Il prezzo è il criterio principale per decidere chi acquisterà il New Bank, ma i segni che Sergio Monteiro da Cunha e della sono stati nelle presentazioni agli investitori internazionali sono molto incoraggianti, trovato il SOL.
Roadshow per mostrare banca per gli investitori internazionali hanno mostrato poco interesse per l'istituzione, che si assume il prezzo di vendita. Con CGD ha bisogno di capitali, problemi bancari si accumulano se stessi.
Il consulente della Banca del Portogallo e Presidente della nuova banca è iniziata alla fine di marzo un road show con gli investitori nelle principali piazze finanziarie.Attraversarono New York, Londra e Boston, prima della pubblicazione delle specifiche transazione di vendita, questa settimana.
Ma hanno trovato una reazione poco entusiasta di investitori, che solleva preoccupazioni sul fatto che il prezzo di vendita sarà sufficiente a coprire l'aumento di capitale che la banca ponte ricevuto dopo il crollo BES.
Antonio Costa, il bi-settimanale dibattito di questa settimana, ha ammesso che la soluzione per l'istituzione finanziaria può avere costi per i contribuenti. E, secondo il primo ministro, sono allo studio diverse possibilità per la banca, oltre alla vendita, come ad esempio la fusione con un'altra banca o di nazionalizzazione. Ma qualunque essa sia, Costa assunto avrà costi.
Le specifiche note di questa settimana prevede la possibilità di mercato dei trasferimenti, con la dispersione del capitale sociale, e la vendita diretta, dove l'attrattiva della componente finanziaria è considerata il punto chiave per definire l'acquirente. Allo stesso tempo, si ritiene 'la capacità potenziale acquirente di legarsi ai documenti di transazione e completare l'operazione ", così come la disponibilità del potenziale investitore strategico di acquisire tutte le attività.
Un altro criterio da prendere in considerazione riguarda i piani strategici e di sviluppo della nuova banca e 'eventuali impegni assunti da questi legati potenziale investitore strategico e l'impatto generale della transazione sulla concorrenza e la stabilità finanziaria del settore bancario in Portogallo. "
meno perdite di valore
Il processo di recupero della vendita dell'istituto finanziario decollato all'inizio di quest'anno per mano della Banca del Portogallo che ha assunto l'ex Segretario di Stato per i Lavori pubblici, dei trasporti e delle comunicazioni per accelerare questo processo. Sérgio Monteiro è stato dato un termine di 12 mesi per rispettare un obiettivo e un piano per promuovere la nuova banca, passando attraverso la realizzazione di numerosi roadshow.
Accompagnato da Archivio da Cunha, l'istituzione presentato con un nuovo equilibrio, più pulito dopo le perdite di valore rilevate nel 2015 perdite e il passaggio di responsabilità con gli obblighi a BES, gruppi di 30 o 40 investitori.
L'idea è quella di attirare gli investitori per consentire una vendita diretta di parte istituzionale del capitale dell'istituto, una prima offerta per la vendita di una posizione di capitale di minoranza, che sarebbe stato scambiato in borsa.
Alla fine di marzo, il regolatore ha annunciato i termini della nuova procedura di vendita della nuova banca, ammettendo la vendita diretta a investitori strategici - che devono necessariamente essere banche, compagnie di assicurazione o investitori che hanno già posta in gioco nel settore - o mercato di vendita , che potrebbe coinvolgere una offerta pubblica.
L'istituzione che ha portato BES deve essere venduto fino ad agosto 2017, il termine fissato dalla Commissione europea. La banca aveva perdite di 980.6 milioni di euro nel 2015, e ha spiegato più della metà dei danni ancora al 'patrimonio' di BES.
preoccupazioni CGD
I problemi nella vendita di New Bank si sono uniti il sequestro del sistema finanziario con la Caixa Geral de Depósitos. L'iniezione di capitale che alcune stime hanno cominciato puntando a circa un miliardo di euro sono in ultima analisi, superiori. La banca pubblica può avere bisogno di tre miliardi e ora è il principale problema del sistema finanziario portoghese, e le soluzioni non vengono facile da trovare. Il governo voleva una ricapitalizzazione della banca di stato con capitale pubblico, ma Bruxelles sta bloccando questa via.
António Costa sta monitorando il problema. Il primo ministro ha detto di recente che "lo stato non può essere impedito di mettere i soldi in CGD ', affermando che già aveva" l'opportunità di trasmettere al Presidente Juncker' capo della Commissione europea, il parere del governo portoghese in materia. Per il primo ministro, il fatto che la CGD non può ricorrere ai propri azionisti per aumentare le foglie di capitale in condizioni di svantaggio, piuttosto che vantaggio su banche concorrenti.