Banca riceve nuove proposte per l'operazione in Francia
00:07 Filipe Alves
[email protected]
Banque Espírito Santo et de la Veneto del valore di circa 100 milioni. Binding offerte fino all'inizio di dicembre.
Il New Bank ha ricevuto diverse manifestazioni di interesse per l'acquisto della sua controllata in Francia, Banque Espírito Santo et de la Veneto (BESV), trovato il Diário Económico. Le proposte vincolanti per l'acquisto di BESV essere consegnati ai primi di dicembre, con la banca francese del valore di circa 100 milioni di euro.
Con la vendita di BESV, da completare nei prossimi mesi, la nuova Banca continuerà questo nel mercato francese, ma solo attraverso la sua rete di filiali. Il New Bank ha numerosi clienti tra la comunità portoghese residente in Francia.
L'operazione avrà un duplice effetto positivo sui ratios patrimoniali della New Bank: da un lato, a causa della presa ottenuto dalla cessione, in un momento che è necessario per rafforzare i coefficienti patrimoniali di 1,4 miliardi di euro; dall'altro, la riduzione delle attività ponderate per il rischio.
BESV detenuto come 87,5% da Novo Banco, con il capitale residuo nelle mani della Banca Intesa italiano. Con 1,5 miliardi di euro in attività, la banca francese ha 160 dipendenti e conta circa 340 aziende clienti, chiudendo l'anno 2014 con un utile netto di 13,2 milioni di euro. Già il risultato operativo è stato pari a 55 milioni di euro e il capitale erano intorno 174 milioni. Non è stato possibile stabilire che ha stimato giusto che la nuova Banca può ottenere dalla vendita di BESV, ma nel febbraio 2014 BES pagato 55 milioni di euro per un'ulteriore quota del 44,81% della banca francese. Che punti a una valutazione della banca di circa 100 milioni di euro.
Come riportato il Economic Daily, la nuova Banca intende, nell'ambito dei piani di ricapitalizzazione e ristrutturazione sarà completato presto vendere la maggior parte delle operazioni all'estero, tranne che per la banca in Spagna e in alcune società controllate su piccola scala, ma con carattere strategico. Sarà anche disporre di partecipazioni in altri settori di attività, che ha ereditato la vecchia BES, tra cui il settore assicurativo. La vendita di GNB vita dovrebbe cedere alla nuova banca 400 milioni di euro, secondo fonti vicine al processo.
Asceso venduto presto
E l'Economic Daily ha trovato, la partecipazione a Ascendi sarà il prossimo ad essere venduto, anche prima della Vita GNB. La vendita del Ascendi concessionaria autostradale, di proprietà congiunta di Mota-Engil (60%) e della New Bank (40%) ha generato interesse da 15 gruppi, ma c'è ancora proposte vincolanti, come ha recentemente avanzato l'agenzia specializzato 'Mergermarket'. Tra i potenziali candidati sono i fondi per le infrastrutture Ardian, First State, Isolux e Brookfield.
Mota-Engil ha offerto di vendere una quota del 20% di Ascendi, mentre il New Bank vuole vendere la sua intera posizione del 40%. Entrambe le posizioni possono essere venduti insieme o separatamente. Vendi il 20%, Mota-Engil deterrebbe il 40% di Ascendi, una posizione che la pratica è più piccolo, perché il gruppo 1 giugno António Mota ha raggiunto un accordo con il fondo francese Ardian, la creazione di una joint venture 50%, che controlla tra il 66% e l'80% di cinque Ascendi semi. Le valutazioni comunicati gamma Ascendi tra i 523 e 622 milioni di euro. L'operazione è stata assistita da Banca Haitong e avvocati ufficio Campos Ferreira Sá Carneiro.