Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

BES shares plummet 50pc as bank seeks new capital after huge loss

LISBON, July 31 (Reuters) - Shares in Portugal''s Banco
Espirito Santo nosedived 48 percent on Thursday to hit record
lows after the bank booked a massive 3.6 billion euro first-half
loss, vowed to raise new cash and gave details of irregularities
in its dealings with companies related to its founding family.
Trading in BES shares started at 0914 GMT after a two-hour
suspension imposed by CMVM market watchdog to give investors
more time to analyse the information provided by the bank on
Wednesday night. Earlier, both Portugal's CMVM and London's FCA
market watchdogs imposed a one-day short-selling ban on BES
whose shares fell more than 10 percent on Wednesday. They were
down 50 percent at 0918 GMT.
The bank's losses - whichprompted it to say it would
immediately begin a process to raise an undisclosed amount of
additional capital - came as BES's new management team sought to
draw a line under a torrid few months dominated by fears about
the bank's exposure to thetroubled business empire of the
Espirito Santo family. [ID:nL6N0Q56WL]
Bank of Portugal announced top officials in BES's risk
management, compliance, supervision and internal audit functions
were being suspended over suspected "harmful management"
contributing to the bumper losses. The bank said laws may have
been broken, and vowed to investigate. [ID:nL6N0Q56WL]
Citi analyst Stefan Nedialkov, who''s target price of 36c for
the bank is a shade above Wednesday''s closing price of 34.7c,
told clients that despite a huge "cleanup loss" exceeding Citi''s
estimates there were still risks that state support could be
needed to boost solvency ratios, as well as of further
undiscovered losses.
"Bank of Portugal and BES'' new CEO havecommented that
private investors are willing to step in. But would the state
and/or junior bondholders have to get involved? Non-dilutive
state support at a reasonable cost would produce a more
favourable outcome for existing shareholders but the fate of
junior bondholders remains uncertain," he wrote.

Per una entrata non da kamikaze è fondamentale leggersi attentamente i risultati al link postato da Andrea.
Lo sto facendo anch'io, e ho già visto cose che mi hanno fatto sobbalzare: sarebbe interessante tirare insieme qualche conclusione più tardi.

Una cosa prima era prevedibile, adesso è certa: BES è stata letteralmente saccheggiata da una banda di criminali, il cui capo era Salgado.

Se in Portogallo si mettono in galera gli ultrasettantenni, questo losco figuro non tornerà a vedere la luce del sole finchè campa...:down::down::down:

Evidenzio solo due aspetti:

1)la situazione angolana è stata solo sfiorata nella semestrale;

2)nè Bento nè gli altri 2 nuovi amministratori hanno firmato il bilancio....

Occhio ragazzi: gli "acrobati" non hanno bisogno dei miei consigli, ma qui ci si può fare veramente male...:titanic::titanic::titanic:

Naturalmente Bento ha annunciato la volontà di fare un aumento di capitale, ma al momento è un auspicio (d'altronde con quei risultati, cosa avrebbe potuto dire?), non un programma operativo...

tommy, se non erro dai 3.7 bilioni di esposizione in BESA al 30.06 hanno messo a perdita appena una sessantina di milioni

premesso che sono fuori bes, tuttavia nn mi risultano 60milioni..:

BES Angola (BESA) reported a EUR 355.7 million loss in 1H14, of which EUR 198.2 million is attributable to
BES by reason of its 55.7% stake in the Angolan bank.

Evidenzio solo due aspetti:

1)la situazione angolana è stata solo sfiorata nella semestrale;

2)nè Bento nè gli altri 2 nuovi amministratori hanno firmato il bilancio....

Occhio ragazzi: gli "acrobati" non hanno bisogno dei miei consigli, ma qui ci si può fare veramente male...:titanic::titanic::titanic:

Naturalmente Bento ha annunciato la volontà di fare un aumento di capitale, ma al momento è un auspicio (d'altronde con quei risultati, cosa avrebbe potuto dire?), non un programma operativo...

:up:

OK BES cancellata ...non esiste più che mi sfiori l'idea di rientrare ...anche se riprendersi i soldi da dove li hai persi è la cosa più bella :lol:

premesso che sono fuori bes, tuttavia nn mi risultano 60milioni..:

BES Angola (BESA) reported a EUR 355.7 million loss in 1H14, of which EUR 198.2 million is attributable to
BES by reason of its 55.7% stake in the Angolan bank.

Questo è l'aperitivo: sono "adjustments".
Tra l'altro sarebbe interessante capire come mai non sia scattata la "garanzia" statale: facevano parte dell'altro 30%?

Sul bubbone (alcuni bln) non si menziona nulla...:titanic:

il senior tiene alla grande ...non vede gli 81 dell'altra volta

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    106,8 KB · Visite: 229
:up:

OK BES cancellata ...non esiste più che mi sfiori l'idea di rientrare ...anche se riprendersi i soldi da dove li hai persi è la cosa più bella :lol:

Come fanno a fare un adc grande 3/4 volte la capitalizzazione? Possono vendere qualcosa ma e' gia stato un miracolo per MPS in quanto grande come la market cap ma qui si parla di multipli...

Questo è l'aperitivo: sono "adjustments".
Tra l'altro sarebbe interessante capire come mai non sia scattata la "garanzia" statale: facevano parte dell'altro 30%?

Sul bubbone (alcuni bln) non si menziona nulla...:titanic:

Il problema secondo me sono i 3,3 billion di prestiti interbancari verso BESA riportati nella tabella. Chissà quanti di questi sono recuperabili. E chissà quanti sono prestiti triangolati da BES verso ESFG tramite l'Angola. Il Credit Agricole, per uscire dal pantano greco ha dovuto abbandonarne parecchi di prestiti interbancari alla filiale greca. Da quello che si legge, alla fine Salgado era talmente disperato da rilasciare garanzie e fare prestiti a entità del gruppo ES direttamente da BES e senza l'approvaizone del Board. Chissà cosa ha fatto quando ha avuto il tempo di montare operazioni più strutturate. Ad esempio c'è un quarto SPV di cui non si sà nulla. Qui si rischia un buco colossale. Non a caso i ben informati (Nomura) hanno mollato le azioni BES ricevute dalla garanzia alla velocità della luce (ma intanto dicevano ai loro clienti di comprare l'azione che valeva 1,1 euro).

Come fanno a fare un adc grande 3/4 volte la capitalizzazione? Possono vendere qualcosa ma e' gia stato un miracolo per MPS in quanto grande come la market cap ma qui si parla di multipli...

Siamo, ancora una volta, alla ricerca dei "cavalieri bianchi", con la speranza che "bianchi" non diventino gli investitori....

Se non arriva qualcuno con le spalle larghe, non starei tranquillo neanche sul debito senior...

In questa vicenda BdP, Consob portoghese e politica usciranno con le ossa rotte: nessuno di loro ammetterà nemmeno di aver mai incontrato Salgado...
Ma il Credit Agricole cosa diavolo ci stava a fare là dentro?
Il comportamento dei francesi è stato semplicemente incredibile: più idioti di così...

Users who are viewing this thread

Back
Alto