delle attività ", ha detto ai giornalisti bloquista a margine di un incontro con responsabile della gestione del Douro Porto, Leixões e Viana do Castelo (Autorità Portuale).
Catarina Martins ha sottolineato che il governo sa questa posizione, non c'è bisogno di mettere in guardia la Comunicazione Sociale, perché hanno parlato molto "fin dall'inizio".
"Abbiamo detto che il governo così spesso. La gente si ricorda che quando il governo ha deciso di consegnare a Santander Banif non ha avuto il supporto di BE, quindi non c'è nulla di nuovo in questa nostra posizione ", ha detto.
Il commissario europeo per la Concorrenza, Margrethe Vestager, oggi ha ammesso la possibilità dello Stato portoghese di mantenere il 25% del capitale della nuova banca, ma ha osservato che poi assumerà altri impegni, se scusare per specificare quale.
Nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles Vestager, ha chiesto sulle novità che puntano alla possibilità che la Commissione consentono un quarto del capitale New Bank rimane nel settore pubblico, ma a condizione che lo stato ottiene dalla gestione della banca ha detto che l'esecutivo Ue ammette di considerare che modifica l'impegno iniziale (cessione del 100% di New Bank), ma ha sottolineato che la soluzione finale dovrebbe essere "equilibrato".
"Naturalmente abbiamo discusso con le autorità portoghesi, come abbiamo discusso con gli altri, se si trovano in una situazione in cui vogliono cambiare impegni. La nostra missione è di garantire che i cambiamenti sono bilanciati. Quindi, se qualcuno vuole fare qualcosa, forse favorire un partito, allora avete bisogno di bilanciare questo assumendo impegni in un'altra zona. Ma il processo è ancora in corso, ed è responsabilità delle autorità portoghesi al fine di garantire la vendita, "ha detto.
....soliti sinistroidi ...