Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

I titolari di obbligazioni possono giocare a hardball con il Novo di Portogallo
18 agosto 2017, 05:00:00 AM EDT Da Reuters

Su Twitter

CONTEXT NEWS

- La banca Novo Banco, la quarta più grande del Portogallo, ha offerto di rimborsare obbligazioni senior ad uno sconto, dando ai creditori la possibilità di recuperare i fondi in un fondo di deposito.

- Nell'ambito dell'offerta presentata il 15 agosto, Novo acquisterà titoli senior con un valore nominale di 8,3 miliardi di euro con sconti fino al 37 per cento del pacchetto per obbligazioni che pagano una cedola fissa annuale. I creditori possono poi investire nuovamente i fondi in depositi a termine con tassi di interesse fino al 6,84 per cento.

- Il buyback è destinato a raccogliere 500 milioni di euro in capitale nuovo ed è una condizione preliminare di una vendita pianificata alla società statunitense di private equity Lone Star.

- La banca ha bisogno del 75 per cento degli obbligazionisti di accettare l'affare per l'acquisizione. Un gruppo di creditori che rappresentano il 30% delle obbligazioni straordinarie ha rifiutato l'offerta, secondo una persona che ha familiarità con la situazione.

Offerta obbligazionaria Novo Banco

Presentazione semestrale di Novo Banco (grafico) .
Di Christopher Thompson

(L'autore è un colonna di Reuters Breakingviews).

LONDRA, 18 agosto (Reuters Breakingviews) - Il prestatore di salvataggio Novo Banco ha una storia di tentativi con gli obbligazionisti. Negli ultimi conflitti, tuttavia, i creditori possono avere la mano superiore.

Ciò consentirebbe agli obbligazionisti di ricevere una cedola annuale con perdite fino al 37%. I creditori sono particolarmente colpiti dal fatto che il fondo di risoluzione continuerebbe a mantenere una partecipazione nella banca anche dopo che i creditori prendano un colpo. Novo ha affinato la sua offerta offrendo agli obbligazionisti l'opportunità di recuperare il loro capitale mantenendo contanti in un conto, ma possono aspettare fino a cinque anni e alcuni investitori non effettuano depositi.

I titolari di obbligazioni hanno una mano forte. Un gruppo pari a circa il 30 per cento delle obbligazioni in circolazione ha rifiutato lo scambio. Ciò significa che il Portogallo non può forzare l'accordo anche se riceve altri prestatori a bordo. Novo dice che potrebbe essere necessario scongiurare se l'affare non riesce.

Tuttavia i titolari di obbligazioni potrebbero essere disposti a chiamare il bluff di Lisbona. Per uno, la liquidazione della banca sarebbe scomoda, poichè Novo ha anche investitori al dettaglio. Secondo, i creditori potrebbero essere felici di possedere la banca. Potrebbero aumentare due volte il capitale necessario convertendo il loro debito in equità. L'aumento delle riserve di Novo sui crediti in sofferenza fino a un forte 60 per cento, superiore alla media europea, costerebbe 1 miliardo di euro, in parte deplettere il suo patrimonio netto, ma ancora lasciare valore per i creditori senior. E, con l'espansione dell'economia portoghese, Novo potrebbe valere di più in futuro.

Le due parti potrebbero essere in grado di fare la pace, ad esempio se Novo rende più dolce la sua offerta dando credito agli azionisti. Eppure la battaglia potrebbe essere stata evitata se i creditori avessero avuto la possibilità di salvare la banca prima. La riconciliazione sarebbe anche nell'interesse del Portogallo.

Cattura.PNG

ma in questo caso mi pare di capire che si subisce, per un residente in Italia, la ritenuta del 25 per cento sugli interessi ottenuti (Portogallo FiscoOggi.it). Più sul residuo 75 per cento una tassa in Italia del 15 per cento (cfr. cpv. art. 11 convenzione doppie imposizioni italia portogallo
http://www.fiscooggi.it/files/immagini_articoli/fnmold/portogallo-it.pdf)

Però di queste cose sono esperto fino ad un certo punto....
mi è capitato con un titolo delle ferrovie portoghesi, 5/6 anni fa. mi addebitavano due volte l'imposta. ho fatto un certificato di residenza fiscale che la mia banca ha trasmesso al depositario e ho pagato solo la ritenuta italiana

mi è capitato con un titolo delle ferrovie portoghesi, 5/6 anni fa. mi addebitavano due volte l'imposta. ho fatto un certificato di residenza fiscale che la mia banca ha trasmesso al depositario e ho pagato solo la ritenuta italiana

Non so....quando si tratta di questioni fiscali ho sempre mille dubbi....Ma le ferrovie erano statali?

Scusate se mi permetto di chiedere: non ho potuto seguire in settimana.
Cosa riteniamo fare? Aderire?
La mia banca mi sta chiedendo risposta entro 1/9.
Grazie

Scusate se mi permetto di chiedere: non ho potuto seguire in settimana.
Cosa riteniamo fare? Aderire?
La mia banca mi sta chiedendo risposta entro 1/9.
Grazie

Personalmente:
Sono sulla linea di Russia.
Voto contro su tutto quello che ho ( 35 e zc) . Ad oggi.

Voto l'ultimo giorno utile.
Goodnight :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto