Andiamo subito alle conclusioni: questi Portoghesi sono un monumento al dilettantismo e all’inaffidabilità.
Non è escluso sia possibile guadagnare in Lusitania, ma il buon senso suggerisce di starne quanto più possibile alla larga….!
Gli eventi odierni, pur se indefiniti, insieme con la gestione patetica della prima asta sono sufficienti ad emettere in assoluta tranquillità questo giudizio.
Ma procediamo con ordine.
Prima di tutto lancio un doppio appello ai forumers. Per favore:
1)quando scriviamo di norme, prospetti e procedure, cerchiamo di non sparare la prima cosa che ci sembra di sapere. E soprattutto, non ignoriamo quanto altri hanno scritto, altrimenti occorre ricominciare ogni volta daccapo.
2)resistiamo al desiderio, così spesso incontenibile, di scagliarci contro questo o quel personaggio della politica italica o europea. Ci saranno pur altre sedi nelle quali espellere le nostre tossine politiche o ideologiche!
L’appello è finalizzato ad una sola cosa: cerchiamo di capire, tutti quanti insieme, il massimo nel più breve tempo possibile. Se cominciamo a fare confusione e a divagare, lavoreremo male e scivoleremo inevitabilmente nel folklore…
Provo a riassumere, cominciando dai fatti certi: quasi nulla!
1)in questo momento non esiste alcuna dichiarazione ufficiale, al di là della sospensione, da parte CMVM, della
suspensão da negociação em mercado regulamentado dos valores mobiliários emitidos pelo Novo Banco.
Questo significa che qualsiasi titolo NB, ivi compresi i senior, non si scambiano sulla borsa nazionale. La notizia del coinvolgimento, a titolo non meglio definito, dei senior è venuta da TSF (una radio portoghese) ed è stata ripresa da tutti.
2)le successive notizie giornalistiche hanno ipotizzato:
a)la conversione (NB.: nessuno ha parlato di taglio!) dei soli senior in possesso di clienti istituzionali per un ammontare di 1.5 bln;
b)il coinvolgimento dei seguenti bonds: PTBENAOE0014, PTBENFOM0027, PTBENHOM0017, PTBEQHOM0014
Deve essere chiaro che al momento ci si muove esclusivamente sulla base di illazioni.
Tuttavia, poiché la convinzione generale (il Jornal è organo serio e assicura di avere delle conferme al riguardo) è che si apprestino a convertire i “senior istituzionali” (?), proviamo a vedere se questa ipotesi può avere fondamento.
Purtroppo nessuno di noi ha mai letto la versione portoghese della BRRD, e pertanto ci si dovrà riferire al testo della direttiva europea:
1)in linea teorica è possibile, in alcuni casi, “toccare” i senior anche senza azzerare le azioni. Lo prevede la BRRD. Mi spiace dirlo, ma si scandalizza solo chi non ha mai letto la direttiva né ha mai cercato di capire quale sia la sua ratio.
Non essendo possibile qui dilungarci, rimando chi vorrà farsi un minimo di cultura al riguardo al testo.
2)in quali casi si può intervenire? Rimando agli art. 31 e 32 della BRRD.
In parole povere: quando la banca “l’ente è in dissesto o a rischio di dissesto”.
Primo quesito senza risposta: su quale base si può ipotizzare che NB sia in questo stato? E’ sufficiente il mancato superamento dello stress test della BCE?
Se la risposta fosse positiva, ci sarebbe da rimanere attoniti…
3)se si potesse intervenire, quale strumento di risoluzione si attuerebbe e in che modo?
Lo strumento sarebbe il bail-in.
Il modo può essere solo la conversione in azioni.
4)quali strumenti di debito sono i primi nel grado di subordinazione?
Non sappiamo con precisione: per rispondere compiutamente bisognerebbe:
a)conoscere perfettamente la normativa portoghese;
b)leggere i prospetti di una valanga di emissioni.
5)sarebbe possibile coinvolgere i senior trattati dal forum e in che misura?
a)se la BRRD non è stata modificata dai portoghesi, i senior (tutti!) sono pari passu tra di loro e con i depositi sopra 100K;
b)se anche i senior fossero subordinati ai depositi, non si capisce su quale base sia possibile una distinzione tra di essi. Dubito che il Governo portoghese possa passare una legge che riscrive la materia nel week-end… Abbiamo letto che alcuni senior sono garantiti dal Governo. Sarebbe necessario leggere il prospetto, ma non capisco come la semplice garanzia governativa possa diventare un elemento di privilegio quanto a subordinazione.
Leggo, nel base prospectus dei senior da noi discussi:
“The Senior Notes and the relative Receipts and Coupons will constitute direct, unconditional, unsecured (subject to the provisions of Condition 3) and unsubordinated obligations of the relevant Issuer and will rank pari passu with all present and future unsecured and unsubordinated obligations of the relevant Issuer, without any preference among themselves by reason of priority of date of issue, currency of payment or otherwise, except for obligations given priority by law.”
Le conclusioni sono molto scarne:
1)tutto è sin qui basato su ipotesi e illazioni;
2)se i Portoghesi commettessero la follia di applicare una seconda risoluzione (2 risoluzioni in 1 anno e mezzo! Roba da Guinness!) utilizzando la BRRD così com’è:
a)non si capisce su quale base possano giustificarla;
b)non si capisce come possano non coinvolgere contemporaneamente senior e depositi sopra 100K;
c)non si capisce come possano distinguere tra i vari tipi di senior (istituzionali o retail), a meno che i prospetti…
Al momento non possiamo che attendere...