Governo cerca accordo con fondi internazionali che hanno perso soldi con BES
E 'preoccupato che la compensazione può raggiungere miliardi.
PUBBLICO
21 Luglio 2017, 08:57
Condividi storia
foto
MARTINS PCM PATRICIA
L'esecutivo Amtónio Costa sta cercando di raggiungere un accordo con i principali investitori nella Nuova Banca, i fondi BlackRock e Pimco, che ha perso circa 1,5 miliardi con il trasferimento degli obblighi tenutosi a Novo Banco di BES 'cattivo' , deciso dalla Banca del Portogallo (BOP) alla fine del 2015. la notizia è avanzato il Venerdì dalla
Economic Journal , e PUBLIC trovato che l'esecutivo ha già trasmesso al informaço bop che ha mantenuto i contatti con gli investitori colpiti e che hanno espresso la volontà di un accordo per porre fine alla controversia. Il corrispettivo richiesto dal ministero delle Finanze è che BlackRock e Pimco reinvestire poi sul debito pubblico portoghese - un business che potrebbe essere simile a quello che è stato celebrato con Santander nella risoluzione della controversia sui controversi
swap contratte le aziende pubbliche portoghesi.
È preoccupato, per ora, è il risarcimento che può andare da 750 milioni a 1.000 milioni di euro, ha detto che l'
Economic Journal , ma finora, secondo fonte prossimo processo di governo, non c'è ancora un accordo in linea di principio con questi fondi internazionali. Inoltre, ha sottolineato una fonte vicina al processo per PUBBLICO, qualsiasi risultato in questo senso deve sempre essere fatta tra le parti per la causa, in questo caso, gli investitori inoltrati obblighi di Novo Banco di BES "cattivo" e delibera dell'Autorità ( il BOP).
L'objevtivo il Ministero delle Finanze, con questo accordo è quello di fare una "due in uno": assicurarsi che il pagamento ritorna anche per il mercato del debito pubblico, che entrambi i fondi si sono allontanati dal momento che il 29 Dicembre 2015, il BDP ha deciso di trasmettere gli obblighi che aveva incluso il New Bank quando la risoluzione per la "bad bank", che è il debito irrisolto vecchio BES. E, in secondo luogo, per risolvere un contenzioso con due importanti fondi di investimento internazionali. In entrambi i casi, l'accordo dovrebbe contribuire ad abbassare i costi di finanziamento Ceca.
Secondo il racconto dello stesso giornale, ci sono stati contatti e incontri di supervisione con questi investitori, che si sono registrati un 'inflessibile 'posizione bop su un accordo: non si può dare un risarcimento sulla base di un tasso superiore a quello fissato per il cosiddetto' BES feriti", gli acquirenti dei titoli venduti i rami della vecchia banca. Alla manifestazione, il 50% dell'importo investito (per i grandi clienti).
Si ricorda che il governo di António Costa aveva appena assunto l'incarico un mese fa, quando il fondo di risoluzione (guidata dalla Banca del Portogallo) ha preso questa decisione - che ha lasciato gli investitori non protetti, ma ha preso un carico di Novo Banco, alla ricerca di una soluzione per la sua vendita. L'esecutivo non piaceva la decisione, che ha anche danneggiato l'evoluzione del debito pubblico (al momento, forte aumento). E non ha risparmiato le critiche governatore Carlos Costa.