Bruxelas espera défice de 2,7% este ano, mais do que o Governo
Nelle previsioni economiche di primavera, oggi divulgato Bruxelles afferma che "tenuto conto delle specifiche dettagliate di tutte le misure incluse nel bilancio 2016," il deficit di bilancio dovrebbe essere al 2,7% del prodotto interno lordo (PIL) quest'anno .
PUB
Per il prossimo anno, la Commissione europea prevede che il deficit recue al 2,3%, una riduzione che è dovuto "principalmente per l'operazione 'una tantum' [temporanea] recupero di garanzie per BPP [Portoghese Banco Privado]" pari a 0,25 punti percentuali del PIL.
Queste cifre rivelate oggi sono più pessimisti rispetto allo scenario presentato dal governo nel programma di stabilità il 21 aprile, quando l'esecutivo António Costa ha ribadito l'impegno già fatto per ridurre il deficit di bilancio al 2,2% quest'anno e il 1,4% del PIL nel 2017.
Nel mese di febbraio, le previsioni economiche di inverno, Bruxelles prevede che il deficit era del 3,4% nel 2016 e del 3,5% nel 2017, ma in quel momento l'esecutivo comunitario in considerazione solo le misure previste nel progetto di bilancio per il 2016, non tenendo conto quelli che sono stati introdotti più tardi e come risultato di negoziati con la Commissione europea stessa.
Le proiezioni diffusi oggi sono fondamentali per la decisione di Bruxelles sulla procedura per i disavanzi eccessivi (PDE) del Portogallo, che non è riuscito il 2015 per un deficit del 4,4% del PIL, al di sopra del limite del 3% imposto dal Patto la stabilità e la crescita, la contabilità per la risoluzione di misurazione dei costi applicati al Banif (corrispondente al 1,4% del PIL).
L'esecutivo Ue ha indicato che la decisione di porre termine o non il EDP del Portogallo, istituito nel 2009 e dovrebbe essere completato nel 2015, terrà conto la pubblicazione delle previsioni economiche di primavera, tra cui le stime per la crescita economica, l'evoluzione del debito e la traiettoria del disavanzo fino al 2017.
Per quanto riguarda il disavanzo strutturale previsto per il Portogallo, che esclude cambiamenti del ciclo economico e delle misure temporanee, l'esecutivo UE spera che questo "è leggermente degrada in circa un quarto di punto percentuale" nel 2016 e che "in assenza sufficientemente specificate misure di risanamento, il saldo strutturale dovrebbe continuare a peggiorare leggermente "il prossimo anno, un peggioramento di circa mezzo punto percentuale in entrambi gli anni di orizzonte di previsione.
La Commissione prevede che, dopo essere stato 2% nel 2015, il disavanzo strutturale peggiorerà al 2,2% del PIL potenziale quest'anno e 2,5% nel 2017.
Anche il deficit strutturale, il governo portoghese è più ottimista di Bruxelles, in attesa che l'esecutivo a cadere dal 1,7% del PIL potenziale nel 2016 all'1,3% nel 2017.
Bruxelles continua ad affermare che "i rischi per le prospettive di bilancio sono orientati al ribasso," tenendo conto "incertezze che circondano le proiezioni macroeconomiche, eventuali eccedenze di spesa e la potenziale mancanza di un accordo su ulteriori misure di risanamento nel 2016 e 2017 ".
Per quanto riguarda il debito del Portogallo, la Commissione ricorda che, dopo essere stati in 129% del PIL nel 2015
a causa del rinvio della vendita della nuova banca, si dovrebbe scendere al 126% del PIL quest'anno, "principalmente a causa di vendite le attività previste finanziarie, tra cui il New Bank ", e ritirata al 124,5% nel 2017," a causa di eccedenze del bilancio primario e la crescita della domanda interna ".
Il governo si aspetta che il debito pubblico a cadere al 124,8% del Pil quest'anno e tirare indietro al 122,3% il prossimo, le proiezioni più ottimistiche di avanzate da Bruxelles.