[Quote = "tommy271 post: 1.045.294,828 mila, membro: 12814"]
Lone Star anticipa investimenti miliardi di dollari in nuova Banca per il 2017
Maria Teixeira Alves
Ieri 17:28
La gestione della nuova Banca, guidata da António Ramalho, sarà mantenuta. Bruxelles approva il piano di ristrutturazione la prossima settimana e la chiusura sarà prevista per questo mese.
Lone Star infine sta per iniettare i nuovi miliardi di euro nella nuova banca già nel 2017, invece di lasciare un investimento di 250 milioni di euro da investire entro il 2020, come previsto inizialmente. Anche se alla chiusura dell'operazione, che sarà questo mese, può iniettare solo 750 milioni di euro, mentre i restanti 250 milioni saranno iniettati entro la fine dell'anno.
Si ricorda che il contratto di acquisto e la vendita di New Bank formalizzato il 31 marzo tra il fondo di risoluzione Lone Star e prevede che la nuova banca sarà venduta al 75%, mantenendo il fondo di risoluzione del 25%. Il contratto prevedeva che il Lone Star sarebbe iniettare 1.000 milioni New Bank di capitalizzare, di cui 750 milioni di euro quando l'affare è stato realizzato e l'altro 250 milioni entro il 2020. Ma dopo tutto il 1.000 milioni saranno iniettati di quest'anno. Ciò favorisce il fondo di risoluzioni, perché aumenta il buffer di capitale che rallenta l'attivazione del meccanismo di capitalizzazione contingente se i rapporti patrimoniali della banca diminuiscono attraverso le perdite con le attività in tale meccanismo.
La gestione esecutiva resta in peso
Come previsto dallo statuto, sulla vendita della nuova banca a US Lone Star Fund, i termini degli amministratori correnti cessano di esistere. Ma il giornale economico sa che Lone Star nominerà gli stessi registi che ora costituiscono il comitato esecutivo: António Ramalho (CEO). Solo il "presidente" Rui Cartaxo non integra i futuri organi sociali della banca. Ma ci sarà un elenco di dirigenti non esecutivi, superiori ai dirigenti i cui nomi non sono ancora noti, ma saranno già scelti.
La vendita della New Bank funziona su ruote. La prossima settimana, la Direzione europea per gli affari della concorrenza, commissionata dal Commissario Margrethe Vestager, approverà il piano aziendale e di ristrutturazione che sarà attuato presso la banca guidata da António Ramalho. I rimedi (impegni) imposti da Bruxelles alla New Bank non sono ancora noti.
Poi inizia a contare il termine stipulato per effettuare l'acquisto, che formalmente è di 10 giorni. Termine che fondamentalmente serve per il fondo di private equity per chiamare il capitale, che avviene solo quando l'ultima condizione precedente è verificata. In questo caso, è stata la chiusura di successo dell'offerta di riacquisto del debito senior della New Bank, avvenuta il 2 ottobre.
Ma tutto è fatto in modo che questa scadenza sia prevista. Fino alla fine del mese, la chiusura sarà fatta, attraverso un aumento di capitale.
Come confermato a Lusa, il CEO di Novo Banco António Ramalho, la BCE ha già dato l'autorizzazione all'acquisizione. Il loro consenso è stato dato al regolatore delle assicurazioni, all'Autorità di vigilanza assicurativa e ai fondi pensione, al supervisore bancario del Capo Verde e al supervisore bancario di Macao. Solo il regolatore bancario venezuelano è scomparso, ha detto il giornale economico, ma la mancanza di tale autorizzazione non condiziona l'attività, dice una fonte legata alla causa.
Subito dopo, l'assemblea generale della banca è chiamata ad elezione degli organi sociali e si decide che il comitato esecutivo sarà uguale a quello attuale. Allo stesso tempo, il Fondo di Risoluzione, che è collegato all'attività tramite un meccanismo di capitalizzazione contingente quinquennale, costituirà un comitato di controllo per i beni che sono coperti dal meccanismo.
Le condizioni concordate per la vendita comprendono l'esistenza di un meccanismo di capitalizzazione contingente responsabile del fondo di risoluzione così che era la responsabilità di compensare il New Bank, fino 3,89 miliardi, per le perdite che possono essere riconosciuti con il cosiddetto attività problematiche (crediti inesigibili e immobiliari) e cessioni di operazioni non strategiche se i tassi di capitale del capitale dell'Istituzione scendono al di sotto del 12%.
Il 2 dicembre è stata approvata una risoluzione del Consiglio dei Ministri che autorizza la conclusione di un accordo quadro tra il Ministero delle Finanze e il Fondo di Risoluzione, al fine di rendere disponibili risorse finanziarie al Fondo di Risoluzione "se e quando necessarie per l'adempimento degli obblighi contrattuali che possono derivare dalla vendita ". Per lo Stato può essere richiesto di finanziare (o garantire il finanziamento) il Fondo di Risoluzione affinché soddisfi la capitalizzazione a cui è impegnata. Il portafoglio che sarà gestito nell'ambito della misura del capitale contingente corrisponde a un perimetro definito in precedenza di attività iniziato con un valore contabile netto di circa 7,8 miliardi. Ma questo valore è cambiato nel tempo in base all'andamento delle attività e il valore delle attività incluse in questo portafoglio sarà valutato alla chiusura e successivamente ogni volta che vengono presentati i conti bancari. Tutti i guadagni o le perdite che si verificano fino alla data di chiusura sono a nome della nuova banca e sono tradotti in cambiamenti nel buffer di capitale che risponderà per eventuali perdite prima di qualsiasi invito del fondo di risoluzione.
Nel negoziare con il Lone Star è stato anche deciso che gli apporti di capitale da parte del fondo di risoluzione saranno effettuati una volta l'anno, dopo la presentazione dei conti della banca all'inizio del 2 ° trimestre. E che se le iniezioni di capitale sono necessarie, in nessun caso supereranno i 850 milioni di euro in un solo anno.
Il valore viene iniettato dal fondo di risoluzione nel New Bank come un aumento di capitale a titolo dello strumento di capitale contingente e non implica alcuna diluizione della posizione fondo di risoluzione.
Come è stato detto, la vendita di tutta o parte della partecipazione detenuta da risoluzione prima di 8 anni, a condizione del fondo, non alleviare il contingente Fondo meccanismo di capitale, nella misura in cui questa misura di ripartizione del rischio è la genesi del accordo per la vendita della banca a Lone Star.
Articolo pubblicato nell'edizione digitale di Jornal Económico. Iscriviti qui per accedere al nostro contenuto prima mano.
http://www.jornaleconomico.sapo.pt/...-217294?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter
[/CITAZIONE]
..praticamente chi compra senior ...compra senior della banca portoghese più"scudata" "protetta" sul mercato ...