Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

il punto qui è diverso però

aiuto di stato si ha quando nessun altro vuole mettere soldi e allora interviene lo stato....

qui imho chi mette 2 mld c'è... se lo stato vuole metterli lui per tutta una serie di ragioni non penso possa infinocchiare gli altri...

aggiungo che per ora (ma si può cambiare in un attimo) in porto i senior sono pari passu con i depositi coroporate e svariate altre cose... quindi ipotizzando un taglio di 2 bln probabilmente. Taglio effettivo senior con regole attuale sarebbe un 10%

cmq ripeto se si hanno dubbi di questo tipo e si vuole stare su galassia novo banco la bet piu sicura resta bes vida... il bail in sugli assicurativi ad oggi non esiste...

Gli azionisti facciano un passo avanti ... :D.

che vi sia bisogno di dindi lo si da per scontato...
la notizia letta oggi è che sembrano meno del previsto dalle ipotesi più negative.

Da dove arriveranno questi soldi non è molto chiaro e secondo me alcuni dubbi sulla legittimità di iniezioni dal fondo o dallo stato ci sta tutta.

Allo stesso tempo però potrebbe essere logico che la BCE lasci il tempo al Portogallo di vendere la banca e di farla ricapitalizzare (a cifre chiare questa volta) dai nuovi acquirenti.

Sinceramente ho la speranza di dati meno pessimi del previsto e le quotazioni tengano lasciando il tempo per un'efficace operazione di vendita a gruppo solido possibilmente

potevano darla a loro sti portoghesi...

Mamma mia,
nonostante tutto son contento così. Angbang mi dà zero fiducia.
Questa volta con numeri più certi (anche per i portoghesi, che potranno sgallettare meno) ritengo più probabile che players meno disinvolti (erano rimasti 3 gamblers al primo giro) ed europei giochino la partita.

Noticias ao Minuto - Novo Banco precisa de dois mil milhões para recapitalização

Uscito mezz'ora fa, pare che i dati la Banca Centrale li abbia già.
Sottolinenano che la fonte viene proprio dalla Banca del Portogallo.
400 milioni meglio delle previsioni di SG .
Devono iniziare a ristrutturare, tempo fa leggevo un 'articolo sui costi del personale (e sui suoi tagli) nelle principali banche portoghesi.
NB non ha praticamente fatto niente.

Ultima modifica:
Hsh .... i sub si sono salvati.ora però hsh deve privatizzarsi pena la liquidazione.

Concordo, va di modissima dire : "HSH è salva"
Guardando i T1 direi che di strada ne hanno ancora.
7,25% HSH Nordbank AG - XS0221141400 - Börse Berlin
Se uno è sicuro su HSH si fa una scorpacciata di T1 e fa i dindi.

Non avessero il cuscinetto dei subordinati, i senior HSH per me sarebbero più bassi di quelli NB (che non hanno subordinati sotto di loro)

Mamma mia,
nonostante tutto son contento così. Angbang mi dà zero fiducia.
Questa volta con numeri più certi (anche per i portoghesi, che potranno sgallettare meno) ritengo più probabile che players meno disinvolti (erano rimasti 3 gamblers al primo giro) ed europei giochino la partita.

Noticias ao Minuto - Novo Banco precisa de dois mil milhões para recapitalização

Uscito mezz'ora fa, pare che i dati la Banca Centrale li abbia già.
Sottolinenano che la fonte viene proprio dalla Banca del Portogallo.
400 milioni meglio delle previsioni di SG .
Devono iniziare a ristrutturare, tempo fa leggevo un 'articolo sui costi del personale (e sui suoi tagli) nelle principali banche portoghesi.
NB non ha praticamente fatto niente.

bcp agli ultimi stress test aveva carenza di 1,3 bln se non erro ed è riuscita a reperirli tutti senza adc...

cmq ci saranno 9 mesi di tempo per Novo banco per sistemare i ratio.

Imho ci sarebbe anche il tempo per vendere

bcp agli ultimi stress test aveva carenza di 1,3 bln se non erro ed è riuscita a reperirli tutti senza adc...

cmq ci saranno 9 mesi di tempo per Novo banco per sistemare i ratio.

Imho ci sarebbe anche il tempo per vendere

a) bcp è sempre lì in bilico, come dice Max alla fine si devono rassegnare all'ADC (speriamo ;))

b) concordo : avranno parecchi mesi e se Monteiro è lì, mi auguro che la ragione sia per arrivare ad una rapida vendita (poi possono dire che possono andare avanti anni, ma questa è una normale strategia per non far calare troppo il prezzo )

Meno di 10 delle 122 banche sotto la nostra supervisione presentano un deficit di capitale. È quanto ha dichiarato il n.1 della vigilanza della Banca centrale europea Daniele Nouy. In qualunque caso, ha aggiunto Nouy, la questione potrebbe essere risolta evitando la distribuzione dei dividendi. Il problema del comparto bancario europeo è rappresentato dalle sofferenze, "che penalizzano la redditività degli istituti e riducono la capacità di fornire credito all'economia".

I prezzi attuali, oltre che un estrema incertezza, incorporano già uno scenario avverso.
Se andiamo ad analizzare la 2035 CMS rispetto ad altre emissioni simili di altre banche non chiacchierate, ci accorgiamo che quota circa 25 figure sotto.

Se andiamo quindi a vedere i numeri, anche nel caso più estremo (adc con coinvolgimento dei bond senior -> bail-in) vediamo che già i prezzi attuali scontano un taglio di almeno il 20%. Se ipotizzassimo anche ADC di 2mld, l'eventuale taglio dei senior sarebbe cmq inferiore al 20%.

Queste ipotesi rimangono cmq a mio avviso nel campo della fantafinanza.

Anche i senior delle banche greche stanno risollevando la china e rischiano seriamente di andare a scadenza; sarebbe folle anche solo pensare che senior di banca portoghese, completamente ripulita e con stato principale azionista, possano essere toccati.

Capisco chi vende, capisco che l'attesa è davvero logorante, ma ogni volta che vado ad analizzare nel dettaglio la situazione mi rispondo che non trovo un solo motivo per vendere a questi prezzi.
Certo che ad essere sinceri, come tutti penso, non vedo l'ora di uscire da questa posizione. Doveva essere così semplice, si sta rivelando davvero complicata.

La penso uguale... e ancora adesso non posso che dare basse probabilità a scenari estremi.

Come al solito al mercato tempi lunghi conditi da incertezza non piacciono per niente.

Adesso vediamo l'ammontare del buco, sperando che il CDA di NB faccia subito sentire la sua voce (cosa del tutto improbabile) per evitare speculazioni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto