Fondi sanno già cosa aspettarsi in cambio dei titoli di nuova banca
fondi internazionali già conoscono le condizioni generali di scambio delle obbligazioni nuova banca e devono rispondere fino al prossimo Giovedi. La seguente proposta raggiungerà il mercato.
La proposta di scambio delle obbligazioni nuova banca, una
condizione necessaria per chiudere il contratto di vendita per finanziare Lone Star , è stato segnalato per i principali investitori nelle loro condizioni generali,un incontro maratona a Lisbona questa settimana e ben presto cominciarono il Lunedi ! venerdì , ha trovato l'ECO da fonti che accompagnano il processo. Da ora in , la Banca del Portogallo e la gestione della banca si attendono le risposte di questi fondi internazionali, fino a Giovedi della prossima settimana , e valutare se possono diventare integrati nella proposta finale da presentare ufficialmente al mercato
entro il 31 luglio .
La settimana è stata davvero pieno, perché l'ordine del giorno di questi incontri sul New Bank è stato lo scambio legame che è ora di raggiungere il mercato, ma anche la risoluzione del ritrasferimento di cinque serie di obbligazioni senior nel mese di dicembre 2015, che ha provocato passaggio di 2,2 miliardi di euro di nuova banca per 'cattivi BES. I due sono negoziati paralleli, ma ci sono i fondi comuni e, naturalmente, la risoluzione di un 2015, aiuterebbe a convincere gli investitori ad accettare lo scambio di obbligazioni 2017. Ma mettiamo da parte.
Dopo mesi di discussione e preparazione della proposta LME (Liability Management Exercise) - che mira a garantire un impatto positivo di 500 milioni di euro dei coefficienti patrimoniali della nuova banca ed è una condizione necessaria per chiudere la vendita al Lone Star - infine, c'è stata una presentazione formale a primari investitori, un gruppo in cui sono fondi, come Pimco, York Capital Management e Poulsen, per esempio. Questi fondi hanno creato un comitato di nuovo creditore bancario, dopo aver assunto la ditta britannica PJT Partners in qualità di advisor finanziario per rappresentarli, che ha anche partecipato questi incontri. L'ECO sa che ha firmato un accordo di non divulgazione (NDA) con tali fondi.
Novo Banco, ricordare, assunto tre banche di investimento per entrare in contatto con il mercato.I promotori finanziari sono stati scelti Mediobanca, Deutsche Bank e JP Morgan. Allo stesso tempo, la proposta è stata elaborata tra il New Bank e la Banca del Portogallo, tra António Ramalho e Sérgio Monteiro, non sempre con la stessa posizione di partenza. E a Bruxelles, seguito da discussioni per avere l'approvazione delle autorità europee. Ora, con gli incontri delle ultime 24 ore, si è dato l'ultimo passo per portare la proposta al mercato.
Quello che si sa fino ad ora? Come l'ECO rivelato in prima persona l'operazione di scambio di obbligazioni - che copre un universo di tre miliardi di euro di obbligazioni 'vivo' e fondi, come Pimco o BlackRock, per esempio, ma anche gli individui - sarà disponibile in mercato nel mese di agosto e settembre. "L'offerta sarà meno aggressivo del previsto e terrà conto del prezzo medio ponderato per il volume delle operazioni di questa serie di obbligazioni di risoluzione di BES e la creazione della nuova banca nel mese di agosto 2014," ha rivelato una fonte che è in funzione . L'obiettivo, aggiunge la stessa fonte, "è per garantire che gli investitori non perdere soldi dal punto di vista nominale, ma 'solo' a guadagnare di meno, che non è indifferente." Un'altra fonte ammette che la soluzione di scambio obbligazionario può anche comportare il pagamento immediato in contanti per gli investitori, anche se non è stato possibile confermare quali condizioni.
E gli obblighi del dicembre 2015?
Il dossier 2015, questo è più complessa. E si tratta di più fondi: inoltre anche Pimco BlackRock, la capitale attestor, Pioneer fondi di investimento e BBVA, tra gli altri. Al fine di migliorare il capitale New Bank alla fine del 2015, l'autorità di risoluzione nazionali, la Banca del Portogallo, ha deciso di trascorrere cinque serie di obbligazioni per i 'cattivi' BES, pari a 2,2 miliardi di euro. Questa decisione ha sorpreso gli investitori che, in un'iniziativa senza precedenti, avviati
procedimenti giudiziari contro la Banca del Portogallo, e continuare a correre nei tribunali.
Eppure, il governo ha mostrato nella fase iniziale volontà di raggiungere un'intesa con i fondi. Per diversi motivi: in primo luogo, una revisione contabile da Deloitte ha dimostrato che in caso di liquidazione di BES, i creditori avrebbero diritto al 31,7% dell'importo investito, si chiama 'nessun creditore peggio' . Ora, perle tonde, i fondi avrebbero diritto a circa 600 milioni di euro. Come l'ECO aveva già avanzato in prima persona, il governo e la Banca del Portogallo ammettono un valore inferiore a un miliardo di euro.
Contattato da ECO, fonte ufficiale del ministero delle Finanze è perentória: " Non c'è accordo inlinea di principio tra lo Stato e fondi internazionali." E di più: se il Segretario di Stato per le Finanze, Mourinho Felix vede un'intesa con gli occhi buoni, passa la responsabilità del contratto a Carlos Costa, la Banca del Portogallo. " Qualsiasi accordo dovrà sempre essere fatta tra le parti per la causa, gli investitori in obbligazioni e trasmesso delibera dell'Autorità (Banca del Portogallo). Lo Stato è estraneo alla decisione presa dalla delibera in data 29 dicembre 2015 e non è partito per la controversia ".
Cosa Mourinho Félix significa? Carlos Costa è che si deve chiudere un affare, ma l'ECO sa che, come è successo in altre situazioni, come ad esempio Banif, il governo è direttamente coinvolto nel processo e lo Stato dovrà funzione di intermediario e garante del rispetto di tale accordo. Come?
Il 3 giugno, l'ECO ha rivelato che il governo voleva seguire il modello austriaco in questa trattativa. In sostanza, attraverso l'emissione di debito pubblico con collocamento privato e di pronti contro termine con un premio che serve a titolo di risarcimento.
In ogni caso, una fonte di governo ha detto al ECO che questa trattativa è ancora in fase di sviluppo. E ricordate che la risoluzione del Banco Popolare in Spagna ha portato nuovi dati alla discussione."Questi creditori non possono allungare la corda nei negoziati della nuova banca a causa del legame 2015 ritrasferimento LME perché sanno che se non v'è alcuna vendita, Autorità europea per la risoluzione prende una decisione drastica e fondi internazionali perdere tutto, come è accaduto in Spagna. "