Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Quindi tu per un guadagno di 100-140K sei pronto a rischiare l'opzione 1 .Questa cosa comporterebbe di perdita ?sei sicuro che ne valga la pena ?non dico che la 1 sia probabile ,non sono in grado di capirlo non avendo seguito bene la vicenda,ma mi sembra risicato il possibile guadagno a fronte delle possiibli perdite.o sbaglio?


FABRIZIO sarà un successo clamoroso ....l'inqulata sarà se passa l'opzione 2 che mi LMEizzino a 67/100 ma rischio ...perchè me la sento che sfondiamo e sivola ...volerà ...alla peggio smonto tutto e trasloco con 1850 K euro ...:rotfl:
 
La pensione di Ricardo Salgado non può superare i 11.500 euro
  • ECO
  • 07:36

Il fondo pensione New Bank è andato in tribunale in modo che la riforma di Salgado e altri ex manager BES abbiano un massimale pari all'ultimo salario più elevato pagato agli amministratori bancari cattivi.

Ricardo Salgado non riceverà più una pensione di 90 mila euro lorde al mese. Il fondo pensione della banca ha deciso che la riforma del banchiere e di altri ex amministratori non può essere superiore a 11.500 euro illiquidi al mese, sette volte inferiore a quello ricevuto. Questa imposizione deve ancora avere l''ok' dei tribunali.

Salgado: "Il BdP ha provocato il crollo e gli infortunati di BES"

Per saperne di più

La riforma di Salgado è, per decisione della Banca del Portogallo, la responsabilità di Banco Espírito Santo (BES), la banca "cattiva". Pertanto, l' anticipo del Jornal de Negócios (accesso a pagamento) , il fondo pensione Novo Banco afferma che la riforma del banchiere e di altri dieci amministratori deve avere un massimale pari all'ultimo salario superiore versato agli amministratori BES prima dell'istituzione istituzione finanziaria per presentare una denuncianel luglio dello scorso anno. Cioè, 11.500 euro lordi al mese.

In questo elenco di amministratori, sono incluse José Manuel Espírito Santo António Souto, Jorge Martins, Rui Silveira, José Maria Ricciardi, João Freixa, Stanislas Ribes, Amílcar Morais Pires e Joaquim va. Oltre a questi dirigenti, ci sono ancora altri nove, le cui riforme sono soggette a tagli. Ma in questo caso, il massimale massimo è definito considerando il salario più elevato pagato agli amministratori in carica presso la New Bank, dove sono state trasferite le passività pensionistiche di questi amministratori. Il fondo ha ancora bisogno di avere l' approvazione dei tribunali per procedere con il taglio della riforma Salgado e altri dirigenti.

Il Sabato aveva già avanzato 2 settembre, il fondo pensione New Bank entrò con un processo presso la Corte del Distretto di Lisbona giudiziaria per ridurre le pensioni degli ex dirigenti di BES. La rivista ha anche scritto che la GNB Pension Fund Management Company vuole l' autonomia delle attività destinate a pagare le pensioni degli ex dirigenti e le cui riforme sono state collocate nella banca "cattiva".



querste son pensioni serie ....;):)
 
"Gli investitori istituzionali non metteranno in discussione la vendita della nuova banca"
07:00
  • 1

La vendita della New Bank è in fase finale. Mourinho Felix afferma che gli investitori, essendo razionali, non comprometteranno il processo. Il righello spiega la "fomentation bank" sulla piattaforma malparado.

Il sistema finanziario è una delle priorità di Mourinho Félix. Il Vice Segretario di Stato per le Finanze e l'uomo di destra del ministro Mário Centeno dice a ECO che il Portogallo avrebbe dovuto seguire il modello irlandese e spagnolo e creare la "cattiva banca" per i poveri. Ora, la soluzione migliore è la piattaforma di gestione del credito. E la "banca di sviluppo" potrebbe sostenere gli investitori privati nella ristrutturazione di aziende vitali. Circa la nuova banca, crede nel successo del riacquisto di obbligazioni. Se non riesce? "Gli scenari alternativi sono chiari".

La soluzione per scarso credito da parte delle banche è cambiata da una banca cattiva a un modello morbido, una piattaforma di gestione sotto forma di un accordo di affari complementari (ACE). Qual è l'impatto di questa soluzione?
Il primo punto fondamentale è [per notare che] non è possibile che una banca risolva un problema di malverso senza essere adeguatamente capitalizzato. Qualsiasi problema di cattivo credito deve essere risolto con l'accordo tra l'istituto finanziario e il debitore, in modo che ci siano condizioni per pagare questo credito, sia mediante il riprogrammazione del debito o con un taglio di capelli. Tutto questo implica il capitale e pertanto il primo lavoro che doveva essere fatto era la ricapitalizzazione del sistema bancario. Banif è stato risolto e venduto a Santander, CGD è stato ricapitalizzato, BCP ha trovato un nuovo socio finanziario che ha contribuito il capitale, BPI è stato acquistato da un'ampia istituzione spagnola e con grande capacità finanziaria. Stiamo finalizzando la vendita della New Bank ad una grande società finanziaria americana e questo ci permetterà di avere un'altra solidità del capitale. Qualsiasi problema di prestiti non performing (NPL) passa attraverso qualcosa di simile a raccogliere i prestiti cattivi, fare offerte e, di due, uno: sono imprese vitali e si deve ridurre l'onere del debito in modo che, una volta finanziabile, è possibile paga almeno una parte del debito. Nel caso di infeasibles, è necessario liquidare e recuperare i collaterali, quando esistono. In entrambi i casi, le perdite di capitale sono per le banche. L'idea che è apparsa e che è stata ispirata dai modelli irlandesi e spagnoli è stata la "banca cattiva" ... è necessario liquidare e recuperare i collaterali quando esistono. In entrambi i casi, le perdite di capitale sono per le banche. L'idea che è apparsa e che è stata ispirata dai modelli irlandesi e spagnoli è stata la "banca cattiva" ... è necessario liquidare e recuperare i collaterali quando esistono. In entrambi i casi, le perdite di capitale sono per le banche. L'idea che è apparsa e che è stata ispirata dai modelli irlandesi e spagnoli è stata la "banca cattiva" ...











È apparso dalla Banca del Portogallo e dal governatore Carlos Costa ...
... La "banca cattiva", un veicolo finanziario e una piattaforma sono tre cose molto diverse. A 'bad bank', che è stato fatto in Irlanda e Spagna, è un veicolo in cui le attività vengono rimossi dai bilanci bancari al valore a cui sono registrati, essi sono posti in quel veicolo, che è finanziato mediante l'emissione di obbligazioni. Queste obbligazioni sono garantite dallo Stato attraverso il debito pubblico. Questo è un enorme aiuto statale ed è stato fatto in questi due paesi. In un momento in cui il BBRD non era in vigore in un contesto di programmi di aggiustamento e quindi avremmo potuto e avremmo dovuto fare qualcosa di simile in Portogallo.

Con conseguenze su debito e deficit.
All'epoca, il governo e il Banco de Portugal non lo hanno fatto. Sì, avrebbe un effetto sul disavanzo pubblico. Avrebbe un impatto sul disavanzo, perché se i 12 miliardi che erano stati messi a disposizione dalla troika alla banca, il suo effetto era già incorporato in debito.

I 12 miliardi di dollari per la banca erano "brevi" per le esigenze.
Dipende dalla dimensione di ciò che si desidera fare. Il business delle banche è quello di prestare denaro, ricevere depositi e gestire anche NPL e cattivo credito. Ora una banca è pronta a gestire un livello di NPL del 2%, 3%, 4%, non è preparato per i livelli del 15% o del 20%. Da questo momento la banca sarà segnalata sul mercato come banca di rischio. Quindi avresti potuto fare una brutta banca da allora, e a mio avviso, avrebbe dovuto essere fatto. Nel 2014 abbiamo lasciato il programma, la BBRD è entrata in vigore un mese dopo l'entrata in servizio dell'attuale governo e così ora, quando si parla di un veicolo finanziario, non stiamo più parlando di una "banca cattiva", ma una cosa diverso dal modello italiano.

Come funziona questo modello?
Le banche consegnare i loro beni a un veicolo finanziario, per un valore non è un valore che sono registrati nei libri, ma un valore intermedio tra tale prezzo e sarebbe se ci fosse una vendita forzata. Questa differenza tra il valore del libro e l'importo a cui è trasferito, chiamato il fair value, deve essere coperto dal capitale. Una volta consegnato a questo veicolo il finanziamento, cercherà operatori del mercato - i cosiddetti 'servicer' - che fanno i recuperi di crediti in sofferenza, ma che richiede un ritorno, che in questo tipo di operazione è in genere a due cifre, in crescita del 10%. Ora, se hai un bene che richiederà tre anni per recuperare e che dovrò avere una redditività del 10%, significa che dovrò vendere l'asset al 70% del valore a cui verrà recuperato generare questa redditività. Dato che sto già rivalutando i beni delle banche e devo ancora ridurre il loro valore per garantire la redditività dell'acquirente, ciò genera un brutale deprezzamento del valore delle attività e quindi genera un requisito di capitale molto grande delle banche . Questa seconda versione del recupero del malverso, con un veicolo finanziario, impone che la discussione sia fatta tra due opzioni: la banca si recupera il malverso e ottengo il suo valore o consegnerò ad un agente di mercato che addebiterà una commissione del 30% e di estendere questo valore, forse fuori dall'economia portoghese? Lì, le banche hanno capito che preferivano recuperare i crediti in un contesto di coordinamento tra loro. ciò genera un brutale deprezzamento del valore delle attività e quindi genera un grande bisogno di capitale delle banche. Questa seconda versione del recupero del malverso, con un veicolo finanziario, impone che la discussione sia fatta tra due opzioni: la banca si recupera il malverso e ottengo il suo valore o consegnerò ad un agente di mercato che addebiterà una commissione del 30% e di estendere questo valore, forse fuori dall'economia portoghese? Lì, le banche hanno capito che preferivano recuperare i crediti in un contesto di coordinamento tra loro. ciò genera un brutale deprezzamento del valore delle attività e quindi genera un grande bisogno di capitale delle banche. Questa seconda versione del recupero del malverso, con un veicolo finanziario, impone che la discussione sia fatta tra due opzioni: la banca si recupera il malverso e ottengo il suo valore o consegnerò ad un agente di mercato che addebiterà una commissione del 30% e di estendere questo valore, forse fuori dall'economia portoghese? Lì, le banche hanno capito che preferivano recuperare i crediti in un contesto di coordinamento tra loro. e devo consegnare a un agente di mercato che addebita una commissione del 30% e estrapolare questo valore, probabilmente fuori dall'economia portoghese? Lì, le banche hanno capito che preferivano recuperare i crediti in un contesto di coordinamento tra loro. e devo consegnare a un agente di mercato che addebita una commissione del 30% e estrapolare questo valore, probabilmente fuori dall'economia portoghese? Lì, le banche hanno capito che preferivano recuperare i crediti in un contesto di coordinamento tra loro.

È per questo che nasce la piattaforma di credito?
Il governo, in un contesto istituzionale di collaborazione con la Banca del Portogallo, abbastanza buona, ha chiamato le tre più grandi banche con attività deteriorate e disse loro che ci deve essere una soluzione. Non da un veicolo sistemico, ma da un modello che ha il vantaggio di consentire il coordinamento tra le banche. Con L'accordo complementare Company (ACE), le banche stanno ultimando il protocollo d'intesa per definire i beni che vengono trasferiti e come sono gestite e ciò che si desidera esplorare le sinergie che nascono da avere crediti in cui due banche o addirittura tre banche della stessa società.

Puoi garantire che questa piattaforma di credito non implicerà, direttamente o indirettamente, fondi pubblici, vale a dire l'IFD, la cosiddetta "banca di sviluppo"?
Una volta creata questa piattaforma, è necessario effettuare un'analisi e una valutazione di aziende economicamente valide in grado di rilasciare fondi e di quelli che non dispongono di redditività. Una volta individuate, le banche effettueranno una ristrutturazione del debito, ma per questo queste aziende hanno bisogno di finanziamenti.

Ed è qui che entra in gioco la "banca di sviluppo"?
Dove si entra? Nella capacità e nella necessità di portare denaro fresco alle imprese. Cioè nella capacità di trovare nuovi attori privati per queste società, disponibili e interessate a prendere il capitale e assumere la direzione, ma dicono: "Sono disponibile a mettere '100 milioni, ma la società ha bisogno di 200 milioni di euro ". Se possiamo utilizzare fondi tramite la BEI o la BERS che possono integrare fondi privati, non entrando lo Stato in capitale, ma facendo in modo che tali fondi siano messi in prestito a questi investitori privati, avremo nuovi fondi nelle aziende.

In pratica, è un modo per mettere i fondi pubblici nelle società per pagare le banche. È un modo indiretto ...
Non è né denaro pubblico né fondi comunitari. Stiamo parlando di prestiti BEI che possono essere canalizzati attraverso la Repubblica, e quindi hanno tassi più bassi. La Repubblica prende in prestito dalla BEI, che poi va alla «banca di sviluppo». L'utilizzo dei fondi comunitari in questi processi non è fuori discussione, ma i fondi possono essere applicati solo alle società che non sono in fase di ristrutturazione. Pertanto, solo in una seconda fase, dopo aver lasciato la ristrutturazione.

Può la «banca di sviluppo» entrare in società di ristrutturazione solo o in associazione con fondi privati?
L'idea è che la 'banca di promozione' consente di sfruttare gli investimenti privati, con massa critica.

Alcuni mesi fa, il ministro delle finanze ha annunciato in Parlamento l'obiettivo di cambiare il modello di supervisione del sistema finanziario. Ha annunciato un nuovo organo di controllo, sopra i regolatori attuali. Questa nuova entità sarà un "super-supervisore"?
Sentiamo da voi molto, molto presto ...

Ma dove vogliono andare? In una nuova entità che invia presso la Banca del Portogallo, l'Autorità di assicurazioni e fondi pensione e CMVM?
No. L'obiettivo è quello di avere una supervisione più coordinata tra i tre supervisori settoriali e di eliminare le aree grigie che hanno permesso in questa crisi di generare problemi in cui ciascuno di loro riteneva che un argomento fosse responsabilità dell'altro. Queste aree grigie dovrebbero essere eliminate mediante un maggiore coordinamento delle autorità di vigilanza.

Ma mette in discussione l'indipendenza delle autorità di vigilanza, ad esempio il Banco de Portugal, che riferisce alla BCE?
Come dico, è un coordinamento, non è un "super-supervisore" che sta per supervisori capo. D'altra parte, dobbiamo superare una serie di conflitti di interesse tra la vigilanza prudenziale, comportamentale e tra vigilanza macro-prudenziale e micro, e il conflitto di interessi tra la risoluzione di entità e l'autorità di vigilanza. Questa serie di conflitti di interesse deve essere affrontata e ci saranno notizie nei prossimi giorni su questo.

Avete notato perché BCP ha proposto un'azione amministrativa contro la Banca del Portogallo come un'autorità di risoluzione e il fondo di risoluzione a causa della garanzia di 3,9 miliardi di euro concessa a Lone Star per acquistare la nuova banca?
Il BCP ha dichiarato pubblicamente che il fondo di risoluzione, assumendo questa responsabilità di 3,9 miliardi di dollari, stava imponendo una responsabilità sul resto del sistema finanziario che non è appropriato e non dovrebbe essere legalmente assunto. Questa azione non mette in discussione la vendita della New Bank, dicendo che il processo continua.

La Lone Star chiedeva al governo di spiegazioni su questa azione?
Al governo non ha chiesto. Come lo so, la causa è stata portata contro il Banco de Portugal e poiché è questa entità che conduce il processo di vendita, ammetto di aver fornito chiarimenti.











Il successo della vendita della New Bank è nelle mani degli obbligazionisti e non di chi vende. Il governo ha un piano B, se i creditori non accettano il proposto riacquisto di obbligazioni?
Siamo nella fase di riacquisto degli obblighi senior della New Bank. A livello di investitori al dettaglio, la proposta è stata molto accolta, a livello di investitori istituzionali, più resistenza o almeno meno accettazione. Ci sono 36 linee di obblighi e di quelle, ci fu un voto favorevole [in generale degli obbligazionisti] in nove, 15 linee non è stato accettato e solo coloro che decidono di accettare volontariamente avranno l'opportunità di vendere e, infine, il restante 12 hanno una presenza impatto significativo sul volume globale. Gli investitori istituzionali in genere attendere l'ultimo momento per prendere una decisione, conoscere la sua importanza nel processo, sanno che una mancata partecipazione mina alla conclusione che il processo di vendita al Lone Star.

Il governo non si metterà in attesa di aspettare una decisione di investitori senza alcuna alternativa ...
Gli scenari alternativi sono chiari. La lettera di impegno con la Commissione europea è molto chiara sul cosiddetto insediamento ordinato della banca, ma questo è un processo con molte sottigliezze, perché è molto difficile capire ciò che è. Il giorno in cui annuncia la liquidazione di una banca, genero un comportamento difficilmente ordinato. Una possibilità che le entità europee certamente ponderano è un meccanismo vicino alla risoluzione. Noi, il governo, non stiamo lavorando su uno di questi scenari, siamo totalmente impegnati nel piano A e nel successo dell'operazione. E abbiamo dato alla Banca del Portogallo il nostro impegno che stiamo facendo tutto quanto è necessario per l'operazione di avere successo. Siamo convinti che gli investitori istituzionali che, essendo razionali,

Cosa succede se si mettono?
Se viene messo in discussione, le conseguenze sono gravose.











L'intervento di Banco Popular ha aiutato le autorità portoghesi a dimostrare il rischio di non aver venduto la New Bank?
Se stiamo parlando di un meccanismo di dimostrazione, quello che è stato dimostrato è che un meccanismo di risoluzione europea sta lavorando e pronto a rispondere a una situazione del genere quando viene verificata, sia nella New Bank o in un'altra banca. E non ha nemmeno bisogno di essere nel weekend, potrebbe essere martedì. Quello che è successo a Banco Popular è un'applicazione che è stata abbastanza efficiente.

Ed è la nuova legge sul deposito un'altra forma di pressione sugli obbligazionisti?
No, l'obiettivo della nuova legge sulla gerarchia dei depositi, proposta dalla Banca del Portogallo, è la stabilità del sistema finanziario. In questo momento, dopo molte discussioni, riteniamo che sia pronta ad essere portata al consiglio dei ministri e inviata all'Assemblea della Repubblica. Nel frattempo abbiamo il bilancio dello Stato e quindi solo allora avremo una legge così approvata. Ora l'obiettivo è quello di chiarire che cosa è un fatto che le persone hanno acquisito ma che non è nella legge, che i depositi sono sempre più protetti del debito anziano. Non proprio, c'è un insieme di depositi, grandi istituzioni, che sono al livello del debito senior in caso di liquidazione o liquidazione. Questi depositi provengono da grandi aziende, ma gestiscono i propri depositi in tutta Europa,
 
Ultima modifica:
Lo so :cool:, la potremmo intitolare : "C'abbiamo 'na banca":cin:

Io la lascio volentieri a LS.


Gerardo di Brogne - Wikipedia

...Mourinho Felix parla di martedi ...:-D

penso intenda il ...

Cattura.PNG
 
ciao, in ogni caso anche chi come me ha la ZC 2044 è invitato a ri-votare, sembra che l'isin succitato abbia raggiunto il quorum necessario, iw bank dixt
immagino che avrei fatto meglio a vendere ieri quando mi hanno sbloccato il titolo

Sul documento ufficiale c'è scritto che la ZC 2044 ha raggiunto il quorum e rifiutato la E.R., dovrebbe essere finita lì, come per me che ho la 2052.
 

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