New Bank: Bruxelles dovrebbe dare `verde` di luce in vendita fino al 17 luglio
Lusa27 giugno 2017, 11:30 |
economia
La Commissione europea dovrebbe approvare la vendita della nuova banca a Lone Star fino al 17 luglio, dopo aver analizzato il business attraverso la "procedura semplificata", che adotta quando l'operazione non solleva più alto è il livello di concorrenza.
L'operazione di vendita è già incluso nel sito Internet della direzione generale per la concorrenza, è stata notificata a Bruxelles il 12 giugno, ed è identificato come "termine ultimo provvisorio" di decisione il 17 luglio.
Il contratto di acquisto e di vendita tra il fondo di risoluzione e fondo americano Lone Star è stato firmato il 31 marzo, per la vendita del 75% di Novo Banco, mantenendo il fondo di risoluzione del 25%.
Il Lone Star non pagherà qualsiasi prezzo e ha deciso di iniettare 1.000 milioni di euro nel New Bank di capitalizzare, di cui 750 milioni di euro verrà quando l'attività è svolta e l'altro 250 milioni entro il 2020.
Ma il fondo di risoluzione è stato messo a capo di compensare il New Bank per le perdite che possono essere riconosciuti con i cosiddetti tóxicos` e dismissioni di attività non strategiche attiva' se minare i coefficienti patrimoniali a carico del datore al massimo 3 , 89 miliardi di euro.
L'implementazione del business che vende la nuova Banca è soggetta a tre condizioni, prime autorizzazioni della Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea, poi prevista per la metà di luglio, e la Banca centrale europea, ma anche lo scambio di obbligazioni senior new Bank.