Ciao A.,
sei entrato/ pensi di entrare sul sr di ESFG ?
Barroso, per chi non lo sapesse, è portoghese, immagino che non conti una cippa, però lo segnalo.
ciao no.. personalmente di tutta questa vicenda a me attirano solo i senior 2019 4% di bes
se infatti bes ne esce senza danni tutta la roba bes nel tempo risalirà (senior e sub)
se bes ha limitati danni il danno maggiore lo avranno gli azionisti che saranno chiamati a fare un nuovo adc (scenario in cui senior e sub si salvano e azioni muoiono, quindi chi ha preso sub ha massimo beneficio, ma anche chi ha preso le senior ne gode)
se bes ha fortissimi danni oltre all'adc hanno a supporto le sub (cosa che cmq dubito..) e a quel punto solo le senior la fanno franca, ma in tal caso nel tempo le senior cmq risalgono
alla luce di questi fatti mi sembrano quindi l'investimento piu' attraente come rapporto rischio/rendimento se dovessi prendere qualcosa della galassia bes, pur ritenendolo un investimento ad altissima volatilità
infatti non riesco a vedere come i senior possano essere coinvolti, dato che si parla della prima banca della nazione.. e dato che in passato i senior di banche messe molto peggio sono stati tutelati
invece esfg è una finanziaria. quindi sostanzialmente nn essendo una banca possono fare quello che vogliono senza crucciarsene troppo, è come fosse una società privata, di una nazione per altro nemmeno granchè rilevante nel piano globale
secondo me allungheranno nei senior le scadenze di gran lunga. io stimo un recovery (ma è una stima fatta solo spannometricamente..) nel caso medio in area 30 (ossia se uno swappa i vecchi titoli con i nuovi, e poi li vende incassa circa 30..). 30 è inoltre stato il recovery medio degli ultimi default piu' famosi, quali ad es. grecia
ora essendo i loro bond senior sopra questo prezzo penso che il mercato stia provando a indovinare quale sarà il prezzo medio di recovery cosa difficile da prevedere e/o quasi impossibile
in ogni caso per me esfg è spacciata (ma nn solo x me.. nel senso che non hanno pagato i loro bond, e hanno detto che proporranno un piano di ristrutturazione..)
tutto sta nel capire quanto è spacciata.
per capirsi un conto è se offriranno un recovery a 30, un conto se lo offronto a 50, un conto a 70, un conto a 10...
il mercato attualmente prezza un recovery che è già abbastanza in linea alle mie aspettative
ma a meno di avere notizie insider è impossibile secondo me fare una previsione corretta
ciao
Andrea