Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

non seguo mai l'obbligazionario ma un chip su Espirito Santo Financial Group S.A. Obligation 6.875% Coupon bis 10/21/2019 lo metterei, peccato che l'hanno sospese dopo un minimo a 10!!

otc ti danno tutto quello che vuoi.. a tuo rischio e pericolo chiaramente..
se te le swappano (volontariamente o non) in azioni esfg dipenderà tutto dai possibili concambi chiaramente

ciao
Andrea

Ultima modifica:
ciao no.. personalmente di tutta questa vicenda a me attirano solo i senior 2019 4% di bes

se infatti bes ne esce senza danni tutta la roba bes nel tempo risalirà (senior e sub)

se bes ha limitati danni il danno maggiore lo avranno gli azionisti che saranno chiamati a fare un nuovo adc (scenario in cui senior e sub si salvano e azioni muoiono, quindi chi ha preso sub ha massimo beneficio, ma anche chi ha preso le senior ne gode)

se bes ha fortissimi danni oltre all'adc hanno a supporto le sub (cosa che cmq dubito..) e a quel punto solo le senior la fanno franca, ma in tal caso nel tempo le senior cmq risalgono

alla luce di questi fatti mi sembrano quindi l'investimento piu' attraente come rapporto rischio/rendimento se dovessi prendere qualcosa della galassia bes, pur ritenendolo un investimento ad altissima volatilità

infatti non riesco a vedere come i senior possano essere coinvolti, dato che si parla della prima banca della nazione.. e dato che in passato i senior di banche messe molto peggio sono stati tutelati

invece esfg è una finanziaria. quindi sostanzialmente nn essendo una banca possono fare quello che vogliono senza crucciarsene troppo, è come fosse una società privata, di una nazione per altro nemmeno granchè rilevante nel piano globale

secondo me allungheranno nei senior le scadenze di gran lunga. io stimo un recovery (ma è una stima fatta solo spannometricamente..) nel caso medio in area 30 (ossia se uno swappa i vecchi titoli con i nuovi, e poi li vende incassa circa 30..). 30 è inoltre stato il recovery medio degli ultimi default piu' famosi, quali ad es. grecia

ora essendo i loro bond senior sopra questo prezzo penso che il mercato stia provando a indovinare quale sarà il prezzo medio di recovery cosa difficile da prevedere e/o quasi impossibile

in ogni caso per me esfg è spacciata (ma nn solo x me.. nel senso che non hanno pagato i loro bond, e hanno detto che proporranno un piano di ristrutturazione..)

tutto sta nel capire quanto è spacciata.
per capirsi un conto è se offriranno un recovery a 30, un conto se lo offronto a 50, un conto a 70, un conto a 10...

il mercato attualmente prezza un recovery che è già abbastanza in linea alle mie aspettative

ma a meno di avere notizie insider è impossibile secondo me fare una previsione corretta

ciao
Andrea

cut del senior o allungamento della scadenza è la stessa cosa dato che time is cash

se tu mi dovevi rendere i soldi nel 2015 e invece me li rendi nel 2033 è chiaro che il mio titolo di credito vale di meno..

che facciano una proposta per un piano di ristrutturazione è fatto già noto ai mercati da diversi giorni, così come è noto il pagamento non effettuato

ribadisco che pero' qui si parla di bond di esfg,una società privata, non una banca

tutt'altro discorso è invece quello di bes

secondo me bes la farà franca con quasi certezza sui suoi senior (anche viste le dichiarazioni della banca del portogallo), mentre l'azione la vedo spacciata (avranno sicuramente bisogno di ricapitalizzarsi e esfg nn potrà partecipare a tale adc..), mentre le sub sono lo spartiacque.. secondo me comunque la sfangano anche le sub se dovessi scommettere ma è chiaro che le tutele lì sono ben diverse dalle senior

bes tuttavia è la prima banca del portogallo quindi si cercherà di tutelarla

discorso diverso per esfg che invece è irrilevante nel piano globale non essendo una banca

bofa ieri ha terrorizzato tanti dicendo che qualcuno potrà fare causa a bes che ha collocato loro carta di esfg

anche ammesso che vincessero le cause (cosa di cui dubito) è chiaro che questo potrà riguardare solo investitori retail (max 680milioni di euro - recovery), e non gli istituzionali, dato che se bes vende a un istituzionale bond di esfg, l'istituzionale sa bene che è un prodotto di esfg e non di bes

se invece lo vende a una nonnina, lei potrebbe dire che è stata raggirata..

ma il retail ha solo 680milioni
ciao
Andrea

... Indubbiamente cercando il minor rischio con il massimo rendimento (il tuo stile) il senior BES è il cavallo giusto...
Mi spiace aver fatto size sul Lt 2 in maniera precoce e aver perso psicologicamente il capitale per rientrare non per i 47 k ma quando Toppi timing size sei meno invogliato a giocare un rientro... Penso sia il cavallo giusto mi piace quello segnalato dal Fabrizio scadenza 2015 USD 94 circa... Mantengo la mia posizione sui governativi Venezuela puntano alla cedola 0,80 mensile in circa 6.5 mesi saro' pari repoi vvediamo che prezzo avranno... Preferisco giocarsela così salvo tracollo senior parlo prezzi inferiori a questi BES logicamente sulla porrcata grossa potrei rivedere la posizione in bocca al lupo Andrea.... ;)

... Indubbiamente cercando il minor rischio con il massimo rendimento (il tuo stile) il senior BES è il cavallo giusto...

Per favore mi dai l'ISIN del senior BES?

un'occhiata a Portugal Telecom che e' stata coinvolta in questo caos no?

Io ieri ne ho preso 1% ma di azioni xche' di solito non tocco l'obbligazionario.

Espirito Santo Discloses 1.2 Billion-Euro Exposure to GES

By Joao Lima and Henrique Almeida Jul 11, 2014 3:18 AM GMT+0200

Banco Espirito Santo SA, Portugal’s second-biggest bank by market value, said it has exposure of 1.18 billion euros ($1.6 billion) to companies of Grupo Espirito Santo and is waiting for the release of that group’s restructuring plan to assess any potential losses.
“Banco Espirito Santo’s executive committee believes that the potential losses resulting from the exposure to Grupo Espirito Santo do not compromise the compliance with the regulatory capital requirements,” the Lisbon-based bank said in a regulatory filing. “Banco Espirito Santo is committed not to increase its total exposure to Espirito Santo Group.”
The bank said that it has a capital buffer of 2.1 billion euros above the regulatory minimum of 8 percent for the common equity Tier 1 ratio as of March 31, taking into account a capital increase completed in June. The figure for exposure includes loans, securities and other items as of June 30.
The Portuguese lender provided the update on its exposure after one of the group’s companies missed some short-term debt payments. Banco Espirito Santo’s stock dropped more than 17 percent yesterday before being suspended from trading by the securities regulator, and the bank’s bonds fell to record lows. The regulator last night said short selling of Banco Espirito Santo shares is banned during today.
Espirito Santo Financial Group SA, which owns 25 percent of Banco Espirito Santo, yesterday said it decided to suspend its shares and listed bonds on the Luxembourg and Euronext exchanges due to “ongoing material difficulties” at Espirito Santo International SA, its biggest shareholder. Espirito Santo Financial said it’s assessing the financial impact of its exposure to Espirito Santo International.
Retail Clients

Espirito Santo Financial is 49 percent owned by Espirito Santo Irmaos SGPS SA, which in turn is fully owned by Rioforte Investments SA, which is fully owned by Espirito Santo International.
Banque Privee Espirito Santo SA, which is fully owned by Espirito Santo Financial, on July 8 said there was a delay in payments of some of the latest maturities of short-term debt securities issued by Espirito Santo International. The delays affect “only a few clients,” Banque Privee said.
Banco Espirito Santo said in the statement released late yesterday that its retail clients hold 255 million euros of commercial paper issued by Espirito Santo International, 342 million euros of commercial paper issued by Rioforte, 44 million euros of commercial paper issued by Rioforte subsidiaries and 212 million euros of commercial paper and bonds issued by Espirito Santo Financial and its subsidiaries.
Espirito Santo Financial Group has issued a 700 million-euro guarantee to cover debt instruments issued by Espirito Santo Group companies and distributed to Banco Espirito Santo retail clients, the statement said.
‘Adequately Isolated’

Separately, the bank said that institutional clients held 511 million euros of debt securities issued by Espirito Santo International and 1.5 billion euros of debt securities issued by Rioforte and its subsidiaries.
Banco Espirito Santo has been “adequately isolated” by the Bank of Portugal from the financial problems in some entities of Grupo Espirito Santo, Parliamentary Affairs Minister Luis Marques Guedes said on July 3. The bank was the only one of the three biggest publicly traded Portuguese lenders that didn’t request state aid after the country received a European Union-led bailout in May 2011.
Portugal has injected a total of 5.6 billion euros in banks that aren’t state-owned through the 12 billion-euro recapitalization facility that is available as part of the 78 billion-euro aid program.
To contact the reporters on this story: Joao Lima in Lisbon at [email protected]; Henrique Almeida in Lisbon at [email protected]

Users who are viewing this thread

Back
Alto