Russia è un piacere leggere i tuoi post su questo thread. Mi tiri su il morale!
opzione 1 che accade? mica ho capito..
Sono in giro stasera rispondo ti faccio i vari scenari...
L'opzione 1 è : vedasi Banco Popular ( al 90%).
Purtroppo hai dato una soluzione errata.
A coloro che hanno QI elevato manca il pensiero laterale : troppo coscienti dei loro mezzi.
TRE scenari ...
opzione ....1 non si raggiunge una quota interessante o almeno ritenuta interessante per Novo-Lone Star e si manda tutto a monte nessun bonds viene ritirato e si passa al famoso piano B per cui diventiamo azionisti immolando parte della %tuale dei Bonds acquisendo di fatto il controllo della banca ....realizzazione al 10%
opzione ....2 si raggiunge una quota interessante o almeno ritenuta interessante per Novo-Lone Star e si ritirano i bonds dove sono riusciti a vincere i SI all'LME la 2035 nel caso vincano i SI all'LME viene ritirata @ 67/100 fine dei giochi ....realizzazione al 45%
opzione ....3 si raggiunge una quota interessante o almeno ritenuta interessante per Novo-Lone Star e si ritirano i bonds dove sono riusciti a vincere i SI all'LME la 2035 nel caso vincano i NO all'LME NON viene ritirata @ 67/100 e punterà dopo uno scatto iniziale del 15% circa verso area 85-90 entro i termini del adkapitale ; innzalzamento del rating , etc etc etc ...fine dei giochi ....realizzazione al 45%
Mi sembra che queste siano valutazioni soggettive. Nel senso che chi ha fatto delle previsioni (Russia) ha associato dei numeri alle sue idee. Un 10 per cento mi pare voglia dire: "ragazzi esiste questa possibilità, io ho provato a dargli un peso e nella peggiore delle ipotesi la valuto il 10 per cento!".
Questa idea dell'evento peggiore è, se posso dire la mia, condivisibile. Però è abbastanza irrealistico che Lone star a questo punto si ritiri dai giochi. Non sappiamo quali sono gli accordi sottostanti con Banco del Portogallo ed il Governo lusitano (che quasi sfacciatamente hanno sostenuto Ls fino a qui). Quindi non penso che questi di Ls possano dire: "amici portoghesi belli ci è andata male, ci sentiamo...". Probabilmente sarebbe game over per Ls in Portogallo, dove mi pare di capire abbia altri investimenti....
Cmq anche fare previsioni è una arte difficilissima soprattutto per me che non ho notizie certe (o meglio ne ho poche) mentre ho una barca di congetture che mi girano per la testa. Il tutto si schiarirà tra 15-20 giorni e forse anche prima....
...ecco la risposta
stiamo con i piedi per terra e non voliamo ...
se salta l'acquisto di lone star comunque sarò un successo ...ma bisogna dirlo a bassa voce ...
caso nr. 1 si arriva ad un recovery di 85/100
caso nr. 2 si arriva ad un recovery di 76 /100
si parte da un dato di fatto cifre alla mano certe documentate numeri non butatti a caso :
lone star mette 750 milioni subito e 250 milioni entro il 2020 totale 1 miliardo per il 75% della banca ; la richiesta fatta ai senior è di 500 milioni (sappiamo in realtà che si sale a 650-700 milioni con questa attuale proposta )
; c'è un operazione cash per togliere i senior in questo momento che superà di molto il 50% del valore nominale dei bonds ...fatte queste premesse partiamo con i conti AGRICOLI ....
tagliamo del 50 % i bonds che verranno così a trovarsi 1,5 miliardi e 1,5 milardi divisi a metà ...
caso nr. 1 con metà bonds di 1,5 miliardi baybacko a 100/100 e ottengo recovery 50 immediato del valore dei 3 milardi ...
inoltre con il restante valore di altri 1,5 miliardi 500 milioni li converto in AT 1 cedola BASSA 6% ...il restante 1000 milioni faccio aumento di capitale che sarebbe aspettato a lone star ....lo faccio immediatamente senza diluire fino al 2020
ottengo così il PIANO LONE NOVO ATTUALIZZATO IMMEDIATAMENTE ...propongo a LONE di acquistare il valore 1000 milioni con uno sconto eccezzionale del 30% immediato
totale recovery 85/100 su 100 nominale dei bonds ...
dato da 50 buyback vecchi bonds a 100 ; e 35/100 dato dallo sconto di rivendita a Lone dell'aumento di capitale fatto dai senior inoltre sempre a sconto 30% il valore del bonds AT 1 cedola6% ...Venta l'altro giorno ha detto che viaggiano a 106 gli AT 1 di CGD cedola 10% oltre un 6% almeno 70 dovrebbe quotarli ...quindi recovery 85/100 ....totale
caso nr. 2 come il piano sopra indicato con la variante che non vi sarà nessun scambio di senior contro AT 1 ma solo UN TAGLIO SECCO RIPETO SECCO DI 500 MILIONI ...e la rivendita a LONE STAR della ricapitalizzazione ricavando però l'80% anzichè il 70% ....totale recovery dei senior 76/100 ...mi spego ancora meglio nessun at 1 in compensazione ai semnior ma taglio secco di 500 milioni alle ortiche il miliardo di ADK lone se lo ricompra con uno sconto del 20% quindi a me senior resta 50 del buyback e 80% dell'aumento del capitale totale 26 totale finale 76/100
...quindi praticamente ho dimostrato che comunque andrà a finire sarà UN AFFARE ....
poi ci può stare che nalla ripartizione degli oneri il 19 si prenda un pò di più e la 43 - 35 un pò di meno ma non cambierebbe il succo della transazione ...cje dimostra come se ci danno la banca alle condizioni di LONE STAR sarà un affare comunque e per LONE STAR pure ...