Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Premesso che io sono generalmente scettico a proposito delle tesi che presuppongono grandi "manovratori", nel caso di BES mi sembra ancora meno giustificato cercare dietro le quinte, quando sul palcoscenico la rappresentazione è sufficientemente chiara.

Uscendo da metafora: tutti coloro provvisti di un minimo di realismo avevano capito che il bubbone era grosso. Il dubbio era solo su: "quanto grosso?". Al punto di rendere BES inappetibile per un cavaliere bianco?
La semestrale, sia per quello che ha detto sia per quello che ha solo lasciato intendere, ha fatto capire che le probabilità di arrivo del cavaliere sono molto basse.
A quel punto, c'è stata la corsa alla vendita delle azioni, e non solo.
Ma d'altronde: se tu avessi avuto le azioni BES cosa avresti fatto? Avresti venduto per salvare il salvabile oppure perchè "manovrato"?

P.S. la domanda sull'entità del buco, come si vede, ritorna e ritornerà costantemente, per questa e per altre banche in difficoltà....:titanic:

Io mi chiedo la stessa cosa che si domanda darkog... perché non delistarla prima?

Premesso che io sono generalmente scettico a proposito delle tesi che presuppongono grandi "manovratori", nel caso di BES mi sembra ancora meno giustificato cercare dietro le quinte, quando sul palcoscenico la rappresentazione è sufficientemente chiara.

Uscendo da metafora: tutti coloro provvisti di un minimo di realismo avevano capito che il bubbone era grosso. Il dubbio era solo su: "quanto grosso?". Al punto di rendere BES inappetibile per un cavaliere bianco?
La semestrale, sia per quello che ha detto sia per quello che ha solo lasciato intendere, ha fatto capire che le probabilità di arrivo del cavaliere sono molto basse.
Ma d'altronde: se tu avessi avuto le azioni BES cosa avresti fatto? Avresti venduto per salvare il salvabile oppure perchè "manovrato"?

P.S. la domanda sull'entità del buco, come si vede, ritorna e ritornerà costantemente, per questa e per altre banche in difficoltà....:titanic:

concordo e aggiungo, la capitalizzazione di bes, dopo la semestrale, e' calata piu' o meno della differenza tra buco stimato in precedenza e nuova stima (vedremo quale sara' la definitiva dopo che avranno tirato fuori tutte le carte/ garanzie dimenticate nei cassetti dalla vecchia gestione)

al limite se volessimo trovare un' orchestra, non sarebbe per il ribasso del quotazioni ma al contrario per il rialzo che le aveva portate sopra 50 cent (target nomura 1,10)

Ciò che scrivi é assolutamente corretto.
Era ovvio che si arrivasse a questo pubblicando una semestrale del genere.
Perché dunque non sospendere prima il titolo e in un secondo momento pubblicare la semestrale?
Si evitava sicuramente questo panic selling che ha fatto sprofondare le quotazioni e che ha creato intorno all'istituto un'onda mediatica importante.
Se avessero sospeso il titolo non avrebbero dovuto intervenire d'urgenza il venerdì sera e avrebbero potuto fare un piano con più calma.
Se non era tutto voluto, l'unica spiegazione è che siamo di fronte a un branco di sprovveduti che non hanno considerato a dovere il problema.
O forse hanno voluto lasciarla affondare per poi avere tutte le scusanti in caso di provvedimenti forti.
Cmq almeno avremo una risoluzione definitiva; sta solo vedere e capire cosa si inventeranno questa volta.
Quello che ho letto da rott prevedeva una parziale nazionalizzazione e un prestito da parte dello stato. Ma in questo caso come tratteranno azionisti e junior/senior Bondholders?
E come sta reagendo la gente comune in Portogallo?

Ultima modifica:
Io mi chiedo la stessa cosa che si domanda darkog... perché non delistarla prima?

Ciò che scrivi é assolutamente corretto.
Era ovvio che si arrivasse a questo pubblicando una semestrale del genere.
Perché dunque non sospendere prima il titolo e in un secondo momento pubblicare la semestrale?
Si evitava sicuramente questo panic selling che ha fatto sprofondare le quotazioni e che ha creato intorno all'istituto un'onda mediatica importante.
Se avessero sospeso il titolo non avrebbero dovuto intervenire d'urgenza il venerdì sera e avrebbero potuto fare un piano con più calma.
Se non era tutto voluto, l'unica spiegazione è che siamo di fronte a un branco di sprovveduti che non hanno considerato a dovere il problema.
O forse hanno voluto lasciarla affondare per poi avere tutte le scusanti in caso di provvedimenti forti.
Cmq almeno avremo una risoluzione definitiva; sta solo vedere e capire cosa si inventeranno questa volta.
Quello che ho letto da rott prevedeva una parziale nazionalizzazione e un prestito da parte dello stato. Ma in questo caso come tratteranno azionisti e junior/senior Bondholders?
E come sta reagendo la gente comune in Portogallo?

Distinguiamo:

a)delisting: sono tutto meno che un esperto di procedure di delisting, ma penso proprio non sia possibile delistare un titolo dall'unica borsa sulla quale è quotato con uno schiocco di dita.
E poi mi chiedo: pensate veramente che sarebbe bastato a tranquillizzare le decine di migliaia di azionisti?

b)sospensione di titolo e semestrale: cosa avrebbero risolto? Come si sarebbe comportato il mercato? Tutti buoni? E quando fossero usciti dal guscio, cosa sarebbe cambiato?

Se pensate che la probabile nazionalizzazione sia conseguenza del panico in borsa secondo me vi sbagliate. Per tentare un aumento di capitale è indispensabile spiegare (magari con qualche modesta "velatura"...) come sono messi i conti. Una volta alzato il coperchio, le azioni, sospese o delistate, sarebbero state carta straccia...

La prima pagina odierna dell'Expresso:

Allegati

• Schermata 2014-08-02 a 10.10.07.png
    Schermata 2014-08-02 a 10.10.07.png
    517,3 KB · Visite: 221
Negli ultimi anni, e con riferimento al mondo bancario/assicurativo, 3 analisti hanno fatto delle pessime figure: Villareal (BNP) su SNS; Roetger su Groupama; Henriques su BES.

Non mi dilungo a ricordare le fesserie che sono state scritte da questi 3, anche perchè si finisce per passare da smargiassi...
La morale, per me, è la solita: leggere in maniera critica anche i reports scritti da chi sbaglia completamente aiuta sempre a chiarirsi le idee...

Sto seguendo per curiosità le vicende di Bes più che altro perchè stanno causando problematiche anche altrove.

Mi permetto di fare i complimenti a Rott in risposta a questo suo post in cui fa riferimento a questi analisti.

Da parte mia ritengo che senza il contributo di Rott, sto esagerando, adesso probabilmente saremmo a parlare di occasioni sui sub Bes e non del contrario.
Poi chiaramente può finire in mille modi differenti, chi lo può sapere.

:up:

Sto seguendo per curiosità le vicende di Bes più che altro perchè stanno causando problematiche anche altrove.

Mi permetto di fare i complimenti a Rott in risposta a questo suo post in cui fa riferimento a questi analisti.

Da parte mia ritengo che senza il contributo di Rott, sto esagerando, adesso probabilmente saremmo a parlare di occasioni sui sub Bes e non del contrario.
Poi chiaramente può finire in mille modi differenti, chi lo può sapere.

:up:

Di banche, ricapitalizzazioni, scatole cinesi e bilanci ci capisco poco ... lascio volentieri ad altri il compito di muoversi in queste situazioni ... ma il contributo di Rottweiler è senza dubbio importante ... per quelli che vogliono approfondire.

Un altro segno della qualità del confronto su questo forum (Spot pubblicitario chiuso :lol:).

Ultima modifica:
La morale, per me, è la solita: leggere in maniera critica anche i reports scritti da chi sbaglia completamente aiuta sempre a chiarirsi le idee...

grazie Rott per l'ottimo lavoro e condivido in pieno quanto sopra
poi qualche volta arrivo a decisioni di investimento leggermente diverse, ma sicuramente non per all-in tipo russiabond

Users who are viewing this thread

Back
Alto