Novo Banco com prejuízos de 231,2 milhões no semestre. Melhoram em 20% face ao período homólogo
Nel primo semestre del 2018, il Grupo Novo Banco ha registrato una perdita netta di 231,2 milioni di euro, che si confronta con una perdita di 290,3 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente, con un miglioramento di circa il 20%.
"I risultati del primo semestre del 2018 hanno avuto l'effetto negativo di cancellare perdite fiscali riportabili per -31,0 milioni, che sono state registrate in attività fiscali differite (AID), che, secondo la revisione del piano industriale, non soddisfare le condizioni da considerare nel patrimonio della Banca. Questo, insieme alle offerte per l'acquisizione e lo scambio di obbligazioni subordinate nel secondo trimestre, che hanno avuto un effetto negativo sull'utile nel periodo di 79,0 milioni, giustificano la perdita di questa dimensione. Senza questi due effetti, il Gruppo NB avrebbe presentato un risultato negativo di 121,2 milioni nella prima metà del 2018 ", afferma la banca.
Il core business della banca è migliorato. I proventi operativi (margine e commissioni) commerciali sono aumentati del 14,8% a 116,9 milioni, rispetto ai 101,8 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.
Antonio Ramalho, CEO della New Bank, ritiene che "le prestazioni della Banca nel corso del primo semestre è in linea con i piani aziendali già presentate ai diversi stakeholder", sottolineando che "la ristrutturazione della banca sarà ancora bisogno di tempo e denaro."
Le banconote che è più solido ", perché capital ratio (totale) è aumentato del 3,6% e ha raggiunto la fine del semestre il 14,7%, contro il 11,1% di un anno fa, il contatto di liquidità (LCR) si è attestato se in 138% alla fine di giugno quando lo stesso periodo nel 2017 era 104%, e il rapporto di credito sui depositi stabilizzato a 87%, e nel giugno 2017 era ancora 106%. "
In questo secondo trimestre, Novo Banco ha emesso obbligazioni subordinate Tier 2 per un valore di 400 milioni di euro, che ha consentito di aumentare il coefficiente provvisorio del capitale totale al 14,7% alla fine del semestre.
"Questo prestito obbligazionario è stata effettuata in collaborazione con offerte pubbliche di acquisto e di scambio che hanno permesso di riacquisto e spengono 1.036 milioni in valore nominale, vale a dire circa il 30% dei titoli obbligazionari senior che sono stati emessi sul mercato, che contribuisce all'ulteriore miglioramento delle margine finanziario. Queste offerte di acquisto e di scambio, tuttavia, hanno avuto un effetto negativo sul profitto per il periodo di 79,0 milioni.
La New Bank ha la vicenda di aver ereditato un pesante retaggio, in termini di problematiche immobiliari; Ha una pesante eredità NPL - Performin Prestiti Non (aka crediti inesigibili) e hanno ancora un retaggio di passività costosi che sono stati emessi nel tempo BES.
Nei conti semestrali, e come pulire il bilancio, la banca rivela che la rete performing loans (NPL) è diminuito del 33% (1/3) in un solo anno, il 32,1% (a giugno 2017) a 28,7 % nel giugno di quest'anno.
"Nella prima metà continua riduzione delle sofferenze (
sofferenze , non - crediti performing) rapporto cui continuato a migliorare portandosi al 28,7% (-3,4% stesso) accantonata 63,0% (11 more , 8% rispetto allo stesso periodo). Il rapporto tra i crediti deteriorati al netto delle svalutazioni è diminuito dal 15,7% di giugno 2017 al 10,6% nel primo semestre, con una riduzione di circa il 33% ", si legge nella nota.
"Il rapporto di perdita sofferenze diminuito al 28,7% (30 giugno, 2017: 32,1%; December 31, 2017: 30,5%), con il rispettivo compromissione copertura ad aumentare fino a 63, 0% (30 giugno 2017: 51,2%, 31 dicembre 2017: 58,7%).
Nel primo semestre dell'anno le svalutazioni sono state pari a 248,4 milioni, rispetto a 413,1 milioni del primo semestre 2017. Le rettifiche di valore su crediti sono state pari a 199,6 milioni di euro, rispetto a 258,3 milioni del corrispondente periodo dell'anno precedente.
"Si prevedeva anche la chiusura delle filiali, che a luglio erano già 407, e sono state vendute varie operazioni non redditizie, come Capo Verde, Venezuela e BES Vénétie", afferma l'istituzione.
"Infine, oltre a migliorare il reddito operativo del 14,8%, NB è stato in grado di ridurre i costi operativi del 7,9%", si legge nella nota.
"La continua razionalizzazione e le politiche di ottimizzazione dei costi hanno portato a una riduzione
dei costi operativi del 7,9% , riducendo i costi del personale del 6,2% e i costi complessivi dell'1,8%", ha affermato la banca.
La nuova banca afferma che sta già ricostruendo la base per una nuova offerta commerciale. "Questo nuovo slancio aziendale è visibile nell'evoluzione trimestrale del margine di interesse - che è previsto invertire nel prossimo trimestre - e nell'evoluzione delle quote di mercato".
"Nei prestiti per la casa, la quota di produzione è stata del 13,2%, più 1,5 pp dall'inizio dell'anno,
così come i prestiti personali, che hanno guadagnato quasi 0,8 punti percentuali da gennaio
all'11,6% % ", Afferma la dichiarazione.
"Anche nell'area strategica di NB, le società, il supporto per la tesoreria a breve termine, si sono distinte per il 25% di crescita anno su anno nel portafoglio factoring e confermante, oltre che per la finanza commerciale, il servizio di riferimento per le società esportatrici, la quota di mercato è rimasta intorno al 22% ", afferma l'istituzione.
A livello di attività, il Gruppo ha ridotto il portafoglio crediti di circa 0,7 miliardi (-2,2%) rispetto a dicembre 2017 e -4,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questa riduzione ha avuto un impatto speciale sui prestiti in sofferenza (-0,8 miliardi).
I depositi della clientela sono aumentati del 3,9% (+ 15,2%) su base annua, di cui 1,8 miliardi derivanti dall'operazione LME (Liability Management Exercise) nell'ottobre 2017. A dicembre dei depositi del 2017 sono stati ridotti di 0,5 miliardi, afferma la New Bank.
L'istituzione dice che vuole chiudere la sua filiale di Londra entro la fine di quest'anno e si sta preparando a vendere beni immobiliari e crediti scadenti ancora per quest'anno
L'istituzione ha affermato che "è in corso la preparazione delle vendite di un portafoglio di attività immobiliari non strategiche e un portafoglio di crediti in sofferenza", stimando che le vendite "possono essere formalizzate fino alla fine dell'anno. "
Nelle notizie di questo mese, Jornal Economico ha detto che la New Bank ha assunto Morgan Stanley e la società di consulenza KPMG per vendere un portafoglio di crediti in sofferenza (NPL), che è ancora in fase di definizione, ha riferito Jornal Econômico. Si tratta di crediti in default che saranno omogeneizzati per la vendita. Solo allora verrà definito il valore del portafoglio NPL che verrà messo in vendita.
Infine, la banca ha annunciato di avere i suoi coefficienti CET1 e Tier 1 tutelati nella misura delle perdite già registrate sui beni protetti dal capitale contingente. "L'ammontare del compenso da richiedere per il 2018 terrà conto di eventuali perdite (già sostenute o da sostenere) sul patrimonio protetto dal Meccanismo di Capitale Contingente, così come i requisiti normativi definiti per il periodo", si legge nella dichiarazione.
Il coefficiente di capitale provvisorio di CET1 era del 13,5% e il coefficiente di capitale provvisorio era del 14,7%.
Al 30 giugno 2018, l'NB "è conforme a tutti i coefficienti patrimoniali richiesti dalla
Banca centrale europea (BCE) nell'ambito del processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP)". La banca Lone Star stima che i requisiti patrimoniali previsti da SREP saranno rivalutati dalla BCE nella seconda metà del 2018.