Buongiorno, alla fine e' andata come ci si aspettava, anche se non proprio cosi
Le senior sono salve e va bene.
Le sub non sono state azzerate ma bensi messe nella bad bank. Alcune fonti dicono che la bad bank avra' circa 5 bln di asset. Ora io mi domando nel caso in cui alla fine su questi asset si avra' un recovery del 20% quanto varrebbero i sub? Inoltre un amico mi ha fatto venire un dubbio. La cedola sulla lt2 verra' pagata anche se ora sta nella bad bank o no? sono molto curioso.
ciao, personalmente mi sarei immaginato che avrebbero portato la questione un po' + per le lunghe..
da tempo dicevamo che la situazione salvataggio si / salvataggio no e quindi bailin sub si / bailin sub no era legata al nn avere maggiori oneri del previsto
quando sono usciti i risultati di bes in un primo momento a me era parso di vedere che avevano incluso tutto per l'angola (nn guardai i dettagli dato che era notte inoltrata).. mentre ad una lettura completa del report si notava che dell'angola avevano messo ben poco..
se il buco totale fosse stato quello incluso l'angola e quindi tutte le magagne fossero uscite, secondo me l'adc sarbbe stato possibile..
invece l'angola era stata messa solo in parte.. e le perdite previste erano state quindi superiori a quelle preventivate..
da lì a poco sono usciti report (ad es. di citi) che temevano che nn tutta la spazzatura fosse uscita e probabilmente è anche iniziata una discreta fuga dei depositi..
a quel punto il mercato aveva chiaro che la situazione si stesse mettendo male e infatti già prezzava le lt2 in area 50..
hai fatto bene bosmeld a prendere le senior (che come sempre abbiamo detto erano quelle destinata a riprendersi quasi in ogni scenario dato che la banca del portogallo e le autorità portoghesi già aveva detto nei gg scorsi che se interveniva lo stato le senior e i depositi sarebbero stati tutelati..)
da capire se ora, come quando ci fu il caso sns, nn convenga rientrare pesanti sugli altri sub di emittenti di qualità, i primi che ripartirono l'altra volta.. (ad es. i coco bond barclays 5 anni USD sono scesi di alcune figure in pochi gg, idem i db coco e via dicendo..)
ciao
Andrea