insomma pagheranno loro.......noi obbligazionisti non credo.....
Governo sta perseguendo sulle famiglie per rendere New Bank
28 settembre 2015, 15:00 da Paulo Moutinho |
[email protected]
Il FMI sarà il principale "interessata" montando assenza dalla vendita dell'istituzione, lasciando maggior parte delle famiglie lo "sforzo" per rendere il "buco" di finanziamento statale.
Famiglie portoghesi finanziati in cinque miliardi di debito del paese lo scorso anno. Dovrebbe contribuire quest'anno tre miliardi, ma lo "sforzo" richiesto sarà leggermente superiore. Questi risparmi sono il più grande scommessa del governo per cercare di compensare l'assenza dei ricavi derivanti dalla vendita della nuova banca. Lo Stato si aspetta che altri 800 milioni in certificati di individui, ma anche attraverso la OTRV.
Il FMI è il principale "colpita" dal rinvio della vendita dell'istituto finanziario che ha portato dalla risoluzione del BES. Dovrebbe ricevere ulteriori € 2.200 milioni di quest'anno (per un totale di 10.600 milioni di ammortamento anticipato), ma questo non sarà più accadere, secondo Management Agency del Tesoro e debito pubblico (IGCP). Ma solo di risparmiare questi 2.200 milioni di euro non è sufficiente. 1.700 milioni in più sono necessari per raggiungere i 3.900 milioni di euro. Quasi la metà di questa somma (47%) verrà dalle famiglie.
Portoghese applicato miliardi di euro di titoli di Stato di vendita al dettaglio nel primo mese di quest'anno nella corsa a tassi elevati - gli interessi sui risparmi e certificati CTPM è stata rivista al ribasso nel mese di febbraio. Da allora, il flusso di iscrizioni è stato colpito, ma comincia a mostrare di nuovo segnali positivi in CTPM: entrata 164 milioni nel mese di agosto. Il totale di quest'anno sarà in 2.760 milioni nei due prodotti. Il previsto è stato di 2.500 milioni di euro, ma la IGCP ha assunto 3.000 milioni. Ora stimato a 3.800 milioni di euro.
Questi 800 milioni di euro è il denaro che il IGCP dovrebbe essere applicata nei certificati entro quattro mesi fino alla fine dell'anno. Considerando la media delle iscrizioni negli ultimi tre mesi, le famiglie possono contribuire più di 550 600 milioni di euro per il debito pubblico tramite certificati. Tuttavia, Dicembre è solitamente un mese forte a causa di gratifica natalizia, che possono aumentare ulteriormente l'equilibrio.
Solo con i certificati sarebbe potenzialmente possibile per lo Stato per ottenere l'importo che la domanda delle famiglie per pagare il "buco" di non vendere la nuova banca. Tuttavia, vi è un altro prodotto che può dare un impulso alla raccolta fondi con le famiglie: azionari buoni del tesoro il (OTRV) la cui emissione non è ancora definita. Questi titoli sono stati annunciati durante l'ultimo Consiglio dei ministri, con scadenze tra 5 e 10 anni.
Altri obblighi, meno depositi
Mentre le famiglie lo stato chiede 800 milioni, ai grandi investitori la domanda è molto più bassa: 500 milioni di euro, secondo il programma di finanziamento aggiornato pubblicato dall'agenzia guidata da Cristina Casalinho. "La quantità totale di emissioni di debito a medio e lungo termine sarà probabilmente pari a 20.000 milioni di euro (500 milioni in più di quanto precedentemente anticipato)."
Questo cambiamento, ha detto, "non altera in modo significativo la strategia di finanziamento IGCP per il resto del 2015". Né ha grande impatto, dice il IGCP, "sulla posizione finanziaria prevista alla fine dell'anno." E 'che, oltre a vendita al dettaglio, i grandi investitori, la nuova banca richiede anche l'IGCP utilizzano già quest'anno del cuscino finanziario che stava creando con il ritorno ai mercati.
Il livello dei depositi diminuirà di 400 milioni di euro, da 9.000 a 8.600 milioni. Il IGCP notare che questo "cuscinetto" sarà ancora "ben più di 8 miliardi di euro", e il piano presentato prevede che tale liquidità in più che dovrebbe servire a ospitare eventuali momenti di tensione sui mercati finanziari, è destinata ad aumentare ulteriormente il prossimo anno a 9.000 milioni. Caduta poi nel 2017 a 7000, a 5.000 milioni di euro nel 2018 e 4.000 nel 2019, stima il IGCP.