Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Novo Banco ha aggravato le perdite nei primi nove mesi di quest'anno. La banca guidata da António Ramalho ha registrato un risultato negativo di 853,1 milioni di euro, secondo il comunicato inviato a CMVM questo venerdì. Questa cifra si confronta con i 572,3 milioni ottenuti nello stesso periodo.
Questo risultato è, secondo il comunicato inviato alla CMVM dalla banca questo venerdì, influenzato da tre fattori. In primo luogo, "260,6 milioni di euro, il risultato di una valutazione indipendente dei fondi di ristrutturazione. Il Gruppo continuerà a monitorare quest'area man mano che l'impatto della pandemia sull'economia portoghese diventerà più evidente".Dall'altro, "727,7 milioni di euro di svalutazioni e accantonamenti, a seguito della cessazione dell'attività in Spagna, e del peggioramento del livello di default di alcuni clienti (crediti verso clientela, garanzie e istituti di credito), di cui 187,2 milioni di euro di ulteriore svalutazione per rischi di credito derivanti dalla pandemia covid-19 ".
Novo Banco fa infine riferimento anche a "26,9 milioni di euro a rafforzamento del fondo ristrutturazione".
In questo periodo, il prodotto di banca commerciale ammonta a 597,6 milioni di euro, in linea con lo stesso periodo, osserva la banca. Dall'altro, afferma che "la positiva evoluzione del margine finanziario (+ 5,3%) è stata assorbita dalla diminuzione dei servizi alla clientela (-11,3%), in conseguenza dell'attuale contesto pandemico".Secondo Novo Banco, "durante questo periodo, le commissioni sono diminuite, riflettendo un livello inferiore di transazioni e attività bancaria in Portogallo". Erano 196,5 milioni rispetto ai 221,5 milioni al 30 settembre 2019.
I costi sono diminuiti del 3,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il che riflette, afferma la banca, la "continua ottimizzazione e semplificazione Law Suit ".
Per quanto riguarda la qualità dell'attivo, il rapporto NPL (sofferenze) è passato dal 19,9% di settembre 2019 al 9,7% di settembre di quest'anno, con lo "stock" in calo di 2,825 milioni di euro a 2.807 milioni di euro Il coefficiente di capitale CET1 è stato del 12%.
In questo periodo, anche la banca guidata da António Ramalho ha registrato un aumento del credito alla clientela del 5,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
I fondi della clientela di bilancio sono invece aumentati dell'1,5% (pari a 399 milioni di euro), mentre i depositi sono cresciuti dell'1,5%.

Ramalho: i risultati di Novo Banco "sono in linea con il piano strategico"
António Ramalho, CEO di Novo Banco, rimane convinto che terminerà il processo di pulizia dell'eredità di BES entro la fine di quest'anno.
Mentre il gruppo Novo Banco ha registrato una perdita di oltre 800 milioni di euro fino a settembre, la cosiddetta banca “buona” è riuscita a mantenere una performance positiva presentando utili di quasi 100 milioni. António Ramalho, presidente esecutivo dell'istituto finanziario, afferma che questi risultati "sono in linea" con il piano strategico.
JdN

Ramalho: i risultati di Novo Banco "sono in linea con il piano strategico"
António Ramalho, CEO di Novo Banco, rimane convinto che terminerà il processo di pulizia dell'eredità di BES entro la fine di quest'anno.
Mentre il gruppo Novo Banco ha registrato una perdita di oltre 800 milioni di euro fino a settembre, la cosiddetta banca “buona” è riuscita a mantenere una performance positiva presentando utili di quasi 100 milioni. António Ramalho, presidente esecutivo dell'istituto finanziario, afferma che questi risultati "sono in linea" con il piano strategico.
JdN

Deve essere un piano veramente strategico.

mi è pervenuta lettera per aderire alla tender e/o votare all'assemblea. Ovviamente non aderisco ma devo chiarire bene dove mettere il NO all'approvazione delle modifiche perchè fanno distinzione tra eligible securityholder" o "ineligible securityholder", rileggerò la offer per ennesima volta. Non penso serva votare ma se non ci chiedono danè per farlo facciamo sentire che esistiamo.

mi è pervenuta lettera per aderire alla tender e/o votare all'assemblea. Ovviamente non aderisco ma devo chiarire bene dove mettere il NO all'approvazione delle modifiche perchè fanno distinzione tra eligible securityholder" o "ineligible securityholder", rileggerò la offer per ennesima volta. Non penso serva votare ma se non ci chiedono danè per farlo facciamo sentire che esistiamo.
Sono d'accordo. Io non ho ricevuto niente. Quando hai approfondito x favore puoi condividere. Grazie

1605621859054.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto