Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Intendo dire che dietro lo scudo della legge sul bail-in a questo punto possono nascondersi tutti...
Secondo me un conto è se una banca va male (chi investe in azioni o obbligazioni sub sa che si assume il rischio d'impresa)... un conto è se ci sono dietro dei reati...

Penso che una volta di più, la lezione da imparare è che quando si sente puzza di bruciato (per non dire altro) scappare a gambe levate dai sub e dalle azioni.

Certo che alla prossima crisi di una banca shorto il titolo senza pensarci.

Pensate che schifezza che hanno creato con questo procedimento.

Le compagnie assicurative hanno in pancia una miriade di titoli del Gruppo GES. Sicuramente avranno dei write-down pesanti sul portafoglio obbligazionario.

Detto questo penso che le assicurazioni siano ancora in piedi e al momento dovrebbero stare dentro la good bank.

Grazie... chiarissimo... :bow:
Cmq ho scritto alla Banca del Portogallo... vediamo se almeno si degnano di rispondere...

per "smontare" un attimino il discorso sui taxpayers sventolato dai politici/burocrati
avete idea della cifra complessiva in tasse pagate dalle tutte le banche europee negli ultimi 15 anni ?
non voglio parlare dell' indotto perche' altrimenti una calcolatrice non basta

cmq vabbe'
se ne fottono del 20% di disoccupazione in alcuni stati membri, figuriamoci di questi discorsi

Ultima modifica:
Penso che una volta di più, la lezione da imparare è che quando si sente puzza di bruciato (per non dire altro) scappare a gambe levate dai sub e dalle azioni.

Certo che alla prossima crisi di una banca shorto il titolo senza pensarci.

Pensate che schifezza che hanno creato con questo procedimento.

Hai ragione...
Sperando che non arrivino mai a toccare i senior... ma certezze non ce ne sono... :rolleyes:
Altra cosa... siamo sicuri che questo "sistema" non verrà adottato anche per emittenti non bancari? :mumble:

Che la legge sul bail in sia una cagata pazzesca(alla Fantozzi) o una frittata alla Amorgos ,non ci piove..
Purtroppo l'hanno partorita cosi,e sappiamo come muoverci.La verità è che solo l'olanda ha espropiato,le altre hanno usato la bad bank lasciando il titolo a mercato(scusa se è poco)

L'unica cosa che non capisco è l'asset class T2

Ormai sembrerebbe solo una distinzione formale...

Però Capitano... una domanda... è eticamente corretto far pagare ad azionisti ed obbligazionisti subordinati se c'è stata frode da parte degli amministratori?
Qui va a finire che qualsiasi ladro può falsificare i bilanci anche di una mega-banca... qualsiasi incompetente o corrotto può evitare di controllare l'operato del ladro di cui sopra... tanto poi chi paga sono sempre i soliti cogl.ioni...

ma tornando a casa nostra, un azionista MPS che dovrebbe dire?
O uno Italease / Banco Popolare?
O un Unipol della prima ora? O un Fondiaria?
eticamente parlando, non è forse stato diluito fino a perdere tutto l'investimento?

Users who are viewing this thread

Back
Alto