Montepio interessata con eventuale acquisto della nuova banca estera
Per il presidente della Montepio, la migliore soluzione per il New Bank e l'economia nazionale sarebbe "trovare una buona soluzione progettata più per soddisfare gli interessi nazionali"
14/10/2016 14:41Scrittura / VF
New Bank. (Reuters)
13
Il presidente del gruppo
Montepio , che controlla la Caixa Economica Montepio Geral espresso Venerdì preoccupazione circa la possibilità della
New Bank essere acquistato da stranieri, soprattutto cinesi, sottolineando la necessità di salvaguardare l'interesse nazionale.
"Credo che non possiamo perdere l'opportunità di guardare all'interesse nazionale", ha detto Lusa
Thomas Correia , in riferimento alla proposta che la Banca del
Portogallo avrà ricevuto la China Minsheng di acquistare più del 50% delle istituzioni, con la dispersione di azioni eccedenza della borsa e aumento di capitale.
Dobbiamo pensare quello che vogliamo per il sistema finanziario nazionale, se vogliamo continuare ad avere una quota del capitale nazionale nel demanio nazionale finanziaria se la nostra economia può essere più efficiente e più mirato " , ha detto Thomas avvertimento governanti tono Strap .
Il Presidente della Montepio ha anche ricordato l'esempio del settore assicurativo in passato dominato da capitali nazionali e in cui attualmente solo il 10% delle imprese sono per lo più portoghese.
Che cosa ha portato questo capitale straniero di assicurazione? A mio parere non ha aggiunto nulla al settore e dal punto di vista della liquidità al paese questa attività dimostra che è la liquidità che è venuto fuori di ciò che è venuto " , ha sostenuto.
Tomás Correia ha anche criticato le banche nazionali, "Oggi, al di fuori della Caixa Geral de Depósitos, Montepio e Credit Agricole, bancario è dominato da capitale straniero."
Per il presidente della Montepio, la migliore soluzione per il New Bank e l'economia nazionale sarebbe "trovare una buona soluzione progettata più per soddisfare gli interessi nazionali."
Nel mese di gennaio, ha chiesto circa la vendita di Banif Santander Totta, Tomás Correia ha detto che "il grande vincitore" di questa operazione è stato l'interesse spagnola in Portogallo.