Affari [email protected]24 luglio 2017 alle 10:42
La riluttanza di alcuni degli obbligazionisti della nuova banca in relazione al cambio debito sottostante per la vendita di istituto finanziario può compromettere la vendita della banca fino a novembre, come richiesto dalla Banca del Portogallo. Così dice Bloomberg, citando alcuni di quei creditori che si rifiutano di soluzioni che possono essere più penalizzante.
Pacific Investment Management Co. (Pimco), riporta l'agenzia di ha citato fonti non identificate, sta valutando rifiutando qualsiasi accordo che coinvolga maggiori perdite per l'azienda. E xaia Investment, che detiene obbligazioni e credit default swap la nuova banca, dice che la questione decisiva è ciò che lo Stato portoghese ritiene "volontaria", per quanto riguarda lo scambio di debito.
Per Bloomberg, governo e creditori stanno giocando il "gioco del pollo" - alludendo a una situazione in cui le due parti testare una situazione estrema per vedere chi cede per primo.
L'operazione di scambio del debito, previsto nel modello di vendita, si prevede di generare 500 milioni di euro la capitalizzazione della nuova banca, come parte del trasferimento dell'istituzione di Lone Star.
Filippo Alloatti, Hermes Investment Management, suggerisce la possibilità che i regolatori possono venire a decidere su un "scrivere" il debito, come è accaduto in Spagna con il Banco Popolare. E anche parla sul rischio: che il Lone Star abbandonare l'accordo e il processo non riesce. "Vedremo se la vendita non riesce o se è davvero un 'bluff'," ha dichiarato Jochen Felsenheimer, direttore del xaia investimenti.
Una delle difficoltà dello scambio sarà, d'altra parte, la valutazione che la banca fa le proprie obbligazioni: secondo Jerome Legras, investitore in Axiom Alternative Investments, il New Bank valuta tali titoli sotto del suo valore il che significa che gli obbligazionisti devono accettare un valore ancora più basso in cambio di debito per consentire la misura desiderata.
Dal momento che la risoluzione del Banco Espírito Santo - le cui attività in buona salute sono stati collocati nel New Bank - obbligazionisti stima di aver perso 4.000 milioni di euro, organizzazioni come xaia leader, Pimco, Goldman Sachs e Elliott Management per procedere in tribunale.
Secondo per l'Economic Journal, due di investitori internazionali - BlackRock e Pimco - proporre al governo che siano pagati per risolvere la controversia il trasferimento del debito alle BES "cattivo" compensazione tra 750 e 1.000 milioni di euro, soldi che verrà poi reinvestiti del debito pubblico portoghese.
Venerdì scorso il governo ha chiarito l'azienda che grandi investitori danneggiati dal trasferimento del debito New Bank al BES "cattivo" ha mostrato dell'Esecutivo raggiungerà un accordo per rilasciare un procedimento giudiziario, un'informazione trasmessa alla Banca Portogallo, che si è dato la responsabilità di chiudere il file.
Bloomberg: Governo e credores estão no jogo da galinha em relação ao Novo Banco