China Minsheng Banking vuole comprare New Bank
CRISTINA FERREIRA
2016/03/10 - 15:04
I negoziati tra l'ente cinese e il fondo di risoluzione in corso da diverse settimane in parallelo con la vendita tenero della nuova banca.
Il ministro delle Finanze Mario Centeno, e il Governatore della Banca del Portogallo, Carlos Costa, avranno voce in capitolo nella vendita di New Bank
DANIEL ROCHA
Il 30 luglio, la Banca del Portogallo ha detto di aver selezionato cinque gruppiper avviare negoziati finali: BCP, BPI, e tre fondi statunitensi di
private equity , la stella fondi solo e l'Apollo associati Centerbridge Partners. Da allora l'autorità di vigilanza ha detto non più sostanziale sulla questione e non si sa se uno qualsiasi dei quattro candidati in lizza per la gara officiata un'offerta definitiva. Fino a Lunedi, October 3, mai il nome di Minsheng Bank è stato menzionato dalle autorità.
bersaglio estate superato
Il blocco della New Bank così lascia prevedere complicazioni perché il fondo di risoluzione dovrebbe chiudere l'accordo prima dell'estate. Questa è stata la tempistica menzionato da diversi funzionari.
I giornali hanno, tuttavia, ha detto che le cifre sul tavolo è sufficiente a compensare il capitale iniziale iniettato in New Bank: 4,9 miliardi, di cui 3,9 miliardi finanziati dallo Stato. E la natura della proposta di BCP, BPI, Lone Star Funds e / Centerbridge Partners Apollo non sono interessanti.
Secondo per l'
espresso riguardare solo le parti della banca e non superi 500 milioni. PUBBLICA sa, tuttavia, che alcuni di questi gruppi stanno portando avanti i miglioramenti nelle sue proposte per rispondere ad alcuni requisiti fondo di risoluzione.
La vendita di New Bank segue anche una fase in cui l'istituzione è già mostrando risultati operativi positivi, anche se ci sono motivi che possono forzare un nuovo aumento di capitale: la perdita di valore; la più bassa valutazione delle attività trasferite alla
banca lato (la divisione che si concentra la non - business strategico e di portafoglio, le nuove iscrizioni per la vendita); e quelli derivanti dalle misure di regolamentazione della Banca centrale europea (BCE), come le regolazioni di capitale annuali.
Anche se la direzione strategica della Banca del Portogallo è stata finora la vendita della nuova banca mediante gara pubblica, Sérgio Monteiro (ex segretario di Stato Passi Trasporti Coelho addebitato dalla Banca del Portogallo per chiudere il file) non ha mai nascosto tutto percorsi erano possibili. Anche perché la gara è stata progettata con una norme giuridiche aperte logiche e flessibili. Ed è questa informalità che consente al venditore di "parlare" con chi capisce e in qualsiasi momento. Ed essere liberi di cambiare l'ago, in caso di battuta d'arresto, e hanno la "mano" di un piano B.
In questo contesto, Sérgio Monteiro e la gestione di Novo Banco, ora guidata da Antonio Ramalho, nutriti contatti con la Banca Minsheng è stata accompagnata da studi legali e consulenti.
La banca cinese ha dato il mandato della Banca Haitong (ex BESI) di negoziare con le autorità nazionali. E così ottenere, via New Bank, una licenza bancaria per operare in Europa.
Le autorità devono autorizzare
Qualsiasi soluzione, tuttavia, passare attraverso il setaccio di più entità con diversi interessi e discrezione.
Oltre al fondo di risoluzione, che rappresenta le banche socie, Governo, fondo di risoluzione creditore, la Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea e la Banca centrale europea (BCE), che equivale vigilanza bancaria della Cina a livello europeo, hanno una parola decisiva. Ed è nell'interesse di tutti per chiudere questo dossier, che è complesso e difficile, il più rapidamente possibile.