Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Io ho provato ieri di vendere OTC a 71 (poco sopra il mio prezzo di carico) con IWB ma nulla di fatto.

Vista la situazione oggi, meglio così (ma nessun merito, solo un gran colpo di c..lasse).

Grande la risposta del forum: è davvero una macchina da guerra con "un'unità di crisi" sempre pronta!

Un grazie ancora a tutti coloro che hanno contribuito a chiarire la vicenda con informazioni e analisi.

Ne approfitto per fare a tutti gli auguri di un Felice e Sereno 2016 (che implica lontano dai portoghesi, per quanto mi riguarda!)

Io ho provato ieri di vendere OTC a 71 (poco sopra il mio prezzo di carico) con IWB ma nulla di fatto.

Vista la situazione oggi, meglio così (ma nessun merito, solo un gran colpo di c..lasse).

Grande la risposta del forum: è davvero una macchina da guerra con "un'unità di crisi" sempre pronta!

Un grazie ancora a tutti coloro che hanno contribuito a chiarire la vicenda con informazioni e analisi.

Ne approfitto per fare a tutti gli auguri di un Felice e Sereno 2016 (che implica lontano dai portoghesi, per quanto mi riguarda!)

Per avere un prezzo di carico sotto 71 devi averle acquistate diversi anni fa...
Comunque oggi non sono riuscito a trovare carta ho provato fino a 72

http://www.investireoggi.it/obbligazioni/banco-espirito-santo-alla-prova-del-bail-in/

Non sono passati neanche 18 mesi che Banco Espirito Santo (BES) torna a destare preoccupazione fra gli investitori. E’ infatti ancora fresca la ferita che si aprì nell’estate del 2014 quando lo scandalo delle holding lussemburghesi (Efsg) travolse azionisti e obbligazionisti del primario istituto bancario portoghese. Poi, grazie all’intervento del fondo di salvataggio bancario, fu evitato il peggio e BES fu salvata dal Portogallo scorporando le attività tossiche in una bad bank e facendo confluire quelle sane in una good bank, chiamata Novo Banco. Soldi che, alla luce dei recenti fatti, non erano sufficienti a tenere in vita BES, soprattutto in un contesto di prolungata crisi finanziaria e che in Portogallo si sta facendo sentire più che in altri paesi europei. Ieri, con un comunicato ufficiale, la Banca Centrale del Portogallo ha infatti sospeso la trattazione di cinque titoli obbligazionari bancari senior emessi a favore di investitori istituzionali, quotati anche alla Borsa del Lussemburgo, al fine di implementare una manovra di rafforzamento del capitale del Novo Banco che – secondo la BCE – lo scorso mese di novembre presentava un buco da 1,4 miliardi di euro (stress test) e doveva essere tappato. Così, le obbligazioni senior BES 2016 (PTBEQBOM0010), BES 2017 (PTBENIOM0016), BES 2018 (PTBENJOM0015), BES 2019 (PTBENKOM0012), BES 2020 (PTBEQKOM0019) saranno trasferite dalla good alla bad bank, come previsto dal regolamento che istituiva il Novo Banco S.A. e saranno poi parzialmente convertite in azioni con un impatto positivo per Novo Banco di 1,985 miliardi di euro. ristrutturazione che già sta sollevando forti polemiche in Portogallo.

Qui dicono che il meccanismo di trasferimento era già previsto nel regolamento istitutivo del Novo Banco ...(sarà questo il "perimetro" ?)

il perimetro è che il portogallo è uno stato alla canna del gas.

per cui non avendo soldi da poter spendere, ha deciso di risolvere il problema con una marchetta.. ha cercato i titoli con diritto portoghese (e non inglese..) in mano agli istituzionali, ed ha usato quelli..

a te istituzionale non ti va bene? devi fare causa al portogallo..
il portogallo ti dice: questa è la mia legge.. (l'ho fatta io) e quindi io portogallo ho ragione e tu hai torto.

il risultato è che ora gli altri senior graziati se ne avvantaggiano (perchè la banca ora ha un cet1 al 13%), mentre il danno finisce tutto sugli isin colpiti dalla mala sorte..

il perimetro è stato individuato sul semplice fatto che quelli sono a diritto portoghese e nn detenuti dal retail. tutto qua.

ciao
Andrea

Hai ragione, mi sono sbagliato, volevo dire "poco sotto il mio prezzo di carico". Ci avrei rimesso un dito, ma non l'intero braccio :)

Buongiorno.
Ringrazio tutti per l'ottima e tempestiva informazione . Ho provato a comprare..721 non risponde nessuno..neanche jp
Auguro buon 2016 a tutti

cmq ieri i MM han fatto festa con il retail impanicato

colpa delle notizie mal veicolate dalla radio portoghese e riprese da altri

Users who are viewing this thread

Back
Alto