lupomar
Forumer attivo
Ciao,
telegraficamente:
1)Bes ha accusato perdite molto elevate, che hanno indotto la banca centrale ad intervenire (3 agosto) sulla base della legge portoghese in materia di resolution bancaria;
2)l'intervento ha portato allo smembramento del gruppo bancario in una parte che sana sopravviverà (Novo Banco) e un'altra marcia che sarà liquidata.
3)i subordinati bancari appartenenti al gruppo e regolati dal Banco do Portugal sono finiti nella parte marcia. Una loro recovery, anche minima, non può essere esclusa, ma è considerata problematica. Le quotazioni molto basse sono lì a dimostrarlo. Per saperlo con certezza occorrerà attendere parecchio tempo per vedere come si concluderà la liquidazione.
4)cause legali, da parte di azionisti e obbligazionisti, sono più che probabili. Immagino non sarà contestato il diritto della banca centrale di agire come ha fatto, ma di non aver agito tempestivamente e di avere informato poco e male gli stakeholders. Su internet troverai sicuramente più info.
Trattandosi di un titolo subordinato, dovresti anche chiederti se la banca che te lo ha venduto ha provveduto ad informarti debitamente del rischio che correvi. La eventuale iniziativa legale sarà questione che ti riguarderà in solitario.
Nelle pagine che precedono puoi trovare ampia documentazione sulle varie fasi della vicenda.
Grazie mille Rott, gentilissimo.
Ho dato una scorsa veloce e sì, avevo intutito che la situazione fosse più o meno questa!
A questo punto speriamo che ci facciano almeno una proposta!
A proposito, giusto per scambiarci le informazioni, c'è qualcun altro che ci è rimasto dentro come me?