New Bank: fondo di risoluzione potrebbe spendere più di 3890 ME o diminuire la partecipazione
ABBONARSI
non sarà raggiunto un valore che il governatore della Banca del Portogallo ha detto oggi in parlamento che crede.
Tuttavia, questa cifra è disponibile su richiesta e può essere utilizzato per intero entro le condizioni specificate, passando ad esempio le perdite sono valutate da un comitato (che include un rappresentante fondo di risoluzione) per garantire che il Lone Star è il miglior accordo possibile e che i costi a carico del fondo di risoluzione sono strettamente necessarie.
I 3,89 miliardi di euro saranno disponibili per otto anni, d'accordo con Lone Star che il 90% di tali attività (l'elenco non è ancora completamente chiusa) per essere venduti o liquidati.
ha detto il governatore oggi questo accordo e che il valore massimo di 3,89 miliardi di euro coprirà "le perdite derivanti da attività" scelti per essere interessati da tale "meccanismo contingente capitalizzazione", se il perdite potrebbero compromettere i rapporti capitale della nuova banca.
Tuttavia, ha aggiunto, se ci sono altre perdite che derivano dalla attività residua di questi banca sarà ripreso "da parte dei soci in proporzione al capitale" azienda.
Cioè, come il fondo di risoluzione sarà il 25% della nuova banca, potrebbe ottenere più capitale.
Tuttavia, questo ha la possibilità di non mettere più soldi nel New Bank, ma poi la loro partecipazione è diluito, ricevendo il fondo di risoluzione detiene meno del 25% iniziale.
Inoltre, il fondo di risoluzione può vendere la propria partecipazione nella nuova banca, se ritiene che le condizioni di mercato sono favorevoli e non v'è più di azionista non è tenuto a compensare le eventuali perdite che l'impianto capitale contingente non copriva.
Tuttavia, questo meccanismo - il valore massimo di 3,89 miliardi di euro - è mantenuto per otto anni dopo la vendita della nuova banca, anche se il fondo di risoluzione cessa di essere un azionista.
La nuova banca è stato creato durante la risoluzione di Banco Espirito Santo (BES), il 3 agosto 2014, come una banca ponte, essendo interamente posseduta dal fondo di risoluzione, un'entità di proprietà delle banche del sistema, ma gestito dalla Banca del Portogallo (bOP).
L'implementazione del business che vende la nuova Banca è soggetta a tre condizioni: l'autorizzazione della Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea, il livello degli aiuti di Stato, e la Banca centrale europea, ma anche lo scambio di obblighi di alto livello della nuova banca .
Lo scopo di questo scambio di debito è che la banca risparmiare 500 milioni di euro e dovrebbe comportare sanzioni ai possessori di circa 3.000 milioni di questi titoli 'vivo' nel bilancio della nuova banca, e ha detto oggi il governatore che le condizioni essi saranno resi noti a breve.
La nuova banca sta ancora negoziando con Bruxelles un nuovo piano di ristrutturazione, avendo in precedenza oggi Carlos Costa ulteriori informazioni su di esso.
Il governatore è tornato a prendere in considerazione anche oggi in parlamento che la vendita di Nuova Banca di Lone Star è la soluzione più vantaggiosa rispetto ad altre alternative, e garantito per essere "neutrale" per le finanze pubbliche.
"L'allineamento degli interessi [tra il venditore, il fondo di risoluzione, e l'acquirente] e le clausole di salvaguardia del contratto permettono di buon auspicio un risultato migliore di quello che si potrebbe contemplare in ciascuna delle alternative", ha detto.
Il governatore ha anche osservato che il fondo di risoluzione, il proprietario della nuova banca, appartiene al sistema bancario - e non lo Stato, pur essendo gestito dalla Banca del Portogallo - e quello che è successo è che, come non aveva i soldi per capitalizzare il Nuovo ha chiesto il prestito State Bank, da pagare in circa 30 anni.
"Sono sicuro che [l'operazione] sarà neutra dal punto di vista della finanza pubblica" a lungo andare, ha detto, ancora valutando di essere "positivo" in termini "intangibili pubblici", come migliorare l'immagine del paese e sistema finanziario.
Alla domanda circa il Lone Star, il futuro acquirente della nuova banca, il Governatore ha detto che "a Francoforte sono ben noti" e che la Banca centrale europea ha accettato come interlocutore in questo processo è perché sa la sua reputazione.
La persona responsabile della supervisione e di vigilanza bancaria ha anche scoperto che avere un investitore americano "per accettare di investire 1.000 milioni di € nel sistema finanziario europeo e portoghese è un segnale molto importante per l'economia portoghese."
Sullo scambio di debito della nuova banca, ha detto che le condizioni saranno resi noti a breve.
Il governo, tramite il Segretario di Stato alle Finanze, ha recentemente annunciato che prevede di completare la vendita della nuova banca fino a novembre, dopo il processo di scambio di obbligazioni, che ha detto di aspettarsi di chiudere entro la fine dell'estate.