Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Creditori BES recuperati 31,7% con liquidazione della banca. Il risarcimento può richiedere anni
AGGIORNATO
Audit afferma che i creditori non garantiti sarebbero stati in grado di recuperare il 31,7% dei crediti per Banco Espirito Santo era andato in liquidazione anziché risoluzione. Essi hanno diritto ad un risarcimento, ma possono aspettare anni.

quota

M

autore
di più
I creditori del Banco Espírito Santo (BES) dovranno attendere la fine del processo di liquidazione della banca per sapere quanto avrà diritto a ricevere un risarcimento per il danno subito dal l'applicazione di una misura di risoluzione nel mese di agosto 2014. Il pagamento del risarcimento dal fondo di risoluzione ai sensi della legge potrebbe richiedere anni.

La Banca del Portogallo ha annunciato Mercoledì i risultati dell'audit condotto da Deloitte stimato scenari di recupero crediti per ciascuna classe di creditori se BES era andato in liquidazione con l'equilibrio che aveva prima della risoluzione. E per la maggior parte istituti di credito, il recupero sarebbe quasi un terzo della somma richiesta, che è superiore alla percentuale di recupero dopo la risoluzione, sulla base del valore netto del cosiddetto cattivo banca. Ma il conto può essere chiuso solo dopo il completamento della liquidazione dei BES attuali che non è ancora iniziato.


La Banca del Portogallo mette in guardia anche su questioni operative legali e complesse e avverte che "non è possibile per il momento per stimare l'importo del risarcimento da corrispondere in caso di cessazione della liquidazione del BES". Le conclusioni di questo lavoro sono state consegnate alla Banca del Portogallo alla fine di maggio. The Observer interrogato più volte il supervisore del contenuto di questa revisione, ma solo oggi ha rilasciato una sintesi dei risultati, una mezz'ora prima di iniziare la semifinale di Euro 2016 tra il Portogallo e il Galles.

Deloitte conclude che BES era andato in liquidazione con tutte le sue attività e le passività, senza alcuna separazione tra la Banca e Banca Nuova, la stima dei crediti vantati nei insolvenza avrebbe raggiunto 60 miliardi di dollari, in quello che sarebbe sicuramente il più grande fallimento in Portogallo. Ma il valore di presumibile realizzo dei beni dell'ex importo Banco Espírito Santo a 38,4 miliardi di euro.

Questo esercizio anche stabilito che i creditori non garantiti BES avrebbero un livello di recupero del 31,7% per i crediti stimati in 25 miliardi di euro. Questa percentuale sarà superiore a quello attualmente consentito dai beni che erano la parte bad bank, dato l'ammontare delle passività che con decisione della Banca del Portogallo passato al Banco Espírito Santo. Il recupero del tempo per questi istituti di credito, tra cui gli investitori internazionali Oak finanziarie e clienti della carta commerciale della società Espírito Santo Group, è circa otto miliardi di euro.

Già assicurato creditori, come i titolari di deposito fino a 100 mila euro, avrebbero diritto a ricevere il 100% dei loro crediti. Solo i creditori subordinati, in cui gli azionisti non avrebbero ricevuto nulla. Garantiti o diritti preferenziali corrispondono a circa il 51% del totale delle richieste, in base a questa simulazione sarà il primo del suo genere tenutasi nel quadro delle norme europee di risoluzione bancaria.

La legge risoluzione banca prevede che i creditori di una banca bersaglio di una risoluzione per essere compensati dal fondo di risoluzione, se il danno subito dal la risoluzione è superiore a quello che sarebbe in uno scenario di liquidazione. Poiché le cifre ha rivelato oggi, la maggior parte dei creditori del Banco Espírito Santo (BES), almeno i creditori comuni, probabilmente avranno diritto a ricevere un risarcimento, ma i conti definitivi possono essere effettuate solo dopo la fine dellaliquidazione bad bank , come ad esempio . aveva già anticipato l'Observer E solo dopo tale data - il processo può richiedere anni - è che i creditori interessati possono ricevere il compenso loro spettante per il fondo di risoluzione, avverte la Banca del Portogallo:

Se del caso, al termine della liquidazione di BES che creditori i cui crediti non sono stati trasferiti alla nuova banca assumono una maggiore restando quanto ipoteticamente avrebbe preso se il BES era entrato in liquidazione nel immediatamente prima che della misura risoluzione, questi istituti di credito hanno diritto al fondo di risoluzione la differenza. "

Il supervisore rileva inoltre che questa è stata una relazione separata , le "conclusioni non corrispondono alle intese e / o posizioni della Banca del Portogallo" e avverte che è ancora necessario "chiarire una serie di questioni giuridiche e operative complesse, come ad esempio la titolarità del diritto di compensazione per il fondo di risoluzione. "
 
Nuova banca perde presidente e un amministratoreDIOGO CAVALIERE | [email protected] | 6 luglio 2016, 19:45
img_890x500$2016_07_05_20_56_09_288932.jpg

MIGUEL BALTAZAR

  • 6
  • 0
  • 1
  • BCP .






    Con la partenza di due amministratori, a direttori nuova banca sono, per ora, Jorge Cardoso Freire, Victor Fernandes, Francisco Vieira da Cruz e Francisco Cary, quest'ultima con questioni finanziarie. Ma le uscite si verificano solo quando sostituti.



    Antonio Ramalho, l'infrastruttura in Portogallo, è il nome scelto dalla Banca del Portogallo per sostituire Archivio da Cunha nella leadership della banca il cui capitale è interamente nelle mani del fondo di risoluzione. Il governo non ha alcuna obiezione alla scelta.
 
Novo Banco CEO vede acquirenti interessati a Macao, Unità Francia

Anabela Reis
5 luglio 2016 - 21:13 CEST
Condividi su FacebookCondividi su Twitter


Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Novo Banco SA, il creditore che è emerso dalla rottura del portoghese Banco Espirito Santo SA, è in trattative ", più o meno avanzate" per vendere le sue unità a Macau, Francia e Capo Verde, Amministratore Delegato Eduardo Archivio da Cunha ha detto.

L'unità di Macao sarà probabilmente venduto ad un prezzo migliore rispetto agli altri, l'amministratore delegato ha detto in un'intervista presso la sede della banca a Lisbona."E 'normale in queste regioni a pagare più alti multipli di mercato di quelli che possiamo ottenere in una piccola operazione come Capo Verde o in una unità europea, dove la maggior parte delle banche sono valutati nel mercato a sconto rispetto al loro valore contabile", ha detto della da Cunha .

Un prevista cessione dell'unità di Capo Verde è stata interrotta nel mese di febbraio da parte della Banca del Portogallo a causa di indagini relative al funzionamento di tale unità.


Magazzino da Cunha è stato rifilatura patrimonio di Novo Banco e concentrandosi sul suo mercato interno come la Banca del Portogallo fa un altro tentativo di vendere il creditore dopo lo sforzo dello scorso anno non è riuscita perché le offerte erano troppo bassi. La banca centrale ha detto Giovedi che ha ricevuto quattro offerte per Novo Banco.

Novo Banco sta anche cercando di cedere un portafoglio immobiliare che comprende quote di fondi di ristrutturazione. Le vendite hanno raggiunto 40 milioni di euro (44 milioni di dollari) a 50 milioni di euro al mese negli ultimi tempi, e la banca ha venduto asset immobiliari nel primo tempo ad uno sconto medio di valore netto contabile inferiore al 5 per cento, l'amministratore delegato ha detto. Si punta a vendere circa 700 milioni di euro di asset immobiliari di quest'anno.

La divisione separata istituito per cessioni aveva 10,8 miliardi di euro di asset a finedello scorso anno e Novo Banco che mira a ridurre di circa 4,5 miliardi di euro nel 2020.

"E 'qualcosa che prende il suo tempo", ha detto della da Cunha. "Roma non è stata costruita in un giorno."
 
Io resto dell idea ...faranno ricapitalizzare la Cassa E dovranno vendere novo banco...

tutto secondo me seguendo quello che sta avvenendo in mps...per poter estorcere il più possibile a Bruxelles
 
Portugal deve ter grandes perdas com a venda do Novo Banco, diz CEO
quarta-feira, 6 de julho de 2016 13:04 BRT





LISBOA (Reuters) - Portugal tem poucas chances de recuperar mais do que uma fração dos 4,9 bilhões de euros em empréstimos usados para resgatar o Novo Banco, na sua segunda tentativa de vender a instituição financeira, disse o presidente-executivo do Novo Banco em uma entrevista a uma rede de TV.

A queda das ações de bancos neste ano, os riscos de litígio, e turbulência do mercado após a decisão da Grã-Bretanha de sair da União Europeia podem travar a venda, disseram analistas.


Portugal deve ter grandes perdas com a venda do Novo Banco, diz CEO | Negócios | Reuters
 
non riesco a capire dove stà l'incongruenza tra il fatto che non riescano a recuperare i soldi immessi nel salvataggio e il conteggio che attribuisce Deloitte sul valore ante risoluzione.
Se il recupero teorico era 30% per le sub come poteva valere meno di zero la parte buona? O la gestione del NB ha fatto danni oppure Deloitte non considera al giusto valore gli NPL et similaria.
E' una pura curiosità, non dovrebbe incidere sull'evolversi dei nostri bond.
 
Citigroup dica ciò che vuole...
Caixa prendesse nb sarebbe 1° banca portoghese... In prospettiva potrebbe essere interessante...
Cmq l'offerta è stata presentata ora vediamo che succede.

Ps. Se ci sono offerte la banca non vale 0.... L'importante è che qualcuno compri e ridia credibilità


faremo soldi a palate ...e in più vinciamo gli europei ...Dio è con noi ;)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto