New Bank inizia la vendita delle attività di assicurazione sulla vita
La banca ha iniziato a fare i contatti di cedere la GNB Life Insurance, avanza la Reuters.
La nuova Banca ha iniziato il processo di vendita dei beni del settore della politica di vita . La notizia è avanzata dalla
Reuters , che dice che la vendita di GNB assicurazione sulla vita è di essere consigliato da Deloitte.
New Bank vuole comprare il debito con sconti fino al 90%
leggere di più
"La nuova Banca ha iniziato formalmente il processo di contatti per vendere la sua assicurazione GNB vita garantendo il completamento di un accordo di distribuzione a lungo termine su un esclusivo", ha confermato a Reuters un portavoce della New Bank.
In discussione è la cessione delle attività del ramo di assicurazione sulla vita che è ancora nelle mani della banca guidata da António Ramalho, la cui attività in gestione sono valutati a più di cinque miliardi di euro . "La vita GNB, con totale attivo di oltre cinque miliardi di euro, è una delle più grandi compagnie di assicurazione vita in Portogallo, l'ultima assicurazione disponibile con accesso a una rete di banca di riferimento", ha aggiunto la stessa fonte presso l'agenzia notizie.
In termini di presenza, GNB Life Insurance ha chiuso l'anno 2016 in nona posizione nel segmento di assicurazione sulla vita, in Portogallo, con una quota di mercato premium 2,3% , in base ai conti di report e di assicurazione. Ciò a fronte di una quota del 5,4% che ha osservato alla fine del 2015. In termini di risultati, la compagnia di assicurazione ha chiuso lo scorso anno con perdite di 85,5 milioni di euro , in calo da 98 milioni di euro registrati nel 2015.
Nel 2016, il fatturato complessivo di GNB assicurazione sulla vita è sceso del 67% a 153,1 milioni di euro , con l'assicuratore giustificato questo autunno con la riduzione della produzione di assicurazione PPR, pari a circa 21 milioni di euro, e la diminuzione della produzione assicurativa di capitalizzazione per un importo di 290 milioni.
"Il processo di contatti è stato consigliato da Deloitte ," lo stesso fonte ufficiale dell'assicuratore.
La decisione di procedere alla vendita di assicurazione sulla vita arriva in un momento in cui la nuova Banca è quello di effettuare un'offerta pubblica di debito senior , in cambio di denaro, al fine di rafforzare i coefficienti a 500 milioni di euro.
I circa 2,7 miliardi di euro necessari per pagare gli investitori che accettano l'offerta saranno finanziati in parte attraverso la vendita di asset .