I creditori della nuova banca sono per 40 giorni in attesa di proposta
Senza un accordo con gli obbligazionisti, la vendita della nuova banca crolla. Quasi 40 giorni dopo la 'vendita' di Lone Star, istituti di credito sono a disagio e sospettosi, perché non sanno nulla.
Alla fine di marzo il Lone Star ha chiuso l'accordo per acquistare la nuova banca. Il 31, un tardo pomeriggio Venerdì,
António Costa e Mário Centeno ha parlato alla stampa per formalizzare la vendita della nuova banca al fondo degli Stati Uniti: "E 'una soluzione equilibrata: quello che meglio protegge i contribuenti, l'economia e la stabilità del sistema finanziario ", ha quindi assicurato il Primo Ministro di fronte alle telecamere di televisori, con Mário Centeno al suo fianco.
Il problema è che la vendita e la "soluzione equilibrata" si basa su una premessa che il governo non sa se accadrà. Oltre allenecessarie autorizzazioni da parte della Banca centrale europea e la Direzione generale della Concorrenza, - che non dovrebbe presentare particolari ostacoli - l'efficacia della vendita
è soggetta ai creditori di New Bank accettare uno scambio obbligazionario "volontario" che permette al New Bank go "cercare" un cuscino addizionale di capitale di 500 milioni di euro.I creditori con il peso di Pimco e BlackRock, due fondi essenziali nel processo decisionale per tutti gli altri obbligazionisti.
Quando l'ECO potrebbe scoprire da un gruppo di finanziatori istituzionali, che detiene una quota degli obblighi di alto livello della nuova banca ad oggi non ha ricevuto alcun fondo di approccio o la risoluzione ufficiale o il New Bank o Banco de Portugal, per non parlare del governo.
Cioè, a partire dalla fine di marzo fino ad oggi, non un singolo contatto ufficiale o non ufficiale è stato fatto per provare a testare una soluzione che non riesce giaceva al suolo tutta la transazione di vendita della nuova banca . E gli obblighi degli investitori rimangono naturalmente sospesi e non disponibile per essere scambiati nel mercato.
Questo gruppo di creditori con l'ECO parlato fanno obbligazionisti condividono hanno perso un sacco di soldi quando il
Banca del Portogallo ha deciso di trasferire 2,2 miliardi di obbligazioni della nuova banca per la palla dal patrimonio BES falliti . E questo perché ha presentato un ricorso nei tribunali portoghesi per cercare di fermare la vendita della nuova banca. Il supervisore, come ha riferito l'ECO, è venuto a
invocare il "pubblico interesse" per la vendita per essere sbloccato.
Bop invocare "l'interesse pubblico" per vendere New Bank
leggere di più
"Gatto scottato teme l'acqua fredda"
Tradotto in portoghese, è più o meno questa sensazione di questo gruppo di investitori in cerca di traverso la proposta non è ancora arrivato, ma porterà aulteriori perdite per questi portafogli dirigenti di 500 milioni di euro . Sia attraverso un taglio in valore nominale della variazione dei tassi di interesse o il cambiamento delle scadenze del servizio del debito.
Questo gruppo non ottiene abbastanza per ricordare le
parole del António Costa che ha pubblicamente criticato la Banca del Portogallo a causa della decisione di trasferire il debito New Bank per l'equilibrio dei BES falliti.
Penso che sia chiaro oggi che se c'è qualcosa che penalizza i costi della Repubblica, i costi del sistema finanziario, è il fatto che gli investitori internazionali hanno ricevuto particolarmente grave la decisione della Banca del Portogallo a unilateralmente e in maniera discrezionale, hanno imposto sacrifici agli obbligazionisti determinati a dicembre 2015.
António Costa
Una decisione che
ha alienato alcuni degli investitori in questione del debito subordinato che Caixa fatto in marzo o la vendita del debito sovrano. Con la BCE sul mercato ogni giorno per comprare il debito pubblico, queste assenze passano relativamente inosservato. Il problema può sorgere quando hai finito il 'quantitative easing' della BCE, ha promesso per dicembre, e restituire il 'business as usual'.
Tre scenari se i fondi rifiutano lo scambio "volontario"
Se questo gruppo decide di rifiutare un'operazione di Liability Management Esercizio che sarà proposto dal fondo di risoluzione e la Banca del Portogallo, la vendita della nuova banca a Lone Star sarà interrotta e qui aperti da almeno tre possibili scenari:
- soluzione alternativa amichevole si trovaun'ipotesi che piace naturalmente questi fondi, anche se non è chiaro che cosa può essere.
- L'operazione di conversione del debito non è più volontaria e diventa obbligatoria, che sarebbe un'azione sconsiderata da parte del governo potrebbe ancora infastidire più gli investitori che sono anche tradizionalmente acquirenti di debito pubblico nazionale. Quest'ultimo scenario, l'ECO segnalato la scorsa settimana, in pratica, rappresentano un 'cauzione nel' costretto l'istituto guidato da António Ramalho.
- La banca va in liquidazione,dal momento che la vendita viene interrotta, l'orologio Bruxelles e ritorno DGComp di contare e remota possibilità di disfare attività della banca di essere di nuovo sul tavolo. Prima l'annuncio della vendita della nuova banca a Lone Star, il termine ultimo per evitare l'insediamento è stato 3 agosto una data che è stato congelato da Bruxelles dopo la notizia del contratto per la vendita.
New Bank: scambio volontario può passare a "bail in" forzata
leggere di più
Se qualcuno crede nella possibilità di insediamento, almeno di propria iniziativa delle autorità portoghesi, il percorso della risoluzione si vede anche dai più grandi creditori come molto remoto come le "leggi Risoluzione impongono perdite per gli azionisti - in questo caso il fondo di risoluzione - e, in situazioni estreme, ai depositanti possedere "con più di 100 mila euro.
Questo gruppo di creditori nuova banca ha il coltello e formaggio in mano, ma sa anche che alla fine sarà sempre il governo e le autorità di decidere la fetta che li taglierà.