Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Immagino che da dopodomani, dal 01.01.2016, non sia più possibile operare in questo modo.

Se hanno fatto il tutto due giorni prima dell'entrata in vigore del bail in, ci sarà un motivo immagino.

Chi ieri voleva comprare rischiava seriamente di fare un bell'affare.
Il motivo è semplice, avevano questa finestra aperta e l'hanno sfruttata.
Se aspettavano il 1 gennaio lasciavano un'arma in più agli avvocati che adesso contesteranno l'azzeramento delle senior e avrebbero potuto invocare la seniority rispetto all'equity.
Qualche rischio in più lo correvano invece così le azioni da colpire sarebbero ancora quelle del vecchio banco.
 
Immagino che da dopodomani, dal 01.01.2016, non sia più possibile operare in questo modo.

Se hanno fatto il tutto due giorni prima dell'entrata in vigore del bail in, ci sarà un motivo immagino.

Chi ieri voleva comprare rischiava seriamente di fare un bell'affare.

Condivido...

Ora manca sicuramente ancora l'ufficialità governativa però non c'è più tempo per ulteriori ribaltoni ... credo....anche per i portoghesi
 
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Kafka non è boemo: è portoghese e dirige il Banco de Portugal!:wall:

Preso atto che a NB non era possibile applicare la BRRD (la banca non è a rischio dissesto) né, se anche fosse stato possibile, si sarebbero potuti selezionare alcune tipologie di senior a piacere, questi signori si sono inventati una cosa surreale.

Personalmente ricordavo benissimo che la BdP si era riservata la possibilità di “correggere il perimetro”. E in effetti lo avevano già fatto una volta poco dopo la risoluzione. L’assurdità, a mio avviso, consiste nel correggere il perimetro 17 mesi dopo la risoluzione e dopo che (immagino, ma non ne sono certo…) il Portogallo ha recepito una legge (la BRRD) che dovrebbe aver mandato in pensione qualsiasi legge pre-esistente in materia.

Non conosco in dettaglio la legge sulla risoluzione bancaria applicata nell’agosto 2014, ma a questo punto devo pensare assomigli al funesto Intervention Act olandese.
A differenza della BRRD, che stabilisce in dettaglio le modalità di intervento, la legge olandese non andava per il sottile. Grosso modo diceva: “lo Stato espropria e fa quel cappero che gli pare!”.
Ecco perché hanno potuto, cause future a parte, coinvolgere i senior à la carte.

Il risultato è che:
1)il CET1 di NB è aumentato di circa 2 bln;
2)il CET1 ratio è aumentato di circa 4%;
3)l’onere per il sistema bancario portoghese è diminuito di circa 2 bln. La notizia è positiva per i detentori di titoli BCP.

In più, il comunicato della BdP dice chiaramente che le cause future non riguarderanno NB: si spera che questo faciliti la seconda asta...

Rimane un dubbio, che non interessa chi non detiene i titoli coinvolti con garanzia statale (se ve ne sono). La garanzia vale sempre? E, in tal caso, l’onere dell’azzeramento ricadrebbe direttamente sullo Stato.

La conclusione è la solita: non appena i senior risparmiati a questo giro avranno raggiunto il target price che ci si è dati, sarà salutare alzare i tacchi da Lisbona e dintorni…:titanic:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto