Elisa Ferreira manca ancora "stabilizzare il Montepio"
Il direttore della Banca del Portogallo, nominato al posto di vice governatore ha detto che il settore bancario si sta riprendendo. Ma la mancanza "stabilizzare il Montepio" e "vendere New Bank".
"La mancanza di stabilizzare la Montepio." La dichiarazione è fatta da Elisa Ferreira, direttore della Banca del Portogallo, del bilancio e della commissione Finanze sulla sua nomina a vice governatore della banca centrale guidata da Carlos Costa . Pur riconoscendo che i progressi sono stati fatti nel settore bancario , il gestore ritiene che, oltre a Montepio, mancanza vendere la nuova banca per ottenere la stabilizzazione del settore finanziario.
"Mancanza stabilizzare una banca che non è sistemico, ma è una priorità, che è la Caixa Económica Montepio Geral ", dice Elisa Ferreira, sottolineando che la stabilizzazione del settore bancario può cominciare con il completamento dei casi di CGD, BCP e BPI.
L'amministratore del BOP aveva già dichiarato che il caso di Montepio "è un processo normale e graduale."
New Bank: Bruxelles dovrebbe dare il via libera fino al 17 luglio
leggere di più
Ma al di là della banca guidata da Félix Morgado, ma "nessuna vendita di New Bank".
Su questo tema, ora vice governatore della banca centrale ha detto in precedenza che era convinto che tutto andrà "molto bene". " Potrebbe essere un intoppo, ma non stiamo anticiparlo." Elisa Ferreira detto termini di processo sono stati raggiunti come previsto. "Credo completamente che la firma sarà compiuta", ha detto.
PUB
Questo in uno scenario in cui il settore bancario sta facendo progressi. "Guardando la banca ora e mettere le cose in prospettiva, in termini di totale attivo, v'è una riduzione della leva finanziaria rispetto al 2010", dice. "I livelli di solvibilità è passato" e coefficienti patrimoniali anche migliorato. C'è un "capitale indurimento," dice, ricordando anche se ci sono anche "maggiore efficienza", con la diminuzione dei livelli di rapporti di trasformazione vicino al 150% al 96% in sette anni.
"Dobbiamo accelerare la pulizia del NPL"
Nella stessa udienza , Elisa Ferreira prende l' occasione per sottolineare l'importanza di "accelerare la pulizia della NPL." Cioè inesigibili. "Dobbiamo sostenere l'accelerazione di questo processo", dice, che è per questo che stanno "creando il quadro più appropriato per questa procedura è conclusa rapidamente."
"Ci sono le condizioni per creare veicolo contro crediti inesigibili"
leggere di più
Dopo aver detto che non ci sono le condizioni per creare un veicolo contro questi prestiti in default. Il direttore della Banca del Portogallo ha rivelato che il 34% della ricchezza dei paesi della zona euro è stato utilizzato per finanziare e "hold" bancario e che le istituzioni deve essere libera da debiti male come i permessi di economia. Tuttavia, secondo a Elisa Ferreira, mancanza di condizioni riguarda la "legislazione europea".
"Penso che sia un problema critico per tutta l'Europa. Si scopre che, in questo processo, alcuni paesi hanno ripulito questo debito cattivo "ha detto, sottolineando la" brutale intervento "made in bancaria in paesi come l'Irlanda o nel Regno Unito, dove sono state nazionalizzate cinque banche. "Questo non vuol dire che il denaro è stato utilizzato, è stato perso."