Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Kafka non è boemo: è portoghese e dirige il Banco de Portugal!:wall:

Preso atto che a NB non era possibile applicare la BRRD (la banca non è a rischio dissesto) né, se anche fosse stato possibile, si sarebbero potuti selezionare alcune tipologie di senior a piacere, questi signori si sono inventati una cosa surreale.

Personalmente ricordavo benissimo che la BdP si era riservata la possibilità di “correggere il perimetro”. E in effetti lo avevano già fatto una volta poco dopo la risoluzione. L’assurdità, a mio avviso, consiste nel correggere il perimetro 17 mesi dopo la risoluzione e dopo che (immagino, ma non ne sono certo…) il Portogallo ha recepito una legge (la BRRD) che dovrebbe aver mandato in pensione qualsiasi legge pre-esistente in materia.

Non conosco in dettaglio la legge sulla risoluzione bancaria applicata nell’agosto 2014, ma a questo punto devo pensare assomigli al funesto Intervention Act olandese.
A differenza della BRRD, che stabilisce in dettaglio le modalità di intervento, la legge olandese non andava per il sottile. Grosso modo diceva: “lo Stato espropria e fa quel cappero che gli pare!”.
Ecco perché hanno potuto, cause future a parte, coinvolgere i senior à la carte.

Il risultato è che:
1)il CET1 di NB è aumentato di circa 2 bln;
2)il CET1 ratio è aumentato di circa 4%;
3)l’onere per il sistema bancario portoghese è diminuito di circa 2 bln. La notizia è positiva per i detentori di titoli BCP.

In più, il comunicato della BdP dice chiaramente che le cause future non riguarderanno NB: si spera che questo faciliti la seconda asta...

Rimane un dubbio, che non interessa chi non detiene i titoli coinvolti con garanzia statale (se ve ne sono). La garanzia vale sempre? E, in tal caso, l’onere dell’azzeramento ricadrebbe direttamente sullo Stato.

La conclusione è la solita: non appena i senior risparmiati a questo giro avranno raggiunto il target price che ci si è dati, sarà salutare alzare i tacchi da Lisbona e dintorni…:titanic:

Da incorniciare :up:

mi chiedo: ma questi bond senior, resteranno senior nei confronti dei sub finiti in bad bank?

in tal caso se dalla bad bank ci sarà un minimo recovery (le vecchie sub erano in area 10-15 se nn ricordo male..), esso andrà tutto ai senior?

e in tale eventualità, che recovery vi aspettate?

ora come ora i 5 senior di diritto portoghese su cui hanno fatto la porc.ata, quanto quotano?

ciao
Andrea

OTC

se non ci riuscivo era meglio ...
ma a logica ho fatto bene a farlo almeno non son più in leva e se rasavano tutto ero per strada.
:sad:

Io ci ho provato a vendere , ma nulla di fatto .
oggi dico meno male ma ieri mi sono cag...to sotto , primo perchè non ero libero di operare ..avevo dei rompicoglioni a cui dare retta :wall:, secondo perchè la procedura vendita con binck e ' lunga e in questi frangenti la velocità e ' essenziale ; purtroppo ho toppato in precedenza e la bes 721 è il titolo maggiore che ho in portf.
Francamente mi manca la lucidità per decidere se scappare subito , se raggiunto il prez.medio di acquisto o visto che l'ho scampata 2 volte andare fino in fondo .
Comunque morale della serata di ieri è che con la scusa del 31 mi faccio una bella bevuta:lol::up: e che vadano a cag...e tutti i portogh....i:down:

Users who are viewing this thread

Back
Alto