Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

CaixaBank presidente torna a dire che non ha ritenuto New Bank
28/10/2016, 10:18
Dopo il presidente della BPI hanno rimosso divergenze in materia, il leader di CaixaBank torna a dire che la banca catalana non ha ritenuto l'offerta per New Bank. BCE ha dato il via libera all'offerta pubblica di acquisto per BPI.

quota

QUIQUE GARCIA / EPA

autori
  • lusa-200x200.jpg
    Lusa
di più
Il CaixaBank è focalizzata sulla BPI e "non ha rivedere il New Bank", un istituto che è nella fase finale di vendita. La dichiarazione è stata fatta dal presidente esecutivo della banca catalana è sulla buona strada per raggiungere un'offerta pubblica di BPI. Le parole di Gonzalo Gortázar sul New Bank, citato da Bloomberg, non sono nuove, erano già stato detto a fine settembre, e di fatto è servito a sostenere la notizia che si sono resi conto del disinteresse della banca spagnola, il futuro del controller di BPI in acquistare la nuova banca.

Ma questa volta sono state fatte un giorno dopo che l'amministratore delegato di BPI ha negato a "fortemente speculazione" circa l'esistenza di differenze tra le due istituzioni per l'acquisizione del processo di Novo Banco. Se c'è una questione in relazione alla quale CaixaBank completamente d'accordo con noi come siamo - BPI - che sta studiando l'operazione, la nuova banca ".

La dichiarazione del CEO della banca catalana può tuttavia avere più di una lettura. Gortázar può riferirsi al coinvolgimento diretto di CaixaBank e non ad una possibile offerta di BPI. Perché, ha aggiunto, ci sono limiti a ciò che si può dire durante l'esecuzione di presentare un'offerta per la banca portoghese. Ma ha anche sottolineato che rende un senso a questo punto per la messa a fuoco CaixaBank su BPI e l'integrazione

Il termine ultimo per presentare una proposta vincolante per la nuova Banca si conclude il 4 novembre e la banca guidata da Fernando Ulrich è uno dei quattro che ha presentato un'offerta indicativa a giugno. Ma Ulrich non ha chiarito se intende avanzare alla nuova banca.

Il presidente esecutivo della banca catalana ha anche detto che l'acquisizione di BPI è stata autorizzata dalla Banca centrale europea (BCE).

"Abbiamo ricevuto l'autorizzazione della BCE a procedere" e si spera portare ad un'offerta pubblica di acquisto (OPA) in corso "a buon fine nei prossimi mesi," Gortázar detto in precedenza nella conferenza stampa di presentazione dei risultati dei primi nove mesi del 2016 di CaixaBank.

La banca catalana ha fatto la richiesta di registrazione OPA con la Commissione del mercato dei valori mobiliari (CMVM) sull'intero capitale sociale di BPI, e ora attende la decisione delle autorità portoghesi. Il CaixaBank è già il maggiore azionista di BPI, con circa il 45%.

Gonzalo Gortázar sottolineato la "decisione importante" presa da BPI per porre fine alla limitazione del diritto di voto, presa alla fine dello scorso mese di settembre, una condizione essenziale per la CaixaBank continuare con l'offerta pubblica di acquisto lanciata lo scorso aprile.

I piccoli investitori la domanda di prezzi e secondo l'Angola
Queste dichiarazioni durante la presentazione dei risultati del terzo trimestre, Gortázar inoltre sostenuto che il prezzo offerto per le azioni della fiera della banca portoghese. Questo Giovedi, il bancomat, Investors Association e analisti di mercato, è venuto a mettere in discussione lacongruità del corrispettivo offerto per BPI, mettendo in dubbio l'accordo con Isabel dos Santos che ha permesso di sblocco deshielded gli statuti della banca portoghese, in cambio della vendita del 2% del capitale (controllo) della BFA alla imprenditrice angolana.

Questa è stata una delle condizioni di successo per la mossa di acquisizione, ma per più di un anno che ha funzionato contro l'opposizione di Isabel dos Santos. L'ATM vuole anche sapere se esiste una relazione tra questo accordo e il fatto che la CaixaBank ha concesso una linea di credito di 400 milioni di euro allo Stato angolana.

La banca con sede a Barcellona ha realizzato un utile di 970 milioni di euro nei primi nove mesi del 2016, del 2,6% in meno rispetto allo stesso periodo, tra cui elementi eccezionali legati all'integrazione di Barclays nel 2015.

Secondo "informazioni rilevanti", fornito dalla banca catalana alla CNMV (Commissione nazionale del mercato mobiliare spagnolo), il risultato prima delle imposte è stato di 1.314 milioni di euro, in aumento del 45,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Lo so gia' in partenza che Sella non mi permette di arrivare a prezzi buoni OTC. Ma per la cifra investita non sono i 500 euro che mi cambiano la vita. Ero li' su Sella, sapevo che questo ISIN era il piu' papabile per portare a casa qualcosa senza stare a tribolare... e ho (stra)pagato la mia voglia.
Sto sempre ragionando se sia un buon affare investire in questa banca. Per altre tipi di entrare battagliero' meglio sul prezzo ;)

PS: comunque rispetto a ieri le proposte erano un punto secco piu' alte, sempre secondo Sella....

guarda che il mio commento non era per criticare la tua operazione :baci:
semplicemente ho constatato che gli ask disponibili sui zc novobanco/bes sono per lo più a livelli di inizio anno. :confused:
dato che anche io vorrei prendere un po' di zc che scadenze mi suggerisci ?

guarda che il mio commento non era per criticare la tua operazione :baci:
semplicemente ho constatato che gli ask disponibili sui zc novobanco/bes sono per lo più a livelli di inizio anno. :confused:
dato che anche io vorrei prendere un po' di zc che scadenze mi suggerisci ?

Lo avevo capito che non era una critica :cinque:

Sulla domanda e' difficile dare una risposta secca. La miglior cosa sarebbe trovare un operatore tanto paziente (nel senso espresso da apaci qualche messaggio indietro) che ti da' le quotazioni di tutti gli ZC. Poi mettersi li' e vedere quale emissione e' disallineata.... Insomma la piu' conveniente al momento per il rendimento a scadenza.
Che e' poi quello che sto cercando di fare.
Non sono un investitore di alto livello (anche perche' l'obbligazionario non e' il mio core business, diciamolo cosi', nel trading) e questo e' il massimo che posso sperare di ottenere.
Qui dentro ci sono utenti dotati di maggiori capacita' che ti sapranno dare una risposta sicuramente piu' esauriente della mia. :)

CaixaBank se centrará en la OPA sobre el banco luso BPI y excluye nuevas compras

Egli ha inoltre indicato che, se CaixaBank ottiene l'acquisizione di BPI con l'OPA cercherà "ottenere il meglio delle due entità", e ha sottolineato che CaixaBank non partecipa nel processo di vendita di Novo Bank in Portogallo, ma è BPI.
Lo avevo letto anche io quel passaggio...
Ma come lo intendi?
Che bpi rimane in corsa o che bpi aveva fatto un'offerta prima che si concretizzasse l'ora di Caixa e che ora non c'è più trippa per gatti?

Lo avevo letto anche io quel passaggio...
Ma come lo intendi?
Che bpi rimane in corsa o che bpi aveva fatto un'offerta prima che si concretizzasse l'ora di Caixa e che ora non c'è più trippa per gatti?

Ciao,
quando BPI fece la non binding (IMHO) sicuramente aveva concordato con Caixa (che era già maggior socio in BPI, anche se con vincoli di voto penalizzanti) tale operazione.
Penso che BPI abbia più strumenti (mezzi finanziari) ora per andare avanti che prima dell'OPA.

Al di là delle quisquilie semantiche :
- siam entrambi non disinteressati (così Ulrich);
- Caixa non farà nessuna offerta (quindi non è interessata), al limite sarà BPI;
penso che se Caixa (ovviamente decide lei) si rendesse conto di poter ingoiare il boccone senza scossoni procederebbe.
Nel mio piccolo ritengo possibile che BPI presenti una binding, ma non probabile.
E' da parecchio che Caixa aveva messo gli occhi su BPI, le avessero reso la vita più facile , sicuramente il discorso sarebbe diverso; invece, ora, si troverebbe a dover gestire due acquisizioni quasi contemporaneamente.

Users who are viewing this thread

Back
Alto