Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Andiamo subito alle conclusioni: questi Portoghesi sono un monumento al dilettantismo e all’inaffidabilità. :mad:Non è escluso sia possibile guadagnare in Lusitania, ma il buon senso suggerisce di starne quanto più possibile alla larga….!:specchio:
Gli eventi odierni, pur se indefiniti, insieme con la gestione patetica della prima asta sono sufficienti ad emettere in assoluta tranquillità questo giudizio.

Ma procediamo con ordine.
Prima di tutto lancio un doppio appello ai forumers. Per favore:

1)quando scriviamo di norme, prospetti e procedure, cerchiamo di non sparare la prima cosa che ci sembra di sapere. E soprattutto, non ignoriamo quanto altri hanno scritto, altrimenti occorre ricominciare ogni volta daccapo.

2)resistiamo al desiderio, così spesso incontenibile, di scagliarci contro questo o quel personaggio della politica italica o europea. Ci saranno pur altre sedi nelle quali espellere le nostre tossine politiche o ideologiche!
L’appello è finalizzato ad una sola cosa: cerchiamo di capire, tutti quanti insieme, il massimo nel più breve tempo possibile. Se cominciamo a fare confusione e a divagare, lavoreremo male e scivoleremo inevitabilmente nel folklore…

Provo a riassumere, cominciando dai fatti certi: quasi nulla!:wall:

1)in questo momento non esiste alcuna dichiarazione ufficiale, al di là della sospensione, da parte CMVM, della suspensão da negociação em mercado regulamentado dos valores mobiliários emitidos pelo Novo Banco.
Questo significa che qualsiasi titolo NB, ivi compresi i senior, non si scambiano sulla borsa nazionale. La notizia del coinvolgimento, a titolo non meglio definito, dei senior è venuta da TSF (una radio portoghese) ed è stata ripresa da tutti.

2)le successive notizie giornalistiche hanno ipotizzato:
a)la conversione (NB.: nessuno ha parlato di taglio!) dei soli senior in possesso di clienti istituzionali per un ammontare di 1.5 bln;
b)il coinvolgimento dei seguenti bonds: PTBENAOE0014, PTBENFOM0027, PTBENHOM0017, PTBEQHOM0014

Deve essere chiaro che al momento ci si muove esclusivamente sulla base di illazioni.

Tuttavia, poiché la convinzione generale (il Jornal è organo serio e assicura di avere delle conferme al riguardo) è che si apprestino a convertire i “senior istituzionali” (?), proviamo a vedere se questa ipotesi può avere fondamento.

Purtroppo nessuno di noi ha mai letto la versione portoghese della BRRD, e pertanto ci si dovrà riferire al testo della direttiva europea:

1)in linea teorica è possibile, in alcuni casi, “toccare” i senior anche senza azzerare le azioni. Lo prevede la BRRD. Mi spiace dirlo, ma si scandalizza solo chi non ha mai letto la direttiva né ha mai cercato di capire quale sia la sua ratio.
Non essendo possibile qui dilungarci, rimando chi vorrà farsi un minimo di cultura al riguardo al testo.

2)in quali casi si può intervenire? Rimando agli art. 31 e 32 della BRRD.
In parole povere: quando la banca “l’ente è in dissesto o a rischio di dissesto”.
Primo quesito senza risposta: su quale base si può ipotizzare che NB sia in questo stato? E’ sufficiente il mancato superamento dello stress test della BCE?
Se la risposta fosse positiva, ci sarebbe da rimanere attoniti…
:eek::eek:

3)se si potesse intervenire, quale strumento di risoluzione si attuerebbe e in che modo?
Lo strumento sarebbe il bail-in.
Il modo può essere solo la conversione in azioni.

4)quali strumenti di debito sono i primi nel grado di subordinazione?
Non sappiamo con precisione: per rispondere compiutamente bisognerebbe:
a)conoscere perfettamente la normativa portoghese;
b)leggere i prospetti di una valanga di emissioni.

5)sarebbe possibile coinvolgere i senior trattati dal forum e in che misura?
a)se la BRRD non è stata modificata dai portoghesi, i senior (tutti!) sono pari passu tra di loro e con i depositi sopra 100K;
b)se anche i senior fossero subordinati ai depositi, non si capisce su quale base sia possibile una distinzione tra di essi. Dubito che il Governo portoghese possa passare una legge che riscrive la materia nel week-end… Abbiamo letto che alcuni senior sono garantiti dal Governo. Sarebbe necessario leggere il prospetto, ma non capisco come la semplice garanzia governativa possa diventare un elemento di privilegio quanto a subordinazione.
Leggo, nel base prospectus dei senior da noi discussi:

“The Senior Notes and the relative Receipts and Coupons will constitute direct, unconditional, unsecured (subject to the provisions of Condition 3) and unsubordinated obligations of the relevant Issuer and will rank pari passu with all present and future unsecured and unsubordinated obligations of the relevant Issuer, without any preference among themselves by reason of priority of date of issue, currency of payment or otherwise, except for obligations given priority by law.”

Le conclusioni sono molto scarne:

1)tutto è sin qui basato su ipotesi e illazioni;

2)se i Portoghesi commettessero la follia di applicare una seconda risoluzione (2 risoluzioni in 1 anno e mezzo! Roba da Guinness!) utilizzando la BRRD così com’è:
a)non si capisce su quale base possano giustificarla;
b)non si capisce come possano non coinvolgere contemporaneamente senior e depositi sopra 100K;
c)non si capisce come possano distinguere tra i vari tipi di senior (istituzionali o retail), a meno che i prospetti…

Al momento non possiamo che attendere...

Ottima analisi..

Tuttavia IMHO se agiscono in maniera preventiva per evitare un imminente dissesto e avendo escluso la possibilità di un intervento privato (che è mancato) vanno di conversione IMHO e possono fare anche distinzione tra bond IMHO come in sns....


Saluti
 
NOVO BANCO REFORÇA CAPITAL 1.985 ME COM TRANSFERÊNCIA OBRIGAÇÕES PARA 'BAD BANK' BES


LISBOA, 29 Dez (Reuters) - O Banco de Portugal (BP) decidiutransferir de volta para o 'bad bank' BES BES.LS um lote deobrigações sénior não-subordinadas com um valor de balanço de1.985 milhões de euros (ME), permitindo reforçar o capital do'good bank' Novo Banco em igual montante, anunciou o BP.

Adiantou que estas obrigações transferidas foramoriginariamnente emitidas pelo Banco Espírito Santo (BES), quefoi objecto de um 'resgate' em Agosto de 2014, e que tinham sidocolocadas em investidores institucionais qualificados.

'Desta medida resulta, em termos líquidos, um impactopositivo para o capital do Novo Banco de cerca de 1.985 ME',afirmou em comunicado.

Em 3 de Agosto de 2014, o BP decidiu a resolução do BES, quedeu origem ao 'good bank' Novo Banco, no qual foi injectado4.900 ME de capital.

Na altura, o Tesouro, usando a linha pública prevista noresgate do país, concedeu um empréstimo de 3.900 ME ao Fundo deResolução (FR), que é detido pelos bancos do sistema.

O BP tem em curso uma segunda tentativa de venda do NovoBanco, após ter falhado uma alienação há poucos meses.

No comunicado de hoje, o BP referiu que 'esta medida énecessária para assegurar que, conforme estipulado no regime deresolução, os prejuízos do BES são absorvidos, em primeirolugar, pelos acionistas e pelos credores daquela instituição enão pelo sistema bancário ou pelos contribuintes'.

Explicou que a seleção das emissões de obrigações'fundamentou-se em razões de interesse público e teve em vistasalvaguardar a estabilidade financeira e assegurar o cumprimentodas finalidades da medida de resolução aplicada ao BES'.

Adiantou que 'esta medida protege todos os depositantes doNovo Banco, os credores por serviços prestados e outrascategorias de credores comuns'.

Afirmou que a medida também não afeta as obrigaçõesabrangidas pelos acordos celebrados entre o Novo Banco e os seusclientes, nem as obrigações emitidas não incluídas neste loteque foi transmitido novamente para o BES.
 
Qui comunicato della banca del portogallo


Banca del Portogallo approva le decisioni che integrano la misura risoluzione applicata a BES

1. Il Consiglio di Amministrazione del Banco de Portugal ha approvato oggi una serie di decisioni che integrano la risoluzione delle misure operative al Banco Espírito Santo, SA.
2. Sulla base delle prove che la situazione economica e finanziaria di Novo Banco, SA, dalla data della sua istituzione, è stato influenzato negativamente dalle perdite su originati fatti anche nel campo del Banco Espírito Santo, SA e prima data di cessazione, la Banca del Portogallo determinato relè per responsabilità BES per obbligazioni non subordinate emesse da questo e che avevano lo scopo di investitori istituzionali, ha individuato in allegato.
Il valore nominale delle obbligazioni inoltrati al Banco Espírito Santo, SA è 1.941 milioni di euro, corrispondente ad un valore di equilibrio 1.985 milioni di euro. Tali emissioni sono stati originariamente emessi dal Banco Espírito Santo, SA e messi specificatamente a investitori qualificati, con un taglio unitario minimo di 100 mila euro. Nella decisione originale della risoluzione è stata espressamente previsto che la Banca del Portogallo potrebbe, mentre delibera e l'uso questi poteri, modificano il perimetro delle attività e delle passività di Banco Espírito Santo, SA e Novo Banco, SA. Ciò è necessario per garantire che, come previsto regime di risoluzione, le perdite del Banco Espírito Santo, SA sono assorbiti, In primo luogo, da parte degli azionisti e dei creditori di tale istituzione e non dal sistema bancario e da parte dei contribuenti. La selezione di queste emissioni obbligazionarie si è basata su ragioni di interesse pubblico ed è stato istituito per salvaguardare la stabilità finanziaria e garantire la conformità con le finalità di misurazione risoluzione applicata al Banco Espírito Santo, SA Questa misura protegge tutti i depositanti dei creditori nuova banca per i servizi e le altre categorie di creditori non garantiti. Il provvedimento, inoltre, non pregiudicano gli obblighi contemplati dagli accordi conclusi tra la New Bank ei suoi clienti né, titoli di debito non inclusi nell'allegato. Questa misura si traduce in termini netti, un impatto positivo per la nuova capitale della Banca di circa 1985 milioni di euro. 3. Oltre alla misura di cui sopra, la Banca del Portogallo ha tenuto una regolazione finale del perimetro di attività, passività, fuori bilancio e il risparmio gestito il trasferimento alla nuova banca, che si distingue:













a. Il chiarimento che non sono stati trasferiti alla nuova banca eventuali reclami che erano contingente o sconosciuto nella applicazione della misura di ritiro al Banco Espírito Santo, SA; b. Il relè di Banco Espirito Santo, la partecipazione di SA nella società BES Finance, che è necessaria per garantire la piena conformità e l'attuazione della misura delibera in materia di non trasferire la nuova banca di strumenti di debito subordinati emessi dal Banco Espírito Santo SA; c. Chiarimento di esso è per l'offset da pathway compensativo lungo il New Bank, i possibili effetti negativi delle decisioni future derivanti dal processo di risoluzione, che danno luogo a passività o contingenze fondo di risoluzione.






4. Questo insieme di decisioni è la variazione finale e definitiva nel perimetro di attività, passività, fuori bilancio e il risparmio gestito il trasferimento alla nuova banca, che in questo modo è considerato definitivamente fissata. Di conseguenza, la Banca del Portogallo chiederà alla Banca centrale l'Europa a procedere alla revoca dell'autorizzazione del Banco Espírito Santo, SA, iniziando l'insediamento querela. 5. Queste decisioni permettono Novo Banco SA di concentrarsi esclusivamente sulla realizzazione del suo piano strategico tempestivo presentato. Questo sviluppo, così come il recente accordo con la Commissione europea sugli impegni da applicare alla nuova banca, eliminare l'incertezza e contribuire positivamente al rilancio, che si terrà nel mese di gennaio 2016, la vendita della partecipazione del fondo di risoluzione nel capitale di Novo Banco, SA.





Annesso
Obblighi inoltrato Novo Banco a BES
ISIN
DESCRIZIONE
Motto
Tipo
PTBEQBOM0010
Obbligazioni senior NB 6.875%, Exp. Luglio 2016
EUR
Più anziano
PTBENIOM0016
NB titoli Senior 6,9% Exp. Giugno 2024
EUR
Più anziano
PTBENJOM0015
Obbligazioni senior NB 4,75% Exp. Gennaio 2018
EUR
Più anziano
PTBENKOM0012
NB titoli Senior 4,0% Exp. Gennaio 2019
EUR
Più anziano
PTBEQKOM0019
Bonds 2.625% maggiore NB Exp. Maggio 2017
EUR
Più anziano


Lisbona, 29 dicembre 2015



https://www.bportugal.pt/pt-PT/OBanc...0151229-2.aspx
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto