Guida per realizzare la vendita della nuova banca a Lone Star
Ânia Ataíde e
Maria Teixeira Alves
07:10
L'accordo di vendita della nuova banca a Lone Star si aprirà il dibattito parlamentare di questo pomeriggio. Ecco le informazioni essenziali per seguire la discussione.
Rafael Marchante / Reuters
Quali sono le linee del contratto?
Il governo e la Banca del Portogallo (BdP) ha annunciato Venerdì la firma per la vendita di New Bank al Lone Star Fund americana, che inietterà 1.000 milioni di euro in banca 750 milioni di euro al momento della conclusione della transazione e 250 milioni di euro entro il 2020. Lone Star controllerà il 75% della nuova banca, il titolare fondo di risoluzione del restante 25%.
Ma l'affare non è così semplice, non v'è un meccanismo di capitale contingente che impegna l'iniezione futuro fondo di risoluzione e anche uno scambio di obbligazioni della New Bank su cui ancora mancano dettagli cruciali.
Qual è il meccanismo di capitale contingente?
Tra le condizioni concordate è la creazione di tale meccanismo capitale contingente, in cui il fondo di risoluzione, in qualità di azionista, è d'accordo per iniettare capitale per 3,89 miliardi di euro, nel caso in cui materializzare certe condizioni cumulative relative alle prestazioni di un gruppo definito di attività della nuova banca e l'evoluzione dei livelli di patrimonializzazione della banca. Cioè, se ci sono perdite da cessione di attività che sono sotto la gestione della stessa, o se il rapporto capitale scende al di sotto del contratto tra le parti.
vicino alla fonte processo ha ribadito ieri che il fondo di risoluzione rimane sul contingente meccanismo di capitalizzazione per otto anni, ma può vendere la propria posizione prima di quel momento.
Qual è lo scambio di obbligazioni?
La vendita di transazione New Bank comprende uno scambio della Nuova Banca dei nuovi legami con le condizioni che favoriscono i legami generazione Core plusvalenze Tier 1 (CET1) pari ad almeno 500 milioni di euro.
La Banca del Portogallo chiamato questo scambio di debito senior sarà effettuata attraverso la "realizzazione di un esercizio di liability management (LME)," e lo scambio (volontaria) dovrà essere decisa nella riunione della nuova banca obbligazionisti. In cambio gli obbligazionisti sono chiamati a perdere valore dei loro obblighi attuali, e questa perdita può derivare da variazioni dei tassi di interesse, le scadenze e / o valore nominale.
La questione dello scambio delle obbligazioni è uno dei temi sensibili per l'attuazione del contratto di compravendita. Se non è approvata, la nuova Banca non può essere venduto a Lone Star, ancora una volta entrata in scena scenario di insediamento.
Quale sarà il fondo di risoluzione riceverà, e quanto lo Stato è esposto al New Bank?
Il fondo di risoluzione non riceverà nulla in 'contanti' di vendere il 75% della nuova banca. Il Lone Star sta investendo un aumento di capitale iniziale di 750 milioni e un periodo massimo di tre anni, oltre 250 milioni. Queste due operazioni di aumento di capitale è stato contratto per il fondo di risoluzione detiene sempre il 25%. E 'stato inoltre deciso che il Fondo non può essere superiore al 25%, ma può essere diluita in futuro aumento di capitale.
Il fondo di risoluzione può vendere il 25% dopo la vendita, ma è necessario scegliere di o ricevere denaro da azioni o il futuro beneficio economico (partecipazione a plusvalenze da vendita e dividendi).
Quali sono i rimedi da applicare alla nuova banca?
Ci sono due tipi di rimedi. Uno è quello di garantire la redditività della banca e l' altro è quello di garantire che non vi sarà alcuna distorsione della concorrenza. Nel primo caso si tratta di requisiti di chiusura ramo al di là del
piano industriale e la riduzione del personale. Nel secondo caso è il divieto del fondo di risoluzione nomina degli amministratori alla nuova banca e di avere voti presso l' Assemblea. E il divieto di distribuzione dei dividendi per otto anni.
Come il governo sostiene questa soluzione?
Il primo ministro António Costa ha detto che "non ci sarà alcun impatto diretto o indiretto sui conti pubblici, nessun nuovo onere sui contribuenti", ma il Segretario di Stato per Tesoro e delle Finanze, Ricardo Mourinho Félix ha ammesso nel RTP che eventuali iniezioni di capitale in in base al meccanismo capitalizzazione delle quote saranno contabilizzate in deficit, come il Fondo è un ente pubblico.
António Costa ha spiegato che la nazionalizzazione della nuova banca comporterebbe un aumento di capitale iniziale di circa 4,7 miliardi, e ha sostenuto che in questa soluzione le perdite potenziali non sono a carico dei contribuenti, ma da parte del fondo di risoluzione
Il presidente, Marcelo Rebelo de Sousa, ha voluto rassicurare i contribuenti dicendo che "la soluzione, che è in linea con il precedente governo, non è garanzia di Stato, nessuna responsabilità dello Stato, ma il fondo risoluzione. "
Quali sono le critiche dei partiti parlamentari?
L'annuncio dell'accordo è stata accolta con critiche da diverse convinzioni politiche, non solo dai partiti di opposizione (PSD e CDS-PP), ma anche i partiti di sinistra che sostengono il governo in parlamento. L'essere segnata un dibattito di questo pomeriggio in Parlamento, mentre il PCP si presenti con un progetto di risoluzione per sospendere la vendita. La decisione del governo PS non è a rischio.
Vedere
qui l'analisi della Economic Journal su ciò che può accadere nella discussione.
Quali sono i termini ei rischi?
Sul tavolo è scaduto il termine per la vendita della nuova banca fino al 3 agosto, e se è stato superato il limite di tempo porterebbe alla liquidazione della banca. Tuttavia, l'accordo firmato il Venerdì ha comportato l'eliminazione di quel periodo.
C'è una clausola contrattuale, la cosiddetta data di lunga sosta che istituisce la fine dell'anno ad oggi al fine di garantire che le tre condizioni per il completamento della vendita della nuova banca a Lone Star sono soddisfatte, questo termine può essere esteso. La nuova banca continuerà quindi ad essere una banca ponte fino al completamento della vendita, non hanno ora una data fissa, eliminando così qualsiasi termine che richiede insediamento.
Le tre condizioni per il successo della vendita sono: l'autorizzazione della Banca centrale europea, l'autorizzazione della DG Concorrenza e lo scambio di obbligazioni. Tuttavia, il rischio di regolamento non va via, perché se una delle tre condizioni viene a mancare, questo è un possibile passo.
Un altro dei rischi di vendita è emerso il Lunedi, con l'annuncio di BlackRock di un injução processo giudiziario per fermare l'affare.
BlackRock, che guida il gruppo di investitori che rappresentano più di due terzi dei 2,2 miliardi di New Bond Bank trasferiti nel mese di dicembre 2015 per il 'bad bank' BES, sostiene che le regole che governano questo processo di vendita violare le leggi portoghesi e comunitarie.
"Il completamento di questa vendita si tradurrebbe in maggiori difficoltà per i reclami dei clienti nei confronti della New Bank e la capacità di questi stessi clienti a recuperare le loro perdite", ha sottolineato.